Vai al contenuto

Stanno arrivando!

image.thumb.jpeg.0322a9cc2dae21f6967353160932ae31.jpeg

 

Oggi è arrivato!!

image.thumb.jpeg.1b32cb67da03e04b13b80a7bf2e8bcab.jpeg

 

 

 

 

(MT-03) Omologazione scarico - posso montarne uno qualsiasi?


Messaggi raccomandati

se prima l'ordine su scarichimoto.org (ovvero roadsitalia) poteva saltare il catalizzatore ora la pagina è aggiornata con un menù a tendina che ti chiede se vuoi il catalizzatore oppure no

altrimenti è sempre disponibile come ricambio

ad es. quelli che ho io

http://www.scarichimoto.org/it/scarichi-mt03/213-scarichi-mt03.html

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao ragazzi, anche la mia è euro 2, secondo voi devo montare il catalizzatore?

Perchè da quel che ho capito già il fatto di montare uno scarico aftermarket smagra la carburazione, e quindi non mettendo il catalizzatore dovrebbe rimanere più grassa giusto?

Inoltre essendo euro2 dovrebbe avere emissioni più alte e non avere problemi alla revisione.

Qualcuno mi potrebbe illuminare?

 

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

sulla euro 2 si monta uno scarico che non ha il catalizzatore come quello indicato al post n. 28 che di solito si trova poco prima del silenziatore

 

il silenziatore aftermarket di solito è un tubo di acciaio imbottito di materiale fonoassorbente che abbatte il rumore, ma il tubo è libero

ciò comporta un veloce svuotamento dello scarico

lo smagrimento della carburazione è del tutto minimo

 

se la moto è euro 2 lo scarico da comprare è un euro 2

se la moto è una euro 3 lo scarico da comprare è un euro 3 (a meno che uno non vuole retrocedere)

 

alla revisione i gas di scarico devono essere conformi alla prescizion e scritta sulla carta di circolazione

 

è chiaro che se manca alla euro 3 il kat del post n. 28 i gas non saranno conformi

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie, ma ora mi chiedo:

Come faccio a sapere se sto comprando un aftermarket euro 2 o euro 3?

Nel sito da te linkato non ci sono differenziazioni, ma si può solo avere o meno (e non in tutti i modelli) il catalizzatore.

Per esempio i gpr so che ci sono modelli sia con che senza catalizzatore, quindi come faccio a sapere quale prendere?

Modificato da chribeggar
Link al commento
Condividi su altri siti

il sito roadsitalia consente con un menù a tendina di scegliere con o senza cataliazzatore

gli AKra hanno un rigonfiamento sul collettore immediatamente prima del silenziatore e lì c'è il cat

https://encrypted-tbn2.gstatic.com/images?q=tbn:ANd9GcT8xrOQQ6turfvZYM-ZA4AlxQXQw9qkS8PvgK_UgHP_2OkYfzcj

gli altri bene o male sono come i roadsitalia cioé hanno un cat come quello del post 28 che si vende a parte e che si deve saldare al tubo prima dell'ingresso nel silenziatore.

qui vedi come è fatto uno scarico

http://www.virex.it/index.php?_r=2511&id=149&cat=3

 

qui puoi vedere il listino prezzi dei componenti

http://www.virex.it/index.php?_r=2511&id=168&cat=3

 

qui vedi dove si trova il cat € 3

http://www.mivv.it/it/news_apri.asp?cn=971

ovvero

http://www.carpimoto.it/39463_P-KAT-028-Catalizzatore-Akrapovic-P-KAT-028.htm

Link al commento
Condividi su altri siti

senza cat smagra comunque ma non ha effetti cosi problematici come sulle eruo3, almeno quando ho messo i miei arrow sulla mia euro2 sono andato avanti un pò senza ne centraline ne potenziometri ,certo non sapevo come avrebbe potuto andare meglio a quel tempo, notavo però dei miglioramenti appena salivo di quota o la temp diminuiva in effetti un potenziometro ci sarebbe proprio stato bene, poi ho provato una memjet ,che però appena arrivato il supercaldo siam tornati al punto da capo, alla fine son caduto nella pwc ma per un pò mi sono accontentato;

alla fine solo coi terminali arrow non era così tanto diverso che con il padellone di serie :| visto che spesso era bucato e salda oggi che salda domani v...ulo mi son preso due terminali... certo io parlo per gli arrow, magari coi roads è un pò diverso e cmq a mettere un potenziometro, fai sempre a tempo.

Modificato da whiteknight
Link al commento
Condividi su altri siti

no il freddo non smagrisce ulteriormente se l' ecu trovava freddo aumentava la benza no? come il funzionamento del potenziometro sul sensore di temperatura 

Modificato da whiteknight
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Anch io mi sto informando un po per gli scarichi, soprattutto per una questione di calore del padellone...in generale, gli aftermarket ho visto che sono dei tubi con alla fine un pezzo di carbonio(o altro) messo sopra con materiali fonoassorbenti per ridurre il rumore, e il dbkiller alla fine.

Visto che ho la possibilità di farli artigianali, spendendo un terzo, me li faccio fare (da uno molto bravo)e ci metto sopra i paracalore originali(quelli neri) che mi piacciono tanto :)

Sul problema omologazione, nessuno sa niente di preciso...tutto sta alla clemenza della corte, che solo per il fatto che sei in moto ti fermano...e poi con una soluzione così "sembrano" originali

Link al commento
Condividi su altri siti

Sul problema omologazione, nessuno sa niente di preciso...tutto sta alla clemenza della corte, che solo per il fatto che sei in moto ti fermano...e poi con una soluzione così "sembrano" originali

 

questo perché tu pensi che il problema sono i vigili urbani (che possono essere anche indulgenti a seconda che tifino Bayern o Roma)

no no

il problema è relativo alla revisione

di solito si deve scoprire anche il numero indicato sotto il padellone ove sono marchiati gli estremi.

 

 

PS: bene ben venga l'artigianalità, ma mi sembra che l'hai buttata giù troppo semplice specie se te li fai fare.

Link al commento
Condividi su altri siti

No Boldro, non è vero che sull'omologazione "nessuno sa niente". Ci sono delle norme che dicono, nello specifico che in caso di sostituzione deve essere montato "uno scarico dello stesso tipo di quello originale".

Questo è quello che cita il CDS e, se non vado errato, una nota integrativa all'articolo di riferimento (il 72 o il 78, non sono cosi mirandoliano...).

 

Quando ho scritto (post #16) "ci si affida alla clemenza" ho anche scritto "della macchinetta misuratrice degli inquinanti", intendendo con questo proprio la revisione, il problema principale (cosa che ho sempre sostenuto, dal mio personale punto di vista, molte volte anche sul gruppo FB).

 

Purtroppo, e qui secondo me sta il nodo della questione, questo fatto NON CI PIACE.

E in modo un po' infantile (mi si perdoni, non voglio offender nessuno, ma considero in primis me stesso) cerchiamo infinite scappatoie giuridiche, linguistiche, concettuali, per cercare di portare acqua al nostro ludico mulino (..ludico, per questo "infantili") e "raccontarci" che metter gli scarichi tamarri si può senza alcuna implicazione...

Allora poi cominciamo a parlare di targhette, fogli allegati, omologazioni costruttive o "interpretabilità" della norma.. 

Se uno scarico in origine è catalizzato, non mi sento un azzeccagarbugli se penso che "dello stesso tipo" voglia dire catalizzato (a meno che qualcuno voglia pensare che si è fatta una norma pensando al carbonio, al titanio, alla forma od al colore)..

E poi ci sono i decibel e i fumi; valori che devono rispettare dei parametri e/o che sono riportati a libretto.

Se lo scarico sostituendo è quindi dello stesso tipo, rispetta i parametri ed ha una omologazione costruttiva ottenuta dal fabbricante, credo che si sia a norma di legge.

In mancanza di uno di questi requisiti si cade nell'eventualità della fortuna o della clemenza; altro non riesco a vedere..

In una parola, dobbiamo esser responsabili di quel che facciamo, senza cercare "scappatoie" e giustificazioni (..un po' puerili, diciamocelo..) con piena consapevolezza che può andar bene o andar male.

Nel tuo caso, fermo restando che l'idea mi piace (e te lo avevo detto), sei al limite inferiore (per non dire completamente fuori) dalle norme.

Non avresti nemmeno quel marchietto e quel certificato che a nulla servono in sede di revisione ma che sulla strada possono rendere più indulgente qualcuno che non ha troppa voglia di stare a pensarci o di multarti..


Aggiungo una cosa; poco tempo fa sul gruppo un amico diceva di avere degli scarichi aftermarket riportati sul libretto (marca e modello).

Bene, gli ho chiesto di spiegarci qualcosa sulla procedura, ma non sapeva dir nulla: moto comprata usata, era già così..

Peccato, perché a quanto ne so è l'unico e la cosa poteva interessare. Gli ho chiesto di postare una foto del libretto (omettendo tutto ciò che non ci riguarda) con l'indicazione dello scarico.

Ha detto che lo farà.. Attendiamo.

 

Questa cosa mi ha fatto pensare ad una ulteriore eventualità; quando si va in revisione la moto (non gli scarichi) deve rispettare i parametri di emissione inquinanti. Punto.

Puoi avere anche scarichi originali e/o riportati a libretto ma se non rispetti i parametri te ne torni indietro..

A me è successo.

Risultato: andato dal meccanico a "regolare" la carburazione per rendere LA MOTO compatibile con la revisione.

Cosa voglio dire?

Ribadisco che possiamo raccontarci ciò che vogliamo, ma quando cominciamo a metter mano al mezzo dobbiamo sapere che ci avventuriamo in un territorio in cui difficilmente abbiamo ragione e certamente non ce l'abbiamo perché desideriamo tanto che sia così...  :D  :D  :D

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
×
×
  • Crea Nuovo...