Vai al contenuto

Stanno arrivando!

image.thumb.jpeg.0322a9cc2dae21f6967353160932ae31.jpeg

 

Oggi è arrivato!!

image.thumb.jpeg.1b32cb67da03e04b13b80a7bf2e8bcab.jpeg

 

 

 

 

(MT-07) Guida sostituzione scarico


Messaggi raccomandati

Ciao a tutti! pacco arrivato oggi, i collettori sono tutti rigati...è " normale"?

allego foto

 

Ps...

 

il collettore sinistro va esterno come in foto giusto?

 

se qualcuno sapesse anche dove scaricare la doppia omologazione per un projsix catalizzato, non mi hanno inviato quella cartacea

 

Non s se sei ancora in cerca di dove scaricare i documenti di omologazione .... li trovi qui

http://www.scarichimoto.org/it/content/10-omologazione

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 11 mesi dopo...
  • 10 mesi dopo...

Salve a tutti,

 

Colgo l'occasione di riprendere questa vecchia discussione per non doverne creare una nuova, dato che la mia domanda è sempre inerente alla sostituzione dello scarico.

 

Circa due mesi fa, ho portato la moto in concessionaria per fare il tagliando dei 1000km (si, l'ho comprato lo scorso anno a fine stagione), portando loro anche il nuovo scarico da me acquistato: GPR Furore Nero, edizione carbonio.

 

Torno a prendere la moto il giorno successivo, alla riconsegna, il meccanico mi dice di non aver volutamente installato il secondo silenziatore (alla base del terminale di scarico e i collettori) ne di aver voluto mettere il catalizzatore. Mi ritrovo quindi il nuovo scarico con il solo DB-Killer nella parte terminale dello stesso.

 

Adesso, specificata questa premessa, avrei delle domande da porvi:

 

1. É necessario installare una nuova centralina aggiuntiva e rimappare la moto per ottimizzare le prestazioni ?

 

2. Il meccanico mi ha detto che il catalizzatore (cilindro conico che si inserisce nei collettori di scarico, a quanto mi ha spiegato), va a peggiorare la carburazione della moto, mi ha quindi consigliato di non metterlo, se non in fase di un'eventuale revisione... è vero?

 

3. Dopo essermi fatto il primo giro 'lungo' della stagione, sono tornato con un bel mal di testa causato dal rumore della moto (si, purtroppo ho un udito molto sensibile); aggiungendo il secondo silenziatore e il catalizzatore, riesco a 'silenziare' di qualche db la moto, ho non si nota alcuna differenza?

 

 

Grazie a tutti per le eventuali risposte, Lorenzo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Tralascio il discorso burocratico perché non é mia competenza.

Riguardo il catalizzatore, se il tuo meccanico ti ha detto che vá a peggiorare, cambia meccanico.

Sulle moto attuali , se lo togli vai a perdere sicuramente ai bassi, e smagrisci troppo con la conseguenza di dover porre rimedio con IAT ( vedi discussione) oppure mappando. Giusto per darti dei riferimenti sia sulla mia che sulla 07 della mia compagna ho modificato lo scarico stock , alla fine é il miglior compromesso suono/rendimemto.

Poi c'i sará sempre quello che ti dice "togli tutto che la mia moto vá meglio e si impenna di gas in sesta" ma io ste benedette moto le vorrei proprio provare.

Per come la vedo io metti il catalizzatore , metti comunque una IAT modificata e ti eviti mal di testa e casini.

Modificato da willy
Link al commento
Condividi su altri siti

 

Grazie per la risposta.

 

Aggiungerò il catalizzatore e anche il secondo silenziatore. Anche a me sembrava una mezza 'paperata' l'opinione del meccanico ufficiale Yamaha riguardo il catalizzatore, ma non essendo 'esperto' ho preferito comunque chiedere a persone sicuramente più competenti di me in materia.

 

Non mi sarei mai aspettato che la rimozione del catalizzatore andasse addirittura a peggiorare la coppia della moto ai bassi regimi.

 

Riguardo la centralina aggiuntiva, sapresti indicarmi qualcosa da acquistare? non saprei proprio orientarmi...

 

Devo portare la moto in officina per farla rimappare oppure posso montarla anche da solo?

Modificato da TorqueMaster
Non è necessario citare il messaggio immediatamente precedente.
Link al commento
Condividi su altri siti

Guarda quì sul forum la discussione "IAT ed O2 controller" la iat le prendi da Belinassu. Scusa ma da cellulare non riesco a linkartela. Non comprare le "centraline cag@ta" che trovi in giro perché costano un botto e servono a zero. Se devi spender tanto o prendi un Power commander oppure rimappi. Se vuoi spender solo 100€ prendi una IAT e ti togli il pensiero. Riguardo la perdita sotto é normale con tutti gli aftermarket, con alcuni la senti di più con altri meno, a fronte di un guadagno ad alti giri, anche in questo caso alcuni più altri meno. La cosa si accentua senza il catalizzatore e senza il dbkiller. E NON é sindacabile, bisognerebbe metter la moto su un banco a rulli e vedere le differenze perché a volte le sensazioni (amplificate dall'enfasi) sono l'esatto contrario della realtá.

Poi ci sono le moto che "minchiacambiolavitedellasella" e guadagni 200 cavalli ma a me, purtroppo, non é mai successo.

Ps: La IAT la monti da solo, se guardi quì sul forum vedi anche come.

Modificato da willy
Link al commento
Condividi su altri siti

 

 

Grazie, sei stato davvero molto gentile ed esaustivo! É raro trovare persone competenti come te in un forum di una qualsiasi tipologia, ancora una volta grazie!

 

Contatterò Belinassu per la IAT modificata e seguirò i tuoi consigli! Intanto oggi ne approfitto e metto su il catalizzatore e il secondo silenziatore ;)

 

PS: Non devi assolutamente scusarti per non essere in grado a linkare una discussione per colpa del telefono, ci mancherebbe altro, hai già fatto molto ;)

Modificato da TorqueMaster
Non è necessario citare il messaggio immediatamente precedente.
Link al commento
Condividi su altri siti

@MTRider Lorenzo, ti ricordo che non è necessario citare il messaggio immediatamente precedente.

 

Detto ciò, diciamo che sono competenze che si assorbono dopo una vita in moto... e qui di persone competenti in tal senso ce ne sono parecchie, il nostro @willy incluso. ;)

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 7 mesi dopo...
Il 22/6/2018 at 12:53 PM, willy ha scritto:

Tralascio il discorso burocratico perché non é mia competenza.

Riguardo il catalizzatore, se il tuo meccanico ti ha detto che vá a peggiorare, cambia meccanico.

Sulle moto attuali , se lo togli vai a perdere sicuramente ai bassi, e smagrisci troppo con la conseguenza di dover porre rimedio con IAT ( vedi discussione) oppure mappando. Giusto per darti dei riferimenti sia sulla mia che sulla 07 della mia compagna ho modificato lo scarico stock , alla fine é il miglior compromesso suono/rendimemto.

Poi c'i sará sempre quello che ti dice "togli tutto che la mia moto vá meglio e si impenna di gas in sesta" ma io ste benedette moto le vorrei proprio provare.

Per come la vedo io metti il catalizzatore , metti comunque una IAT modificata e ti eviti mal di testa e casini.

faresti un piccolo video del suono con scarico stock modificato?che modifiche hai fatto?su youtube ho trovato sia quella  dei 3 fori nella parte finale dello scarico che quella di 1 foro nella parte subito antecedente al catalizzatore.quest'ultima ha creato un sound quasi da akrapovic?? mentre la prima un sound leggermente piu' forte.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
×
×
  • Crea Nuovo...