Vai al contenuto

Stanno arrivando!

image.thumb.jpeg.0322a9cc2dae21f6967353160932ae31.jpeg

 

Oggi è arrivato!!

image.thumb.jpeg.1b32cb67da03e04b13b80a7bf2e8bcab.jpeg

 

 

 

 

(MT-03) Da frecce a incandescenza a frecce a led


mimatsu

Messaggi raccomandati

Buonasera a tutti, oggi ho provato a sostituire il relé con uno della rizoma (identico a quello della FAR). Dopo averlo individuato noto che ha solamente due pin e quindi seguendo le istruzioni preparo il relé nella seguente configurazione: (prima foto). La mia domanda è dove mi conviene/devo collegare il cavo verde che va a massa?

 

Poi la mia attenzione è caduta sul connettore cerchiato in rosso nella seconda foto. E' normale che non sia collegato a niente? L'ho trovato così. Nel caso mancasse qualcosa mi sapete dire cosa è?

Grazie in anticipo 

 

P.S. Risolto il mistero del connettore.

post-4364-0-13426000-1432837626_thumb.jpg

post-4364-0-71225600-1432837954_thumb.jpg

Modificato da Lito
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 6 mesi dopo...

Arieccomi!!!

ho trovato su ebay queste frecce a led

http://www.ebay.it/itm/391094254725?tfrom=391094254725&tpos=unknow&ttype=price&talgo=origal

e sono da 12v , almeno così è riportato nelle indicazioni: questo significa che se al posto di quelle a incandescenza metto queste non c'è bisogno di relé?

Ho trovato anche queste frecce a led con relé

http://www.amazon.it/Indicatore-Direzione-Lampada-Segnale-Bicolore/dp/B00FPJC2BQ/ref=pd_sim_263_2?ie=UTF8&dpID=51uQbpkdpDL&dpSrc=sims&preST=_AC_UL160_SR160%2C160_&refRID=17NTETZT69YKN65ZCN4K

come vedete il relé non presenta il connettore ma dei fili con terminali sapreste indicarmi come inserirli nel connettore della mt 03?

Aspetto consigli ciao

Modificato da mimatsu
Link al commento
Condividi su altri siti

Il fatto che siano a 12V non è indicativo della inutilità di un relè apposito.

Il relé ti serve perché, eliminando il filamento della lampadina tradizionale, elimini ciò che fa capire al relè originale che la lampadina "esiste".

I led hanno un assorbimento molto più basso delle lampadine a filamento: si passa da 21W o 10W (filamento) a circa 3W (led).

 

Se ti piacciono quelle che hai visto su ebay, ti consiglio di cercare dallo stesso venditore un relè adatto e già con il connettore giusto per lana 03.

Per la 07, per capirsi, il relè "giusto" esiste e costa circa 15€.

Non so come sia il connettore sulla 03, per quello lascio la parola a chi ne sa di più.


Edit: vedo ora in una immagine qui sopra un relè che potrebbe essere proprio quello delle frecce, e mi sembra che il connettore sia lo stesso della 07.

A tre contatti ma con solo due fili.

Link al commento
Condividi su altri siti

ma sattamente come dovrei operare sulla mt 03:

1 sostituisco il relé apposito inserendo il connettore maschio nella femmina della mt 03

2 i terminali di ogni singola lampada led li inserisco dove ? , ho visto sulla mt 03 che ci sono dei connettori yamaha maschio-femmina, cosa dovrei fare?  prendere il connettore maschio e staccare i terminali della vecchia lampada  ed inserire quelli della nuova lampada led , ed esattamente in che ordine? , qualcuno lo ha già fatto?


ho trovato il relé su ebay come su indicato

http://www.ebay.it/itm/201218012758

ma il filetto nero con l'occhiello sarebbe la massa? dove lo attacco?

Link al commento
Condividi su altri siti

...dalla descrizione dell'oggetto:

 

"è in grado di gestire qualsiasi tipo di assorbimento, quindi può anche essere utilizzato come ricambio originale.

montaggio semplicissimo!! l'attacco è compatibile con la moto in questione ed il cavo nero va collegato alla massa."

 

Massa = cavo nero della batteria = telaio da qualche parte

 

Per quanto riguarda il collegamento al cablaggio originale della moto, ti serviranno due coppie di cavi adattatori, con il connettore ad Y da una parte e i connettori a "siluro" dall'altra.

Tipo >>>questi<<<. Sicuramente li puoi trovare anche dallo stesso fornitore delle frecce o da quello del relè.

Oppure, se ti va, modifichi il cablaggio originale (ma io non lo farei volentieri, anche se lo so fare tranquillamente ;) ).

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok quindi dovrei trovare una vite sul telaio entro cui inserire l'occhiello, giusto?

se posso prendo i connettori maschi ad y già presenti sulla moto gli tolgo i "siluri" vecchi e gli metto i nuovi!!?

 

altra cosa so che anche le frecce devono essere omologate, in base alla vostra esperienza i carabinierei-polizia-vigiliurbaniecc-ecc  controllano anche le frecce?

Modificato da mimatsu
Link al commento
Condividi su altri siti

Ok quindi dovrei trovare una vite sul telaio entro cui inserire l'occhiello, giusto?

 

SI

 

se posso prendo i connettori maschi ad y già presenti sulla moto gli tolgo i "siluri" vecchi e gli metto i nuovi!!?

 

Si, se i cavi sono abbastanza lunghi e se ti va di smantellare le frecce originali

 

 

altra cosa so che anche le frecce devono essere omologate, in base alla vostra esperienza i carabinierei-polizia-vigiliurbaniecc-ecc  controllano anche le frecce?

 

Non ne ho idea...

Aiuto c'è qualcuno!!!

 

...nascosto dietro alla porta???  :ph34r:  :ph34r:

Link al commento
Condividi su altri siti

altra cosa so che anche le frecce devono essere omologate, in base alla vostra esperienza i carabinierei-polizia-vigiliurbaniecc-ecc  controllano anche le frecce?

 

diciamo che dipende da perché ti fermano. Se li fai arrabbiare ti contano anche i peli del :ass: .

Per sicurezza è sempre meglio non avere prodotti "estremi" ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

tornando alla massa , ma devo necessariamente collegarla al filo nero della batteria o val bene il telaio:

il nero nella batteria coincide col negativo, aggiungo anche il fatto che la batteria è lontana dal relè e il filetto nero non ci arriva.

qualcuno ha qualche idea?

 

se inserisco le frecce a led senza il relè nuovo lasciando quello vecchio , e fare una prova a cappella ,per vedere se va o non va o come va!!!! , rischio di danneggiare qualcosa?

grazie

Modificato da mimatsu
Link al commento
Condividi su altri siti

Io non ho una 03, purtroppo non posso essere sicuro che qui bullone sia collegato al telaio e quindi al "-" della batteria.

Puoi verificarlo misurando la tensione fra il "+" della batteria e quel bullone, a moto spenta.

Se vedi che il multimetro misura "12,5V" (circa), allora è ok.

Oppure se il tuo multimetro ha la funzione provadiodi, puoi verificare se c'è continuità fra quel bullone e il "-" della batteria.

 

Oppure è meglio che ci dia qualche notizia qualcun altro che ha la 03...  :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
×
×
  • Crea Nuovo...