Vai al contenuto

Stanno arrivando!

image.thumb.jpeg.0322a9cc2dae21f6967353160932ae31.jpeg

 

Oggi è arrivato!!

image.thumb.jpeg.1b32cb67da03e04b13b80a7bf2e8bcab.jpeg

 

 

 

 

(MT-03) Dynojet Power Commander V


durinVIII

Messaggi raccomandati

Mi pare di capire, quindi, che le nostre MT, nelle condizioni in cui escono dalla fabbrica, siano parecchio al di sotto del loro potenziale, non tanto in termini di potenza ma di erogazione, fluidità del motore e quindi di salute dello stesso, e tutto questo in misura maggiore per le euro 3 piuttosto che per le euro 2.

Vorrei farvi una domanda: Su una mt 03 2006 EURO 2, completamente originale, montando una power commander, preferibilmente FC, che tipo di migliorie avrei ? Premetto che non sono interessato ai cavalli, alla potenza e alla velocità di punta, ma all'erogazione.

In questo famoso trhead molti confermano di avere migliorie sulla propria moto montando trimmer o accrocchio, la mia domanda è: le stesse migliorie, ovvero: erogazione più fluida, riduzione effetto on/off e aumento giri motore più rapido ( al momento sembra far fatica ad andare oltre 6000-6500,ma ripeto è tutta originale, su youtube ho visto mt 03 raggiungere la zona rossa in un attimo), si possono ottenere anche con una power commander ? Sarei proprio curioso di sperimentare questi benefici anche sulla mia moto...

E poi la power commander è progettata per mantenere il rapporto 13,6:1 circa, sempre e cmq, quindi potrei anche evitare di montare un afr per controllare la carburazione ?

 

Ripeto.. tutto il discorso si riferisce al'mt 03 2006 EURO 2, quindi niente accrocchio o o2 optimizer, trimmer, sonde lambda e.. soprattutto, closed loop.

 

Qualcuno di voi ha montato una power commander fc sulla propria mt 03 ?

 

A me piacerebbe ottenere il massimo dalla mia moto per quanto riguarda l'erogazione, con una power commander ci riuscirei ? Eventualmente, facendo anche altre modifiche tipo eliminazione A.I.S. e modifica air box, sontanzialmente con queste 3 modifiche ( PC FC, AIS ed air box) si avrebbero migliorie apprezzabili in termini di erogazione ?

Modificato da Criicth
Link al commento
Condividi su altri siti

Ti posso dire quello che è il mio punto di vista che non corrisponde certo alla verità assoluta ma credo si avvicini abbastanza  :P

 

Euro 2 oppure Euro 3 senz'altro le moto escono di fabbrica con una taratura fatta a limitare sia i consumi che l' inquinamento ...ergo sono tendenzialmente magre quindi con un lambda >1 nella maggior parte del loro arco di funzionamento

 

Quindi il motore in queste condizioni, da letteratura non può esprimere il suo miglior potenziale in termini di performance poichè le migliori performance si ottengono con un rapporto stechiometrico che tende al grasso ovvero lambda = 0,92 = 13,6 parti di aria ed 1 parte di benzina

 

La magrezza della carburazione senz'altro si riflette anche sull' erogazione che non può essere la migliore poichè anche la coppia motrice ad i vari regimi ne risente.

 

A mio avviso fare lavorare il motore al giusto rapporto stechiometrico che permette le migliori performance = 0.92 fà si che anche in accelerazione la situazione migliori, come pure gli spegnimenti che da esperienza provata sulla mia MT 03 accadevano quando avevo la moto pre-tuning.

Dopo il montaggio dell' O2 optimizer (nel caso di moto con sonda lambda installata) e PCV (da valutare se serve vista l' estensione della zona closed loop) assicurando una carburazione piu ricca ad i rilasci, praticamente di spegnimenti non ne ho piu avuti.

 

Certo che poi un buono scarico aftermarket come pure un buon filtro K&N completano il tutto permettendo al motore di esprimersi al meglio.

 

Ovviamente con O2 optimizer, scarico e filtri non ti aspettare un gran chè .... per far girare con piu potenza il ns Minarellone ci vuole ben altro ma almeno sull' erogazione dovresti migliorare sensibilmente.

 

Su una moto EURO 2 che mi pare di capire non ha sonda Lambda, credo che l' unico modo per cambiare il setting della centralina DENSO originale sia quello di montare un PCV o similare ma come fai a valutare se nel range dei regimi di rotazione che ti interessa  la mappa (che devi customizzare) della PCV assicura la migliore erogazione ? o la provi al banco con AFR installato sul banco e te la mappi per bene oppure monti AFR sulla moto e girandoci provi a fare del tuo meglio per avvicinarti il piu possibile al fatidico valore lambda di 0,92

 

La modifica AIS non migliora un bel niente ... toglie solo i botti allo scarico quindi lascia fare.

Per quanto riguarda le modifiche all' air box non ho esperienza per darti un giudizio

 

ciao

Marco

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok grazie per aver espresso la tua opinione, un paio di domande:

Ma il numero corretto per avere un buon rapporto stechiometrico non era 0,875 ? Perchè in alcuni trhead mi imbatto anche in questo 0,92 ?

 

Poi, come gia detto non mi importa guadagnare potenza, ma migliorare l'erogazione, la risposta del motore, ecc. una "semplice" PC FC sarebbe adatta allo scopo ? Non pretendo la perfezione ma un lieve e apprezzabile miglioramento del funzionamento del motore, diciamo che sono un pò "invidioso"  :D dei benefici che alcuni utenti hanno avuto, in termini di comportamento del motore, con il montaggio dell'accrocchio, gli stessi benefici si possono ottenere anche con PC FC ? So che power commander e accrocchio sono 2 cose diverse, ma questo discorso vale solo per le euro 3, afflitte dalla chiavica del cloosed loop, in quanto l'accrocchio gestisce il cloosed e la power l'open, nel caso della euro 2, senza closed loop, in teoria, l'intervento della power commander sarebbe più incisivo e quindi più apprezzabile in tutto l'arco di erogazione del motore, che dite ? 

 

Mabarda, tu che hai montato la PCV hai notato differenze oltre alla scomparsa dei botti ? E a proposito di botti, la mia 03, completamente originale e con l'ais funzionante, ne fa pochissimi, sono assenti quasi del tutto.

Link al commento
Condividi su altri siti

0,875 volts oppure 875 millivolts e' il valore di tensione che la sonda lambda manda verso la centralina misurando la quantita' di O2 nei gas di scarico che equivalgono piu o meno a 0,92 lambda quindi e' la stessa cosa espresso diversamente con una differente unita' di misura. In realta' con 875mv a me risulta che siamo un po' piu grassi di quanto necessario ma approssimiamo pure.

 

La mia MT 03 ha la sonda lambda (anno 2012) quindi con O2 optimizer faccio si che il giusto rapporto stechiometrico sia inviato al cilindro in area closed loop mentre per l'area open loop vado di PCV con una mappa aggiustata grazie all' AFR in real time che ho sulla moto anche se visto che la uso prevalentemente in citta' e quando vado a fare qualche giro non spalanco mai parecchio questa lavora ben poco. Per la maggior parte dei regimi di marcia che io uso O2 optimizer basta e avanza. Tornassi indietro non so' se comprerei la PCV visto che in open loop ci vado pochissimo.

 

Nel tuo caso credo che l'unica soluzione per migliorare il rapporto stechiometrico ed avvicinarsi il piu possibile al valore ottimale di 13,6:1 ovvero lambda 0,92 sia quella di usare una PCV che agisce sull'intero arco dei regimi di rotazione ed apertura manetta con mappa fatta ad hoc per la tua moto oppure farti una mappa da te installando un AFR in real time e facendo prove su strada ... Ci vuole un po' di tempo ma si puo fare.

 

Ma la domanda e' ... Cambiando solo scarico e magari filtro aria, spendere soldi per la PCV per fare ottimizzazione ne vale la pena ? Lascio a te la decisione.

 

Comunque potresti provare prima con ingannatore IAT che in ogni caso ingrassa un poco in tutto l'arco di rotazione motore facendo credere che la t ambiente sia piu bassa di quella effettiva. Prova a vedere con una soluzione a basso costo quanto migliora ... Magari ti basta per migliorare erogazione.

 

Per i botti che odiavo io ho rimosso completamente IAS ... Con PCV, e come mi aspettavo, non ci sono miglioramenti sensibili per quello che dipende da IAS

 

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi 0,875 volts= 875 millivolts= 0,92 lambda ? Sul display afr dovrei leggere 0,875, giusto ?

 

Ok la differenza tra cloosed e open e relativo aggeggio di controllo è chiara, come dicevamo, sulla euro 2 la faccenda è un po più semplice, vista l'assenza del cloosed, quindi la sola power commander farebbe tutto il lavoro.

Io prenderei, economie permettendo.. :D , diciamo che ora sto facendo solo teoria, la power commander FC, che è uguale alla PCV, ma non è espandibile con i vari moduli, quindi costa molto di meno, circa la metà, è considerando l'utilizzo amatoriale della moto sarebbe perfetta, vorrei solo avere diversi pareri sull'accoppiata mt-03 power commander FC, da chi l'ha gia installata, pareri, consigli, ecc...

La prova con ingannatore IAT, sulla mia euro 2 priva di lambda, prevede anche l'acquisto e montaggio di un collettore che può ospitarla, niente di complicato, ma preferirei andare di PC piuttosto...

Link al commento
Condividi su altri siti

Si, a 13,6:1 come rapporto stechiometrico che è quello per le massime performance corrisponde lambda 0,92 (questo infatti è il valore a me familiare perchè il mio AFR real time è impostato in lambda sulla mia moto). In realtà il valore di 0,875mv a me risulta un pò piu grassoccio come ti dicevo sopra ma lasciamolo cosi per approssimazione.

 

Non sapevo dell' esistenza della FC ma se ha le stesse funzioni, moduli aggiuntivi a parte e costa meno ben venga.

 

Con Ingannatore IAT che ti consigliavo di provare per non spendere subito i soldi in una centralina aggiuntiva con mappe, non serve collettore addizionale nè tantomeno sonda lambda

 

Semplicemente serve ingannare con qualche resistenza in serie all' IAT su airbox (Indicated Air Temperaure) la ECU facendogli credere che ci siano meno gradi di temperatura ambiente. Questo farebbe si che la ECU della moto tenda a dare piu combustibile quindi compensando alla buona lo smagrimento che uno scarico aftermarket potrebbe portare.

Io prima di usare PCV e O2 optimizer l'ho usata ed ha funzionato benino ... poi dopo le modifiche al motore (albero a cammes, corpo farfallato, cilindrata a 712 etc etc) ho dovuto toglierla e andare con PCV ed il resto.

 

Provaci magari prima di spendere soldi in una centralina aggiuntiva....

Link al commento
Condividi su altri siti

il mio AFR real time è impostato in lambda sulla mia moto

Ok, ora ci siamo.

 

Con un AFR si avrebbe un riscontro in tempo reale, quindi sarebbe molto utile, ovviamente la resistenza farebbe il suo dovere anche senza lambda.

La semplice resistenza immagino debba avere un valore ben preciso, che va calcolato, credo, in modo da ottenere un ingrassamento adeguato, non me ne intendo molto di queste cose qua, per cui spenderei volentieri 250 euro per una centralina.

Link al commento
Condividi su altri siti

se vuoi provare la strada di ingannare IAT e sei pratico con il saldatore lo puoi fare benissimo da te ... 4-5 euri e te la cavi invece di spendere almeno 100-150 euri di qualcosa di simile che esiste in commercio

se ti interessa domani ti do i valori di resistenza da mettere in serie ad IAT e selezionarli con un commutatore

 

ovviamente non è una centralina aggiuntiva PCIII o PCV che quella è un altra cosa

 

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...

perchè se sono in quinta a 4000 giri circa, con il gas appena aperto quindi direi 10% , il voltimetro mi da valori intorno gli 0,700 V? andando a vedere nella mappa della powercommander quella zona è quella compresa nel cloosed loop quindi agisce l'accrocchio e nella mappa ho il valore 8.

 

poi in alcune mappe ho valori negativi nei giri alti con gas aperto tipo -3 . .cioè in quel punto è stata smagrita la carburazione?

Link al commento
Condividi su altri siti

Prima cosa ricordiamoci che lo strumento che usi, come anche altri hanno una approssimazione intrinseca e quindi c'e un po di tolleranza nella lettura che hai. io credo che anche questo vada considerato.

 

Comunque ricordati di prendere la lettura dopo almeno una decina di secondi a regime e gas spalancato costante poiche' la sonda che usa la moto non ha una risposta immediata al contrario della wide band.

 

Se a quel regime confermi la lettura quindi saresti un po' magro prova ad agire sulla mappa ingrassando un po' in quell'area anche oltre il valore di 8. Dalle prove che ho fatto io anche nel closed loop un po' di influenza la PC V la fa.

 

Ti conviene provare

Link al commento
Condividi su altri siti

si in effetti camminando con la moto e superare il cloosed loop con i giri diventa difficoltoso stare a leggere quel voltimetro che gira all'impazzata..forse dovrei più pensare alla strada che alla lambda..dovrei provare con la moto ferma ma accelerare oltre i 5000 giri in garage non so se mi convenga.

ma pur volendo si può sostituire la lamba con una wide band?

 

intanto avevo contattato anche faster96 per fargli notare che le mappe della pc3 sono solo per il modello euro2 e le mappe della pcV hanno la colonna del 15% che manca alla pc3. Anche loro mi hanno consigliato di ricopiarle ed escludere la colonna del 15..poi mi ha chiesto la configurazione della moto e il seriale della pc3( non capisco il motivo) così mi mandavano loro una mappa. conclusione? mi inviano una mappa con scritto ottimizzata per on-off, ovvero identica a quelle standard che si trovano sul sito della dynojet <_<  che so scaricarmi anche da solo e non ha nulla di ottimizzato.

ora che sto uscendo la moto sto provando a sentire le differenze con le varie mappe..non so il motivo ma con quella della dynojet la sento vibrare di più ai giri alti, mentre con quella personalizzata da mandrake la moto era più corposa a tutti i giri.. ora devo provare quella per gli akrapovic senza dbkiller mentre invece io li monto, per vedere se è leggermente più grassa..dopo di che ritornerò alla spettacolo di mandrake, ormai ci avevo fatto il callo. ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

no la wide band ha un output 0-5 volts non 0-1 volts come la ns std montata sulla moto quindi ECU non potrebbe elaborare il segnale

 

fai bene a fare delle prove. Anche io ho fatto cosi con la mia

 

Il mio AFR che da la scala di colori oltre che al valore lambda ti fa cogliere le differenze in maniera piu rapida cosi puoi capire anche su quali regimi intervenire.

 

Ad esempio, nel campo 2500-3000 rpm la prima mappa che usavo avevo in accelerazione (apertura gas limitata) un buco che si manifestava anche alla guida ed era facilmente percepibile ... ho buttato l' occhio all' AFR e vedevo che il valore lambda schizzava nella soglia del magro per poi ritornare attorno a 0.9-0.94 quando superavo i 3000-3200 rpm

 

Quindi ho ingrassato (5%) sulla mappa quel campo ed adesso è OK

 

Altra cosa che ho aggiustato succedeva in open loop al minimo dei giri dove era esageratamente grassa .... anche li ho messo le celle a -15% ed adesso al minimo ha il valore giusto

 

Insomma, secondo me a seconda delle varie configurazioni che uno ha (scarico aftermarket, filtro K&N etc etc) se uno ha pazienza ed ha lo strumento giusto aggiusta la mappa al meglio delle sue esigenze e riesce a fare una mappa che bene si addica alla moto

 

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
×
×
  • Crea Nuovo...