Vai al contenuto

Stanno arrivando!

image.thumb.jpeg.0322a9cc2dae21f6967353160932ae31.jpeg

 

Oggi è arrivato!!

image.thumb.jpeg.1b32cb67da03e04b13b80a7bf2e8bcab.jpeg

 

 

 

 

(MT-03) Dynojet Power Commander V


durinVIII

Messaggi raccomandati

uff... mi pare di parlare con i sordi... il closed loop è per legge bloccato altrimenti non viene omologata  euro 3... optimizer ed accrocchio ingannano ecu... pcv si occupa esclosivamente del open loop... quindi 8  o 0 o 99 o mille non cambia nulla nell'open loop altrimenti non avrebbe senso l'optimizer baterebbe la pcv... quando marco confermerà questo spero andremo oltre con questa discussione...

Link al commento
Condividi su altri siti

Signori,  esprimo il mio parere, io ho un mt03 del 2006 quindi tutta openloop, un ragazzo che abita in un paese qui vicino al mio ha una 03 dell 2012 quella bianca con la scritta 03  rossa sul serbatoio, ha volte siamo usciti in gruppo, non so se sia il fatto del closed  loop che affligge la sua o altro ma nel girar in collina la mia è nettamente superiore, non regge propio confronto,quindi come dice mandrake penso che l'accrocchio sia davvero indispensabile nelle euro 3....

Link al commento
Condividi su altri siti

per quanto riguarda la funzione pompa di accelerazione riporto ciò che dice Dynojet per la pcIII

 

"La pompa di accelerazione è una funzione che permette di gestire una quantità extra di benzina (in aggiunta o in diminuzione) in fase di apertura di acceleratore, senza modificare la mappatura benzina. Da questa funzione ne trae vantaggio chi usa la moto in pista e chi ha moto con effetto chiudi/apri dell'acceleratore molto marcato (a causa del dispositivo di cut/off sempre più utilizzato sulle moto ad iniezione per rispettare le normative antinquinamento) che rende malgestibile il motore a causa dele brusche risposte del motore. Una maggior quantità di benzina iniettata al momento della riapertura dell'acceleratore permette di avere una risposta più dolce e lineare in uscita di curva. I parametri di gestione sono 3:

 

1. Sensibilità (da 0% a 100%): Questo valore determina l'attivazione della pompa di ripresa quindi l'invio della quantità extra di benzina. Più alto è il valore, minore sarà il movimento dell'acceleratore necessario per attivare la pompa di accelerazione. Esempio: Settando sensibilità "5%" la pompa di accelerazione si attiverà solo con un movimento veloce dell'acceleratore. Settando sensibilità "100%" la pompa di accelerazione si attiverà con un movimento lento dell'acceleratore.

 

2. Giri Motore (da 1 a 40): Questo valore indica per quanti giri motore verrà iniettata la quantità di benzina extra dal momento che si attiva la pompa di accelerazione (quindi dal momento in cui si riapre l'acceleratore). Esempio: Inserendo il valore Giri Motore "1" l'effetto sarà limitato, quasi impercettibile. Inserendo il valore Giri Motore "40" l'effetto durerà più a lungo.

 

3. % Variazione Benzina (da -100% a + 100%): Questo valore indica la percentuale di benzina da aggiungere (o togliere) nel momento in ci si attiva la pompa di accelerazione. Esempio: Inserendo il valore "5%" la quantità di benzina aggiuntiva iniettata sarà poca, l'effetto poco impercettibile. Inserendo il valore "50%" la quantità di benzina aggiuntiva iniettata sarà molta, l'effetto molto percettibile. Un settaggio ideale non esiste, dipende dal tipo di moto ma principalmente dal proprio stile di guida. Il settaggio ideale è ottenuto quando aprendo l'acceleratore la moto non risponde né seccamente né con esitazione.

 

Settaggio consigliato per uso pista:

• Sensibilità: 90%

• Giri Motore: 15%

• Benzina: 20%

 

Settaggio consigliato per uso stradale:

• Sensibilità: 75%

• Giri Motore: 20%

• Benzina: 15% "

 

invece per la PcV:

 

Settaggio consigliato per uso pista:

 

Trigger : 15

Duration : 20

Fuel Adj : 15

 

 

Settaggio consigliato per uso stradale:

 

Trigger : 10

Duration : 15

Fuel adj : 10

 

inoltre la PcV ha la funzione Capture:

 

Premere il pulsante Capture e ruotare l’acceleratore simulando la condizione di necessità. Il software automaticamente imposterà nel campo Trigger il valore rilevato.

Modificato da Bapep
Link al commento
Condividi su altri siti

Luca, anche io ho una MT 03 del 2012 e ti posso garantire che come esce di fabbrica va che è uno schifo

 

Colpa del sistema di scarico in primis che senz'altro  la tappa a bestia ... mi ricordo che col MiVV e con un filtro aria K&N piu l' inganno all' IAT andava gia molto meglio

 

Se il tuo amico ha la configurazione std senza avergli fatto niente non mi soprendo che la tua vada meglio .....

 

per il momento mi scorderei un attimo della pompa di ripresa e penserei al resto.

 

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

tralasciamo il discorso pompa di ripresa che secondo me è talmente poco l'incremento che per apprezzarlo ci vorrebbe una sensibilità sopraffina che io certamente non ho... ricordo per precisare che la durata non è in percentuale , è l'effettivo numero di giri per il quale dura la cosiddetta pompa di accellerazione, quindi non per il 20% ma per 20giri... praticamente pochissimi secondi e più si sale di giri e meno dura...bha... sembrerebbe più un effetto placebo che altro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Vi allego la risposta del tizio che gentilmente mi ha risposto riguardo alla modifica celle nell'area closed loop

 

************************************************************

 

Salve Marco,

centraline per moto diverse hanno impostazioni e strategie differenti.

 

Nell'area di Closed il Target della centralina originale è 14,7 , la mappa benzina è tarata di base a circa 14,5/14,7

 

La sonda lambda originale della MT-03 (ma anche altri modelli Yamaha) è molto lenta, e la centralina originale impiega una decina di secondi per stabilizzarzi al Target, quando RPM e TPS sono più o meno stabili.

 

Con Optimizer installato (target modificato a 13,6) e mappa benzina PC3 o PC5 della MT-03 nell'area di Closed Loop lasciata a " 0 " , nei dieci e oltre secondi di tempo che passano prima che il Target arrivi a 13,6 , il motore girerebbe a 14,5 o 14,7.

Se non si stabilizzano RPM e TPS (ovvero si sta guidando la moto in un percorso misto dove si accelera e decelera continuamente) la mappa di base magra (a 14,75/14,7) farebbe avere alla moto una risposta pigra e lenta, come l'originale.

 

Con Optimizer installato (target modificato a 13,6) e mappa benzina PC3 o PC5 della MT-03 nell'area di Closed Loop impostata a " 9 " la risposta del motore sarà sempre migliore dell'originale nelle condizioni sopra descritte.

 

Cordiali Saluti

Ivan

 

Ivan Merighi, responsabile assistenza tecnica

 

**************************************************************

 

Quindi si capisce che la modifica nella cella mappa aiuta a far si che si possa compensare la lenta dinamica di risposta dell'ECU a valle del segnale corretto a 13,6:1 nei momenti di cambi repentini apertura farfalla/rpm

 

La risposta e' plausibile e credo abbia senso. Viene da se che comunque anche nell'area closed loop la PCV influenza (forse solo parzialmente ?)

 

Vediamo di fare qualche prova

 

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

mmmhhh... plausibile ma sempre un arrampicarsi sugli specchi, Marco se non ricordo male dalla prova che hai fatto mettendo "0" nel closed loop il tuo AFR ti dava grassa...quindi viene meno il discorso di Ivan , correggimi se sbaglio.. poi lui dice "9" Dynojet consiglia "8"... senza nulla togliere alla sua conoscenza ed esperienza ma a me sembra un pò una risposta per aggrapparsi a qualche cosa , di certo non poteva dire "la PCV nel closed loop non serve ad una beata minchia"... trovo corretto il discorso che sia l'optimizer che la pcIII e pcv sono prodotti per una gamma di moto quindi devono soddisfare un pò tutti, anche se loro specificano con un codice le varie PCIII e PCV... in sostanza cambiano solo i cablaggi non ricevono le mappe non specifiche per via di un trucchetto software facilmente aggirabile... a conferma se volete provare prendete ad esempio la mappa di qualsiasi altra moto e provate ad inviarla , verrà rifiutata, se si apre la mappa con un editor hex e si sostituisce il 5^ byte con quello specifico ( per la MT 03 è 0A o 05 non ricordo bene) si salva e si invia vedrete che accetta anche quelle... tornando alla risposta di Ivan come stavamo elocubrando io e Omar in privato esistono le Euro2 con sonda lambda che pur non avendo il closed loop utilizzano la lambda per rilevare il rapporto stechiometrico ed in base a quello regolare l'ECU, quindi ha senso avere power commander anche senza optimizer...boh, aspettiamo le prove di Marco e sveleremo l'arcano... 

Link al commento
Condividi su altri siti

Con Optimizer installato (target modificato a 13,6) e mappa benzina PC3 o PC5 della MT-03 nell'area di Closed Loop lasciata a " 0 " , nei dieci e oltre secondi di tempo che passano prima che il Target arrivi a 13,6 , il motore girerebbe a 14,5 o 14,7.

 

 

mmmhhh... plausibile ma sempre un arrampicarsi sugli specchi, Marco se non ricordo male dalla prova che hai fatto mettendo "0" nel closed loop il tuo AFR ti dava grassa...

 

scusa ma dite l'opposto, 14,5/7 significa magra, non grassa...

 

:)

Link al commento
Condividi su altri siti

Mago

 

Io ho messo tutta la mappa a 0 non solo closed loop quindi come se PCV non ci fosse

 

Per certo in questa condizione, se tolgo la lambda ho notato che si ingrassa un po' tutta l'area closed loop e la centralina non percepisce errore, quindi vedendo 0 volts in entrata ECU crede che siamo magrissimi e pertanto ingrassa.

 

Provero' a vedere le differeze (sempre che si notino)

 

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora oggi mi sono dedicato un pò a capire meglio la questione centralina

 

Sulla mia PCV ho caricato due mappe di cui allego foto :

 

1) con tutto a zero

2) un altra con area closed loop a +8 e open loop con qualche aggiustamento preso da una mappa con scarichi Akrapovic e filtro aria K&N

 

La mia moto ha O2 optimizer Dynojet con sonda lambda connessa. Le prove precedenti senza sonda lambda mi hanno fatto capire che l' O2 optimizer è importante nella zona closed loop perchè altrimenti tutta l' area risulta molto grassa di carburazione ... quindi non ho dubbi che l' O2 optimizer sia indispensabile per avere una giusta carburazione ottimizzata a 13,6:1 quindi per massime performance.

 

Le foto delle mappe sono queste :

 

post-4513-0-91090600-1426338757_thumb.jpeg

 

post-4513-0-72223900-1426338792_thumb.jpeg

 

Ho provato poi ad andare in moto a regime cercando di far lavorare il motore in area closed loop con manetta <50% e giri da 2750 a 7000 rpm e guardando i numerelli che venivano fuori da AFR Innovate

 

Allora vi posso dire che il contributo del +8 sulla mappa si nota, anche se non a livello performance ma lo strumento lo evidenzia. Quindi l' arricchimento consigliato è percepito dal motore

 

Sulla mia MT con la mia configurazione ovvero monoscarico MiVV, filtro K&N e tutto il resto (che non è poco) in regime closed loop si passa da 0,90-0.92 lambda a 0.84-0,86 lambda usando le due mappe ma questo cambia da moto a moto a seconda di come è configurata

 

Le mie conclusioni sono le seguenti :

 

- l' O2 optimizer è indispensabile poichè influisce nell' area closed loop. Ritengo anche che, essendo l' area closed loop l' area dove per lo meno io vado maggiormente (in città si lavora molto in quest'area) a meno che non si voglia andare in pista a tutta manetta, il tuning dell' area open loop serve il giusto... valutate se è veramente necessario prima di spenderci i soldi.

In poche parole la PCV serve il giusto se avete una moto standard quanto piuttosto è utilissimo l' O2 optimizer perchè influenza l' area dove si va pu spesso

 

- L' arricchimento delle celle in area closed loop è percepito dal motore anche se oggettivamente il motore in quell' area non spinge di piu... non è che se switchate da una mappa all' altra la moto si impenna ... è comunque un pò piu grasso e magari male non fa, ma va visto volta volta. come vi dicevo sopra nella mia configurazione magari + 8 è anche troppo.

 

- Una buona mappa puo essere un compromesso fra area closed loop a +8 (magari si possono provare anche altri valori) e un area open loop vista volta volta a seconda delle configurazioni. Io sto usando una mappatura open loop fatta per scarico Akrapovic e filtro K&N ... vedrò di aggiustarla provando la moto un pò piu a lungo e su strade piu libere dove si puo spalancare il gas e vedendo cosa dice AFR

 

 

Spero di avervi dato qualche elemento n piu per trarre le vs conclusioni

 

Ciao

 

 

 

Modificato da Mabarda
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
×
×
  • Crea Nuovo...