Vai al contenuto

Stanno arrivando!

image.thumb.jpeg.0322a9cc2dae21f6967353160932ae31.jpeg

 

Oggi è arrivato!!

image.thumb.jpeg.1b32cb67da03e04b13b80a7bf2e8bcab.jpeg

 

 

 

 

(MT-03) Dynojet Power Commander V


durinVIII

Messaggi raccomandati

Si a gas costante è stabile mandrake..l'accrocchio funge alla grande..sinceramente non sono riuscito a stare a gas costante sopra i 5000 giri con apertura oltre il 60% perché ho fatto strade brevi poi purtroppo come mi avevi già avvertito con il sole quel mini display a led non si vede una mazza e quindi o guardi la strada o cerchi di leggere lo strumento.eppure è in una posizione coperta dalla strumentazione, un minimo di ombra la prende ma in alcune situazioni il sole lo storpia :(

Link al commento
Condividi su altri siti

Marco... sulla mappa spettacolo ho igrassato volutamente al minimo seguendo questo il ragionamento che finch'è non si raggiungono i 70° C  del motore il closedloop non c'è quindi a motore freddo per la partenza un pò piu grassa aiuta... me giustamente l'ECU originale sarà già progettata per questo ? credo di si... non lo sò . la moto parte al primo colpo e la candela bagnata non l'ho mai vista, ma provare e sperimentare è il nostro divertimento.. ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Un osservazione... La powercommander 3 nasceva nel periodo in cui la maggior parte delle moto erano euro2 infatti per la nostra moto le mappe sono senza cloosed loop, bisogna riscrivere quelle della V se si vogliono usare le mappe standard per i modelli euro3. L'o2 optimizer invece si collega alla power V quindi in un certo modo la centralina è in comunicazione con l'o2.. Mentre l'accrocchio è solo soletto sulla lambda avendo la power 3.. Ora non so se ci possono essere differenze di lettura della mappa o maggiori ritardi quando si passa dal cloosed loop all'open loop.. Che dite?

Link al commento
Condividi su altri siti

ci provo:

-l'O2Optimizer è tarabile

-lO2Optimizer è identico all'Accrocchio e NON comunica in nessun modo con la centralina

-è importante un controllo sulla lambda perche l'area di closed loop è ENORME

-durante il closed loop "sembra" che la centralina un minimo comunichi (su questa parte ho dei dubbi, ci sono in merito altre prove da fare)

-ci sono già in giro diverse mappe ben fatte per PCV da provare

 

 

direi che ad aprile mi sono trovato un bel po' di prove...

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me :

 

- O2 optimizer di Dynojet sarebbe tarabile ma non serve a niente ... è gia impostato per far dare tramite lambda all' ECU 13,6:1 parti di aria ed una di benzina ...quindi max performance.

- Almeno sulla MT03 del 2012, scollegare la lambda vuol dire arricchire il motore e non poco .... 0 Volts in ECU vuol dire che lambda rileva 100% reach e quindi ECU ingrassa e non ci sono segnali di errori da ECU. Non consiglio di usarla cosi... si consuma un botto e la candela si sporca prestissimo.

- L' area closed loop è molto estesa e quindi per una moto "normale" direi che con l' O2 optimizer si fa il 90% di quello che serve. Se si deve andare in pista allora PCV sicuramente contribuisce e serve ma per un uso cittadino secondo me si possono risparmiare i soldi.

- L' area closed loop è modificabile anche da mappatura (la differenza si vede con AFR e non ho molti dubbi) credo non moltissimo (da capire quanto) e comunque da quello che dice il tizio di Dynoject serve per gestire la lentezza di risposta della sonda lambda e compensare solo i transitori. poi a regime interviene la Lambda per il rapporto stechiometrico che porta a 13,6:1 la situazione.

 

poi ognuno ne tragga le proprie conclusioni

 

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

dunque ho montato definitivamente tutto, è un gran bel giochino.

ho anche "interrogato" faster96 con domande precise.

per chi non lo sapesse faster96 è l'importatore per l'italia di dynojet, quello che conosce davvero meglio queste centraline.c

 

 

nella fase del closed loop la centralina NON influisce minimamente? quindi sia che metta "0" o "8" come valore non influenza nulla?
 
La sonda lambda originale è lenta e la centralina originale impiega circa una decina di secondi per stabilizzare la carburazione al target impostato (che sia 14,7 originale o 13,6 con l'optimizer) di conseguenza i valori impostati nel Power Commander nell'area di Closed loop NON influiscono nel closed loop ma possono servire per stare già più vicini al target AFR.
A seconda dei modelli di moto però (o meglio della strategia della sua centralina) dei valori nell'area di Closed Loop potrebbero creare imperfezioni nel lungo periodo se la centralina.
Generalmente quando viene indicato di lasciare il valore " 0 " nell'area di closed loop della mappa del PC5 potrebbe essere per questo motivo.
 
 
 
è possibile caricare due soluzioni di POMPA DI RIPRESA differenti? abbinate a due mappe e relativo switch
 
No non è possibile caricare due diverse configurazioni di Pompa di Ripresa
 
 
 
infine, domanda banale, ma molto importante, NON esiste alcun metodo per ingannare la centralina e far credere di essere sempre in OPEN LOOP??? così ci sarebbe da mappare tutto...
 
Non per questa moto, e per tutte le moto per cui è previsto l'optimizer.
Durante lo sviluppo del Power Commander viene innanzitutto verificato il funzionamento della sonda lambda ed il metodo per escluderla.
La prima prova è ovviamente quella di escluderla totalmente utilizzando eventuali resistenze, in modo da poter gestire totalmente la mappa dal Power Commander, ma le strategie impostate nelle centraline negli ultimi anni permettono di "accorgersi" di un valore fisso e quindi emergono i problemi, e di conseguenza si va sul prodotto Optimizer
 

 

 

 

farebbe davvero la differenza poter mappare tutta l'area

sono convinto che così si riuscirebbe a creare una mappa davvero risparmiosa ed una un po' più spinta.

l'accrocchio o l'O2Optimizer fanno lavorare la centralina ad uno standard che VA BENE, ma è un compromesso, per di più prendendo dei dati da una sonda LENTA...credo che potendo mappare tutta l'area si possano inserire i dati a pc quindi IMMEDIATI!!!

certo che poi tutto si complica.

 

al momento comunque non si può, cioè non esiste un modo per far credere alla centralina di essere sempre in OPEN LOOP!

 

direi che chi lo trova ha fatto bingo.

 

 

Modificato da durinVIII
Link al commento
Condividi su altri siti

Direi che oltre 100 reply per dire che la pcV ( sull MT03) serve quasi ad un cazz... il solo accrocchio o l'optimizer fanno l'80% del lavoro... è più o meno quello che dicevo da un pò.... azz... e poi rivedendo le vecchie mail che scambiavo con kev ( in inglese dove non sono una cima) mi sono accorto che lui diceva .. nell'open loop l'ECU originale ( sull 'XT)  mantiene 13,4 di AFR.... mmmhhh se cosi fosse anche sull'MT .... traete voi le conclusioni.... ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Direi che oltre 100 reply per dire che la pcV ( sull MT03) serve quasi ad un cazz... il solo accrocchio o l'optimizer fanno l'80% del lavoro...

 

beh proprio ad un cazz no! con che cosa gioco io nei pomeriggio piovosi: niente bici niente moto, rimane la tecnologia!

 

scherzi a parte per quanto riguarda la carburazione si sapeva da mo che NON SERVE PER TUTTO IL RANGE MA SOLO PER L'OPEN LOOP.

 

 

nell'open loop l'ECU originale ( sull 'XT)  mantiene 13,4 di AFR.... mmmhhh se cosi fosse anche sull'MT .... traete voi le conclusioni....  ;)

 

ci sta, da quello che si sa XT e MT hanno valori differenti quindi ci sta che la nostra sia corretta mappata a 13,6

 

 

 

rimane il tarlo di far lavorare tutta la moto in open loop, d'altronde l'ha scritto anche Merighi che la prima prova è quella di escludere la lambda e lavorare di centralina, sulla nostra NON CI SONO RIUSCITI.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...

Domenica ho fatto una 70ina di km.. Ho potuto constatare tramite il voltimetro collegato alla lambda che nel cloosed loop sono abbastanza carburato..monto accrocchio power commander e mappa spettacolo by mandrake..nelle partenze la lambda segnava 0,890 0,870..a gas costante con marce basse segnava 0,850

.. Strano invece in quinta sotto i 4000giri a filo di gas scendeva 0.780 circa.. Se acceleravo tendeva a salire. idem se scalavo..in pratica mi sembrava di avere un buco in quinta a 10% di apertura farfalla sui 4000giri.. Nell'open loop sempre sotto i 0,800v.. Purtroppo ci sono in ballo molti fattori..e penso che ogni mappa cambi su moto e moto..devo giocare un po con i parametri

Modificato da Bapep
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
×
×
  • Crea Nuovo...