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(MT-01) Michelin Supersport Evo


omarMT01
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Nuova gomma dalla casa del bibendum, La Supersport Evo appartiene a quelle da strada con un occhio alla pista:

 

http://moto.michelin.it/pneumatici/michelin-power-supersport-evo

 

post-2030-0-13982900-1430911952_thumb.jpg

 

http://www.motorbox.com/moto/moto-viste-e-provate/michelin-6-nuove-gomme-sportive/t/prova_come_va#.VUn-Sbl01kg

 

PARTENZA A FREDDO Inizio con le Michelin Power Supersport Evo. Fa freddino al Mugello, massimo 10°C. I tecnici Michelin gonfiano a freddo le gomme rispettivamente a 2,1 bar all'anteriore, e a 1,9 bar al posteriore. La moto che scelgo tra quelle disponibili è la nuova Yamaha YZF-R1, sulla quale ho riferimenti recenti. L'asfalto è freddo, e umido per la pioggia del giorno precedente, meno male che Poggiali fa strada al gruppo di tester per un paio di tornate. Poi Manuel lascia strada e mi concentro sulla guida al 100%.

 

WARM UP RAPIDO Le SuperSport mi stupiscono da subito, in positivo: le ho toccate prima di partire, erano gelate, eppure due giri ad andatura tranquilla (per la pista, ovviamente), sono stati sufficienti per portarle a un livello di grip molto alto. Ottima qualità se si pensa che queste gomme sono pensate per chi usa la moto anche e soprattutto su strada.

 

michelin-6-nuove-gomme-sportive-7750aaffTUTTO E' RELATIVO Aumento il ritmo, e continuo ad essere positivamente impressionato per l'aderenza, la maneggevolezza e il buon feeling con moto e gomme. Quando nel secondo turno di prova inizio a spingere sul serio, con gomme già calde e ben rodate, saltano però fuori i limiti di questa copertura nell'uso in pista "spinto". L'anteriore in frenata è piuttosto cedevole ed innesca degli sgradevoli movimenti dell'avantreno che si ripercuotono sensibilmente su tutta la moto. Più responsivo il posteriore, che perde aderenza in modo progressivo, prima che i controlli, abbassati al minimo, intervengano per calmierare la spinta motrice. In un rapido pit-stop chiedo ai tecnici Michelin di verificare la pressione a caldo dell'anteriore, che risulta corretta, 2,5 bar. Però, c'è un però. Tenete conto che seduto su questo missile giapponese arrivo a sfiorare i 280 km/h alla staccata della San Donato, dove "pianto" letteralmente i freni, confidando anche sull'assistenza dell'ABS di cui la R1 è dotata. Una decelerazione più unica che rara, anche considerando altri circuiti, la San Donato è sinonimo di frenata strapotente tra i piloti e gli appassionati. Bisogna che tenga in considerazione il fatto che queste gomme sono pensate per la strada e per saltuari turni in pista, per cui non si può chiedere così tanto, onestamente, a una copertura che poi deve assicurare comfort e durata. 

 

 

Sfruttano, oltre il bimescola, una nuova tecnologia denominata ACT 

 

 

 

  • MICHELIN ACT : La tecnologia della carcassa a rigidità differenziata permette di avere diversi livelli di rigidità a seconda dell'inclinazione della moto.
    Il pneumatico passa gradualmente, in funzione dell'angolo inclinazione della moto, da una sommità flessibile, che offre stabilità in rettilineo, a delle spalle sempre più rigide, all'aumentare dell'angolo di piega, per una stabilita ottimale in curva. La carcassa più flessibile, riduce i movimenti e gli sbacchettamenti. Per migliorare il ""feeling"" al limite, si manifesta un leggero movimento, quando ci si avvicina al limite della gomma.

 

 

praticamente una sorta di Interact della Metzeler

 

Al momento monto le Power3 e ne sono contento, di fascia leggermente meno sportiva, e sono a circa 8.000km, ma credo che al prossimo cambio monterò queste  :ph34r:

 

Ho letto che una MT-09, costiera amalfinata, ha superato i 10.000km  :startle:

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belle il disegno centrale ricorda un po le Dunlop, io sono indeciso, sulla 01 monterò Michelin come quelle che hai tu Omar mentre sulla Busa con le power pure mi sono trovato malissimo e nonostante Michelin abbia corretto il tiro, mi è passata la voglia di montarle, oltretutto con le Bt16pro va talmente bene che non saprei cosa chiedere di più

con queste nuove poi c'è l'incognita durata

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vedi Bbravo, qui non ci sono intagli continui ma, personalmente, se le previsioni mettono brutto sto a casa e se mentre sono in giro la prendo presterò particolare attenzione :)

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perché ? io sono ancora convinto che con una guida normale / sportiva ( cioè allegra ma non da tempone sulla serra d' Ivrea per capirci ) le sport-Touring siano assolutamente sufficienti. poi c'è da dire che nella stessa categoria ci sono quelle che prediligono grip e maneggevolezza ( Dunlop e Bridgestone ) e chi chilometraggio e tenuta sul bagnato ( michelin ). Certo io parlo in base alla mia esperienza, essendo un fermone sono ben lontano dal trovare il limite delle sport-Touring, quindi che me ne farei di gomme supersport ?

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Carissimo, è questo il succo del discorso.

 

E dai, e dai, a grandi angoli di piega, le Road2, scivolavano e sono passato alle Power3.

 

Ottime, mentre le prime si sbriciolavano sotto grandi erogazioni di coppia in uscita di curva, scivolando, queste tengono e mi permettono lo stesso chilometraggio.

Non è che non tenevano, ma non davano sicurezza, fiducia.

 

 

Sabato, scendendo il Tivano, in un paio di occasioni ho dovuto rialzare perché l'anteriore scivolava. Probabilmente colpa dell'asfalto liscio. Gigi era dietro di me e mi ha visto, non è stato piacevole.

 

Anche le righe bianche, strisce pedonale e bande stop, le avverto molto, vediamo con queste cosa succede, se resto nei 6/7.000 km, cioè un cambio l'anno, perché no?

 

:P

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Domattina vado a chiedere al parrucchiere, per la messa in piega...  :LMAO:  :LMAO:

...almeno finché ho ancora un po' di capelli...  :o

 

 

 

P.S.: io qualcosa c'ho capito... mi è bastato stare dietro (per quel poco che ho potuto...) a Gerry!

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aspetta, adesso vado a prendere l' enciclopedia e cerco la voce " grandi angoli di piega " ,così dopo anch'io saprò che cosa sono ! :lol:

Non fare il timido ;)

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