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(MT-07) Regolazione leva frizione


Jacopo79

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l'allineamento mi pare buono. 

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se torno presto provo a sistemare con i controdadi. vediamo che cambia

 

ho fatto una prova: ho messo in prima con la ruta davanti contro il marciapiede e lasciato piano piano la frizione in modo da farla spegnere. ho notato che nel  momento in cui si spegne (e quindi la frizione attacca) il cavo ha ancora qualche mm di corsa prima di arrivare a riposo. Quindi deduco che la tensione si giusta. quando esco da lavoro vedo di fare attenzione a questo. 

 

vi aggiorno e grazie

 

 

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Ciao. Stamane l'ho portata da un meccanico e mi ha regolato la catena e la tensione del cavo. Non ho notato grandi benefici e allora facendo dei giri ho scoperto che vicino casa ho Faieta che è un concessionario officina ufficiale Yamaha e tralaltro è lo stesso in cui l' ex proprietario ha fatto i tagliandi ( altra sede). Il capo officina l'ha provata da ferma e dice che è ok. Magari cambiando l'olio migliora ma non ci sono problemi. Boh sarò troppo pignolo. Comunque mi ha rassicurato.

 

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Modificato da camuffo
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  • 2 settimane dopo...

Buongiorno a tutti,

 

fra esattamente due settimane arriverà la mia MT-07 e non sto più nella pelle. :D

 

Essendo la mia prima moto e non avendo avuto la possibilità di guidarne molte, volevo chiedervi secondo voi come mi troverei con la leva della frizione. Mi spiego meglio. Ho la mano abbastanza piccola e non ho capito se basta accorciare la distanza dalla leva della frizione (dalla leva originale) o devo per forza comprare delle leve nuove.

 

Vi ringrazio molto e aspetto dei vostri consigli grazie :)

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[...] e non ho capito se basta accorciare la distanza dalla leva della frizione (dalla leva originale) o devo per forza comprare delle leve nuove.

 

[...]

Tieni presente che la leva frizione originale non è regolabile... lo è solo quella del freno.

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Okay grazie allora mi sa proprio che dovrò prendere in considerazione il fatto di prendere delle leve freno e frizione aftermarket.

 

Solo che quelli originali della Yamaha costicchiano.. Che sappiate voi ne conoscete altri che costano un po di meno ma che sono di qualità ugualmente?

 

O visto che qualcuno aveva messo un link su un sito che grazie al questo forum si aveva diritto ad uno sconto. Me lo consigliate?

 

Il link delle leve è questo:

 

https://www.hotnrare.com/it/gilles-tooling-leve-regolabili-factor-freno-cGTFXBL-23.php?TIPOLOGIA=Moto%20Strada&MARCA=YAMAHA&MODELLO=MT-07&ANNO=2016&LANG=IT&ACCESSORIO=GTFXBL-23

 

Vi ringrazio moltissimo anticipatamente

 

Buona giornata ;)

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@Fabio le convenzioni sono riservate ai Soci del Club, è una mia personale politica di ingaggio: strappo percentuali più elevate in favore del fatto che ci sono persone che - con le loro iscrizioni - ci aiutano a mantenere attivo e funzionale il portale. ;)

 

Per quanto riguarda le leve Yamaha ti informo che sono prodotte dalla stessa Gilles Tooling - con la quale siamo convenzionati con uno sconto abbastanza sostanzioso del 35% - quindi se del logo della Casa sopra non te ne frega niente potrebbe essere un'eccellente alternativa.

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Okay quindi me le consigli perfetto :)

 

Quindi solo i soci del Club, e quindi non il sottoscritto  :P,  hanno diritto a questo sconto del 35%?

 

Scusa se stresso è che visto che ho già speso molti soldi per gli accessori vorrei trovare delle leve economiche ma sempre di qualità.

 

Ti ringrazio @TorqueMaster

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Okay quindi me le consigli perfetto :)

 

Quindi solo i soci del Club, e quindi non il sottoscritto  :P,  hanno diritto a questo sconto del 35%?

 

Scusa se stresso è che visto che ho già speso molti soldi per gli accessori vorrei trovare delle leve economiche ma sempre di qualità.

 

Ti ringrazio @TorqueMaster

 

 

Per conoscenza di tutti, esiste una discussione interessante qui: "     (MT-07) Leva freno + leva frizione aftermarket consigli    "

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Vero, la frizione si "incollava" un po' anche sulla mia precedente moto.

Su questa, però, non ho quel problema.

Ogni tanto la sposto in garage anche quando è ferma da qualche giorno, ma non ho problemi.

Però in effetti la parcheggio in garage sempre in folle.  ;)

Proverò a metter la prima e a spostarla tirando la frizione, vediamo che succede.

Vi aggiornerò.

 

io ragazzi ho proprio questo problema...  :unsure:  :unsure:

 

1 a freddo in marcia, se tiro la frizione per spostarla è dura

 

2 su cavalletto post, in prima, tiro la frizione e va ad una velocità di 11 km/h

 

l'avevo portata ai tempi dal concessionario ufficiale, continuava a dire che fosse normale, allora gliel'ho fatta mettere sul cavalletto, ha fatto la prova, ed è rimasto un pò di secondi in silenzio per poi dire  è normale bla bla bla, lui potrebbe solo provare a sfrizionare ma non può farci nulla..  comunque ha detto che se da fermo in prima  con frizione tirata e la moto non tira non mi devo preoccupare.

morale me la sono tenuta così.

 

il problema era nato con le leve after corte (una amico mi disse che può essere che quela after non staccasse bene se troppo vicina alla manopola) così tornai alla leva frizione originale (infatti sono in giro con un pugno nell'occhio, frizione originale -freno after)

 

comunque con la frizione originale il problema non è stato risolto, post pausa invernale non ho più fatto la prova del cavalletto posteriore ma nutro poche speranze..

 

 

@etorty come hai fatto con la leva after gilles ad avvicinarla molto alla manopola, e mantenere comunque il corretto tiraggio?

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Quando l'ho montata ho fatto in modo di non variare il tiraggio dal registro presente vicino alla leva...

Ora non ricordo i particolari ma ricordo di non averci messo i soliti 5 minuti.

Quasi sicuramente avevo mollato il cavo frizione dalla parte sulla carter sopra al leveraggio della frizione, anche per il fatto che sicuramente avevo colto l'occasione per fare la pulizia del cavo e lubrificare. ;)

 

L'ho fatto in quel modo proprio perché per massima mia tranquillità non volevo che cambiasse nulla nella tensione del cavo frizione, ma solo avere la leva più vicina. Mi sembra (ormai sono passati 2 anni...) di averla avvicinata di 4 mm, o forse 5...

Per quanto riguarda l'azionamento della frizione e la relativa corsa della leva, nessun problema.

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  • 2 settimane dopo...

Ho comprato il cavalletto posteriore e ho fatto la prova di mettere in prima e tirare la frizione. Girava in trazione anche a me. Frenavo col pedale e ripartiva. Allora mi sono scervellato un'ora a regolare sia i dadi sul carter che la vite sulla leva della frizione. Pare che ho risolto, cioè se tiro la leva la ruota non gira. Quando la lascio andare, la velocità si aggirava sui 12km/ ora.

Avevo però messo troppo in tensione ed infatti quando ero in strada in 5a a 50km/h, ho aperto tutto e la frizione ha slittato ( saliva di giri dopo i 4000 ma non di velocità ). Ho avvitato la vite di regolazione vicino alla leva ( girare in avanti) e ho sentito subito la differenza. Ora mi pare di sentire tutta la trazione corretta.

Non l'ho rimessa sul cavalleto per vedere se tirando la frizione in prima mi gira la ruota ma non credo perché avevo testato ieri quel livello ed era ok.

Spero di non avere altre rogne.

 

Ultima cosa. Il trascinamento della ruota è molto influenzato dalla temperatura del motore. A freddo ho notato che è meno accentuato.

 

Ciao

Andrea

 

 

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