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Stanno arrivando!

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Oggi è arrivato!!

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(TRACER 900) Sostituzione sospensioni


Zandor

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riguardo la fascetta, considera che una volta trovata la posizione non si muove più quindi non rovina nulla, ma se ti da sicurezza toglila pure.....però quando parcheggi al bar fa tanto RESING avere la fascetta 😅 

Modificato da omarMT01
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Il cammello è stato preso come moto INSOSPETTABILE, deve passare inosservata e sembrare innocua 😉 poi quando si spinge.. li deve uscire l'anima racing 😈

 

Comunque... Sto uscendo dal topik, quindi, i consigli che mi sento di dare sono:

 

Il sag, mezz'ora che vi cambia la moto in meglio, la base di partenza di tutto, ed è gratis, l'unico problema è che bisogna essere in 2, poi fatto questo si passa alla componentistica 

 

Revisionare quello che già c'è 

Farlo bene  migliora di tanto la reazione della moto, se si può è bene mettere un mono degno. Più è sopraffina e più va seguita e curata (ohlins ttx GP docet).

Prima di fare un acquisto valutare l'uso che se ne fa, il sospensionista mi ha fatto vedere un gubellini che costa più dell'ohlins, ma che me ne faccio sul cammello? E lui "niente" ecco appunto

 

Le forche SUKI della tracer 900 gt son tanto bistrattate ma dentro sono kayaba, se rispondono alle regolazioni basta usare un olio degno, (di cui si conoscono le specifiche). Io ho voluto esagerare ed ho messo le molle progressive, farò un report anche su quello. Molti dicono che le forche dove regoli estensione su uno stelo e compressione sull'altro son scadenti, le cartucce Andreani Misano (6 piotte) hanno la stessa configurazione.

 

Non fatevi abbindolare dai nomi altisonanti, valutate l'utilizzo

 

ClauPau, mezza pippa al sugo ✌️

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Domanda per chi ha la tracer, quanto è lo stelo rimanente prima di essere "a pacco"? La forca avrà quasi sicuramente dei fine corsa immagino. Nel mio caso ho ancora margine? 1,3 cm compresa la fascetta

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Dopo una giornata passata a stressare @omarMT01 in MP e con un uso smodato di chiavi e calibro posso dire d'aver trovato quello che cercavo, volevo una moto "comoda" su asfalto mediocre che però alla bisogna fosse una lama. Qui di ho eseguito le prove che mi ha consigliato Omar per accordare l'anteriore, con vari stoppie al limite di sollevamento della ruota e conseguenti misurazioni il tutto con idra aperta e precarico aperto.

 

Alla fine del "test" la moto era quasi come la volevo, aveva solo un difettuccio risolvibile col precarico posteriore (su cui non posso mettere mano a meno di smontare il mono) oppure variando l'altezza dell'anteriore, e quindi... Ho sfilato le forche. Sotto in tabella il setting della mia configurazione

EDIT ho cambiato il file a seguito di ulteriori prove dinamiche e di un precarico differente del mono

 

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Modificato da ClauPau
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Il 4/2/2024 at 12:40, ClauPau ha scritto:

Domanda per chi ha la tracer, quanto è lo stelo rimanente prima di essere "a pacco"? La forca avrà quasi sicuramente dei fine corsa immagino. Nel mio caso ho ancora margine? 1,3 cm compresa la fascetta

IMG_20240204_121401.jpg

Mi autocito per informare che il pacco delle forche è 125mm (fonte un post di Giotek) quindi non è consigliabile stare a quel range

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attenzione, sicuramente Giotek scrive che la corsa totale dello stelo è 125mm, tu hai misurato sollevando la ruota anteriore...tirando la ruota verso il basso per annullare l'effetto di eventuali contromolle... per misurare la corsa massima?

Modificato da omarMT01
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1,3mm dal piedino, ed il pacco reale della tua forcella, probabilmente dell'aria e non meccanico. Vuol dire che, indipendentemente dalle caratteristiche costruttive, la tua forcella più di così non può scendere.

 

Ti ho scritto di stare sopra quel limite, tu hai precariato e chiuso la compressione,  fin lì non dovresti arrivarci nella guida. 

 

Solleva la fascetta e nella guida di tutti i giorni dovresti stare almeno 5mm più su, diciamo a 2cm dal piedino.

Modificato da omarMT01
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Azz devo precaricare di più ho caricato 1mm in più e con la tabellina che mi sono fatto adesso sono a 1,5 (in foto ero a 1,3)

 

Curiosità ora sono a 1,1 di precarico nel registro, se scendo a 1,0 ritorna al SAG rider 5,0 che avevo fatto pensando che andasse bene anche sulle progressive 

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Non capisco, ii dico aggiungere e tu dici scendo...forse ti riferisci alla colonnina graduata che esce quando avviti il registro? 

Devi aggiungere 5mm di precarico,  di solito si avvita  senso orario, il dado...ma leggi il manuale per sicurezza,  non sono tutte uguali

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Si, uso termini errati, carico avvitando scarico svitando

 

Registro 1,2 sono a 13 mm dal para al piedino sullo stelo

Registro 1,1 sono a 15 mm dal para al piedino stelo

Se devo stare a 20 mm devo caricare ancora di più dal registro

 

Inoltre se ho ben capito caricando di più il precarico devo levare qualche click di compressione, è corretto?

 

Perdonami ma non sono un esperto, sto imparando strada facendo ✌️

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Modificato da ClauPau
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Alla compressione ci pensi poi.

 

Se con lo stoppie arrivi a 13mm sei a pacco!non va bene!

 

Per buona norma è bene stare più alti, avvita di un giro completo di dado da entrambe le parti e riprova. Vedi dove arriva la fascetta,  se a 18mm può già andare bene, se rimane a 13mm avvita un altro giro. E riprova.

 

Se a compressione aperta con lo stoppie si ferma a 18mm nella guida normale sei fuori dal pacco.

 

Ti ricordo che lo stoppie non è un colpo secco ma una frenata dolce, profonda, da strizzare la leva per mettere tutto il peso sulla forcella.

 

Il colpo secco si dà a bassa velocità  per picchiare in fondo al pacco, per capire dov'è. 

 

Se con il colpo secco vai a 13 e con lo stoppie anche vuol dire che devi precaricare perché vai a pacco.

Modificato da omarMT01
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