Vai al contenuto

Stanno arrivando!

image.thumb.jpeg.0322a9cc2dae21f6967353160932ae31.jpeg

 

Oggi è arrivato!!

image.thumb.jpeg.1b32cb67da03e04b13b80a7bf2e8bcab.jpeg

 

 

 

 

(TRACER 900) Sostituzione sospensioni


Zandor

Messaggi raccomandati

@omarMT01 beh se al tossico gli fai vere la droga... 🤣.

 

Grazie di tutti i consigli e per gli approfondimenti tecnici, spero di poter ricambiare magari anche solo con una birretta.. 

 

Ritornando in topik... Ritornerò a girare con le chiavi ed il calibro per regolare le sospensioni ad ogni uscita, sino a che non trovo la quadra 🤣

  • Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Purtroppo in Sardegna ho difficoltà anche a trovare un sospensionista per poter fare la revisione, mupo  wilbers e bitubo li ho dovuti scartare a priori. Per fare il tagliando alla ducati avevo l'assistenza ai 2 estremi dell'isola, Cagliari e Sassari. Purtroppo qui son cose di cui devi tenere conto. Nonostante siano ottimi prodotti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Molle per le forke hyperpro arrivate, domani 12/01 arriva anche il mono. Per la cronaca il kit hyperpro per tracer 900gt arriva con olio sale 7,5 nel caso interessasse, appena ho la possibilità metto le specifiche dell'olio

 

IMG_20240111_122855.jpg

IMG_20240110_171333.jpg

Modificato da ClauPau
Link al commento
Condividi su altri siti

Mono yss arrivato, molto bello, ho regolato il precarico a 14,5 cm di lunghezza da ghiera a ghiera (parte che comprende la molla) come un altro ragazzo che ha la stessa moto, ha fatto il SAG e pesiamo uguale (80 kg "a secco" 🐷), non avendo il controllo precarico remoto e viaggiando per il 90% da solo ho pensato fosse meglio regolarlo prima di montarlo. Una volta montato tutto farò il sag all'anteriore e poi le regolazioni del caso. Davvero molto bello. Ho in casa l'ohlins ttx GP della ex moto (in vendita) ed è allo stesso livello di finitura e materiale "tattile"

IMG_20240112_185610.jpg

IMG_20240112_185605.jpg

IMG_20240112_185555.jpg

IMG_20240112_185551.jpg

IMG_20240112_185545.jpg

IMG_20240112_185525.jpg

IMG_20240112_185520.jpg

Modificato da ClauPau
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

UNITO DA ALTRA DISCUSSIONE

 

saluto a tutti, avrei bisogno di chiarirmi un po le idee magari valutando l esperienza di qualcuno che è intervenuto sulle sospensioni della tracer 900.., allora parto col dire che ho comprato da poco una tracer 900 del 2017 ,ora avendola provata per circa 200/300 km in montagna sia in coppia che solo ho subito notato che il suo punto dolente sono le sospensioni (sbacchettamento dell anteriore,poco feeling ecc..) dato che cmq guido motociclette  stradali da 4/5 anni  qualcosa credo di percepire e saprei cosa voglio alla guida ; ho fatto 2 chiacchiere con un signore che ha fatto il lavoro sulla sua tracer 900 da giotek (circa 450euro costo)ossia cambio molla al mono,pressurizzazione azoto, olio  , e cambio biellette rialzate  al posteriore per inclinare di piu la moto sul davanti mentre all anteriore cambio olio piu con uno di maggiori prestazioni oltre che a un incremento di quantita in ml e lamelle varie , detto questo qualche settimana  fa sono stato da un meccanico/sospensionista  qui  in zona per chiederli qualche info e mi ha assolutamente sconsigliato di intervenire sulle sospensioni originali dicendo che secondo lui dopo qulache migliaio di km torna tutto come prima .... la sua soluzione (certa) sarrebbe quella di sostituire le cartuccie all anteriore e il mono al posteriore  ohlins oppure bitubo (costo di tutto con mano d opera 1200 euro) Adesso pienamente confuso la.mia domanda è visto i differenti costi delle 2 soluzioni cosa vale la pena scegliere di fare tra le 2 a patto che si abbia una moto gestibile senza grosse pretese ...intendo che non devo andarci in pista  ma guidare in sicurezza ad un passo allegro in strada/montagna?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Kevin21 ha cambiato il titolo in (TRACER 900) help .... consiglio per sospensioni

@tanuz non ho mai guidato la 2015/17 però sulla mia (2019gt) la situazione non è così disperata, io sto mettendo mono yss e kit molle anteriori e olio hyperpro. arrivo da parecchio tempo passato su naked e sportive ma qui è l'approccio che è diverso, smanettando sulla forcella ho capito che se la rendo troppo dura perdo la comodità della tracer, e che anteriore e posteriore devono avere un comportamento simile, altrimenti la moto diventa inguidabile.

 

Tutto questo discorso vale se hai la moto apposto, trasmissione apposto, gomme apposto con pressioni corrette, con forche e mono revisionati, e con sag adeguato al tuo peso. Come stile di guida mi piace tirare il collo alla mia tracer 😈 e la guido per lo più in solitaria 

 

Revisionare il mono di serie non vale la pena, per capirci revisionavo il mono della mia  ex  (primo equipaggiamento Sachs e poi ohlins ttx GP) 1volta all'anno (3 giornate in pista) e le forche ogni 2 anni (showa big pistone fork).

 

All'anteriore dovremmo avere le stesse molle bistadio con 2 k differenti. Se metti un kit con molle lineari avrai un comportamento da naked/ stradale all'anteriore e sarà perfetta su alcune strade e troppo rigida su altre, ma perderai la comodità e polifunzionalitá della tracer, che io voglio assolutamente mantenere @omarMT01 docet

 

Se vuoi fare un intervento soft puoi mettere il kit molle anteriori e posteriori hyperpro con un mono decente revisionato (magari preso su subito.it) con 600/800 c'è la dovresti fare

 

Se vuoi fare un intervento medio invece delle cartucce io ti consiglierei molle e pompanti e un mono posteriore con precarico regolabile da remoto. Parte un millino

 

se puoi spendere e vuoi trasformare la tracer in una naked alta allora prendi le cartucce e un mono, il kit Andreani più ohlins ti viene tra i 1500 ed i 2000. La cosa curiosa delle forke Misano Andreani è che sono forche che funzionano come le originali, su di una regoli l'estensione e sull'altra la compressione, sicuramente c'è di meglio a meno, ma tutti optano (potendo) per questo kit

 

LA mia spesa è stata di 640 per il mono, 150 per le molle e l'olio e per il montaggio 200 euro (che devo ancora fare 😭)  

 

Non sono un esperto e la maggior parte delle nozioni le ho apprese sul forum ✌️ 

Modificato da ClauPau
  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

grazie @ClauPau per la tua disponibilità, allora sono stato da un sospensionista qui in zona da me qualche giorno fa e mi ha chiesto circa 1200 eurini inclusi di mano d'opera  per un mono (ohlins/bitubo)con precarico e kit cartucce misano all anteriore ,inoltre mi è stato sconsigliato  di andare a lavorare sulle sospensioni originali se si vuole un lavoro decente...

Link al commento
Condividi su altri siti

Moto ritirata poco fa', purtroppo non posso recensire perché il tragitto è stato brevissimo, ma sabato (se mia moglie approva) vado a fare un test. Mi porterò dietro i soliti amici in foto per poter personalizzare al meglio il comportamento delle sospensioni. Col sospensionista abbiamo fatto il SAG ma rebound, compressione ed estensione sono troppo personali. Per ora ho un anteriore Progressivo ed un posteriore troppo da naked. Ci lavorerò su

IMG_20240201_190856.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Bravo, un giro con gli amici è sempre una buona idea.

 

Un consiglio che ti posso dare riguardo l'anteriore, le Hyper lavorano male con troppo precarico, per tararlo al meglio apri l'idra in compressione ed in una situazione di completa sicurezza fai una frenata profonda...tipo stoppie...regolandola per non andare a pacco. Attenzione, non una staccata violenta ma cominciando dolce arrivi a strizzare fino a far intervenire l'ABS (che non dovrebbe comunque intervenire a meno di cattiva aderenza).

 

Divertiti

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Seee... In compagnia... Oramai sono diventato lone Wolf 😂 gli ultimi 5k km li ho fatti in solitaria tra "c'è caldo c'è freddo c'è tiepido" 😂 grazie del consiglio. In effetti in compressione è morbida, ma prima di toccare preferisco portarla a Beirut (bosa Alghero) tra rattoppi buche ed avvallamenti. Quello è il vero test ✌️

Link al commento
Condividi su altri siti

Ah, non l'ho scritto perché so che sei un professionista ma visto che leggono anche neofiti....

 

Per capire dov'è il pacco, metti una fascetta sullo stelo, apri completamente il freno in compressione, parti piano piano e BAAMM inchioda con il freno anteriore. Fallo due o tre volte, per sicurezza, e guarda dov'è arrivata la fascetta.

Con le prove di stoppie ti consiglio di restare circa un centimetro sopra...si sa mai che mentre freni "duro" una piccola asperità, o una piccola buca, ti manda in crisi il sistema e perdi aderenza 😉

 

 

Il 2/2/2024 at 08:58, ClauPau ha scritto:

Seee... In compagnia... Oramai sono diventato lone Wolf 😂 gli ultimi 5k km li ho fatti in solitaria tra "c'è caldo c'è freddo c'è tiepido" 😂 grazie del consiglio. In effetti in compressione è morbida, ma prima di toccare preferisco portarla a Beirut (bosa Alghero) tra rattoppi buche ed avvallamenti. Quello è il vero test ✌️

con gli amici intendevo quelli che hai mostrato in foto 😅

Modificato da omarMT01
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie dei consigli @omarMT01 sempre gentilissimo, la fascetta l'ho messa ma la leverò per non rovinare gli steli, il sospensionista non mi ha messo quella in gomma (mannaggia) e quindi ho messo quella da elettricista. Professionista io 😂😂😂 mi autonomino mezza pippa al sugo, cerco di essere preciso ma sono ben lontano da esserlo 😁

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
×
×
  • Crea Nuovo...