Vai al contenuto

Stanno arrivando!

image.thumb.jpeg.0322a9cc2dae21f6967353160932ae31.jpeg

 

Oggi è arrivato!!

image.thumb.jpeg.1b32cb67da03e04b13b80a7bf2e8bcab.jpeg

 

 

 

 

(MT-03) Due domandine sulla catena..


ADAM

Messaggi raccomandati

Non sei l'unico ad avere sto problema sulla mt-03. Girando su internet ho visto che lo da più sovente con le dunlop per via della spalla larga ma anche a me adesso che ho su le BT16 un pò la sfrega.
Credo che tirando un pò si risolva il problema. Appena smette di piovere provo e vi dico ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 mesi dopo...

Raga io invevece da qualche tempo noto un problemino sulla mia moto . Praticamente quando faccio dei brevi tratti in  discesa nel paese metto la moto in folle, al momento che poi la moto cammina sento un rumore forte della catena come se stricasse da qualche parte . Secondo voi cosa può essere ??

Link al commento
Condividi su altri siti

è normale, quando "vai giù" in folle la trasmissione funziona per così dire al contrario, è la ruota che dà il moto al pignone e non il contrario come normalmente avviene, ciò comporta che la catena viene tirata da sotto e spinta da sopra quindi la parte superiore diventa molle molle e scorre su tutto il guidacatena . in più il motore al minimo fa meno rumore di quanto tu sia abituato a sentire e ciò fa si che si noti di più il rumore della trasmissione.

Link al commento
Condividi su altri siti

si, stai tranquillo, però in ogni caso un controllino alla trasmissione fallo sempre, controlla che la catena non abbia impuntamenti in qualche maglia, che i denti di pignone e corona non siano consumati ( soprattutto il pignone che lavora molto molto di più della corona ) e che il tutto sia ben lubrificato, in pratica la normale manutenzione !  ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

...e aggiungo di fare molta attenzione alla giusta regolazione della tensione della catena.

Tutto il movimento (accelerazione/rilascio) giustamente descritto da billy puoi verificarlo sul video presente in questo post.

E' una 07, ma il movimento della catena è universale per tutte le moto.

Trovo che, al di là del motivo vero per cui è stato girato, sia un video molto istruttivo per far capire perché la catena deve essere alla giusta tensione.

Lamps!

 

 

P.S. sulla 07 del video la catena è molto molle. Non mi spiego per qual motivo non abbiano sistemato la tensione giusta prima di fare i test...

Modificato da etorty
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 8 mesi dopo...

Ciao a tutti,

La catena della 03 non ha falsa maglia, vero?

Per tirarla giù e dare una bella controllata + pulizia con immersione e spennellata in petrolio bianco devo smontare cerchio, carter catena e carter pignone così viene via, corretto?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Mah, a rigor di logica, se le producono, testano e omologano..... Che controindicazioni dovrebbero esserci?

Per quando riguarda la catena di serie, appena vado alla moto guardo meglio e cerco la falsa maglia ribattuta.

A priori mi viene da pensare che se il lavoro lo voglio fare, piuttosto che andare intorno al ribattino, tirò giù un po' di pezzi e la catena la lascio intera come mamma l'ha fatta. Vedrò al momento la soluzione migliore.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
×
×
  • Crea Nuovo...