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Mostra il contenuto con la massima reputazione da 01/04/2025 in Risposte
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Inserisco i files per i navigatori, scegliete voi il più adatto per il vostro dispositivo Il percorso è anche disponibile nel nostro gruppo su MyRoute, se non vi siete ancora iscritti fatelo, è totalmente gratuito e potete scaricare le tracce direttamente da lì Purtroppo ancora su Google Maps non permette la creazione in corrispondenza del Psso Manghen (che rimane chiuso fino alla fine di aprile), ma la traccia seguirà questo percorso: La Limonaia > Riva de Garda > Drena > Brusino > Cavedine > Stravino > Lasino > Lagolo > Vason > Sopramonte > Trento (Tangenziale) > Lavis > SS612 Val di Cembra > Molina di Fiemme > Passo Manghen > Hotel Aurai (PAUSA PRANZO) > Telve > Castelnuovo > SS47 Valsugana sino a Trento (Tangenziale)> Mezzolombardo > Fai della Paganella > Andalo > Molveno > Ponte Arche > Lago di Tenno > La Limonaia Provvederò come possibile alla creazione PS: se trovate errori nella traccia fate un fischio GPX1.0.gpx GPX1.1.gpx GPX1.2.gpx ITN.itn KML.kml KMZ.kmz4 punti
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Consegnata oggi, domani pubblico immagini e impressioni (ottime per il momento)4 punti
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Come hai fatto a rompere la catena? 😱 trattata malissimo o tenuta molto più della sua vita (generalmente 30-40k per una buona catena 525) Comunque io ho aperto i manuali d'uso della 2024 e riportano di pulire con detergente specifico ed ingrassare con grasso specifico, su quelli vecchi d'uso era indicato di pulire con kerosene ed ingrassare con grasso specifico, su quelli vecchi d'officina invece di pulire con kerosene ed ingrassare con grasso specifico od olio motore. In tutti i casi le indicazioni erano le stesse sia nella versione italiana che inglese (dopotutto è tradotto pari pari). Per le indicazioni generiche sono più attendibili i manuali d'uso perché vengono aggiornati più di frequente... Andiamo comunque al succo del discorso, la pulitura la puoi fare come vuoi, il meglio rimane il kerosene (o petrolio bianco, o petrolio lampante, tutti nomi uguali per la stessa cosa) con spazzolino e lavando per bene la catena abbondando, i detergenti specifici oltre a sprecare un sacco di prodotto se si vuole pulire a fondo (essendo spray), costano decisamente di più... Non so di per certo come mai abbiano tolto la dicitura, forse per questioni ambientali (anche se i gas contenuti nelle bombolette non è che siano nemmeno loro l'ideale), o forse perché ora Yamalube fa anche il detergente per catene 🙄, o non lo sappiamo e magari in Giappone non si può più acquistare il kerosene da privato... Resta de facto il modo migliore per pulire le catene ed è consigliato sui cataloghi dei produttori di catene. Per quanto riguarda l'ingrassaggio invece, la dicitura olio motore la vedo molto deleteria, in realtà l'alternativa al grasso è sempre stata (sui manuali non si trova spesso, nelle indicazioni di chi produce catene invece si trova sempre) olio per trasmissioni (gear oil) di gradazione 80W90 o simili...forse lì è stato un errore di traduzione dal Giapponese all'inglese (da cui poi ci derivano quello italiano). Credo sia stata tolta questa dicitura perché a parte il discorso gradazione (che se trovi olio motore così denso, viene venduto automaticamente come olio per trasmissioni e non motore), il problema dell'olio motore moderno è che ormai è molto diffuso sintetico o full sintetico e gli OR della catena sono in NBR e quest'ultimo non ha problemi con oli minerali ma ne ha con olii sintetici (si gonfia, se si va a contatto con l'olio motore di solito si usano in Viton difatti)... Questo un tempo non era un problema per l'olio trasmissione perché non era molto diffuso sintetico, ma ora lo è sempre di più...e probabilmente hanno preferito togliere la dicitura piuttosto che stare a specificare quale tipo ecc (contando poi che pochissimi lo usano al posto del grasso). Insomma usa il grasso oppure un'olio trasmissione 80W90 minerale, io l'olio personalmente l'ho sempre trovato un po' troppo volatile e debole alla pioggia, lo userei solo nel caso di un sistema automatico tipo Scottolier ecc.. Per il resto gli intervalli rimangono i soliti ben consolidati di ingrassare ogni 500km (meglio a catena calda) e pulire ogni 1000, ricordando che la zona importante da ingrassare sono gli OR (per proteggerli) ed il lato interno delle maglie interne (per farlo penetrare sotto i rullini)...il resto è superfluo e non serve cospargere la catena di grasso come fanno certi, visto che è per l'appunto una catena con OR ed i perni sono lubrificati a vita e sigillati.. Ah, la differenza di intervalli di manutenzione tra le versioni europee ed americane dei manuali è dovuta semplicemente a differenze culturali, questo lo si vede quasi sempre su manuali di auto e moto...spesso su quelli europei indicano il cambio olio motore ogni 10-12k km, su quelli americani invece alla metà (4k mi/ 6.5k km)...ma i motori sono identici, quindi perché? beh perché gli intervalli che danno sono tutto tranne che ideali e se metti un intervallo così frequente sul nostro mercato, la gente si lamenta o pensa che una moto dove ti dicono che l'olio basta cambiarlo metà delle volte sia migliore, e per questo motivo c'è questa differenza (eh sì, shock). Per questo motivo gli intervalli che danno qua sono generalmente esagerati, io ho sempre tenuto lo sweet spot di 8000km e mi sono sempre trovato bene Giusto per completezza, la mia procedura: 1) Pulisco il tutto per bene con petrolio lampante, facendo prima un giro veloce sul lato interno della catena per bagnarla per bene (sempre con spazzolino) in modo che inizi a sciogliere il vecchio grasso, e poi facendo le maglie una per una con lo spazzolino, sempre abbondando con il petrolio in modo da dissolvere il vecchio grasso che trattiene lo sporco...poi lo stesso anche sull'esterno catena in zona corona per togliere lo sporco sull'esterno. 2) Asciugo il tutto con carta per assorbire il più possibile 3) Vado a lavare la moto perché non ho voglia/tempo di asciugare tutta la zona forcellone per bene dal petrolio ed aspettare che quest'ultimo asciughi prima di ingrassare (mi risparmio l'attesa perché schizza tutto via guidando) 4) Rientro allungando un pelo il tragitto così scaldo bene la catena (si parla comunque di quei 10km, no tranquillo, la catena non esplode senza grasso) 5) Faccio una passata veloce con carta per rimuovere lo sporco superficiale, poi ingrasso per bene focalizzandomi sulle zone che ti dicevo 6) Idealmente attesa di una nottata nel caso di grassi spray prima di guidare (poi varia da grasso a grasso) Io ora sto usando il motul C5 che è simile al grasso che si trova sulle catene quando sono nuove ma è più legnoso e richiede più tempo da applicare, se usi invece un grasso spray, consiglio vivamente di utilizzare qualche applicatore tipo grease ninja (ai tempi me l'ero costruito a mano, poi fatto uno con la stampante ecc...)3 punti
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Ciao Pietro, ti confermo che la singola per te c'è. Però, aggiungo: grazie a cambiamenti di programma di altri partecipanti, abbiamo liberato due singole che prima erano occupate. Perciò, scrivo per tutti: ultime DUE singole disponibili! Approfittatene!3 punti
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Iscrizione e pagamento effettuati. A presto...2 punti
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Bene Sono passati 12 giorni, circa 500 km... Per coloro che avessero dei dubbi sull'acquisto: fateveli passare. Pregi rilevati sino a questo momento, premesso che, in osservanza ai limiti del rodaggio, non supero se non saltuariamente, i 5000 g/m (punte di 6000 rare), 130 km/h, posizione di guida divertentissima, mi sembra di correre all'isola di Man. Stabile davvero tantissimo. Nulla di paragonabile alla MT09. Strumentazione molto leggibile e chiara. La "cloche" a sinistra è decisamente pratica (anche se i materiali sono un po' sottotono). Avantreno granitico e retrotreno perfetto sullo sconnesso Difetti, proprio la posizione, alla lunga stanca un po' i polsi, ma la sella è molto comoda, nulla a che vedere con la 2024. Ancora mai portato un passeggero. Motore (inutile dirlo) pastosissimo ma poco nervoso anche in mappa sport (non so cosa fa agli alti regimi). Difetto su qualche finitura un bel po' discutibile e un cavo passato malissimo (sonda lambda sotto il radiatore) che ho sistemato io svitando la copertura del radiatore. Comandi a sinistra oltre la cloche un po' scomodi... Non mi sono ancora abituato, poco raggiungibili tutti, passing per primo. Pregio, è di effetto nera e dorata. Difetto quel nero mi manda al manicomio perché si sporca solo a guardarlo, idem i cerchi. Al momento non mi viene altro2 punti
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Statore originale rigenerato, ho percorso 500 km dal montaggio del pezzo, e non si sono evidenziate particolari anomalie. Il costo dello statore rigenerato è stato di 180 euro, più 15 euro di spedizione a Napoli. Se a qualcuno servisse, il contatto è Baldari Umberto, basta digitare questo nome nel web, e ne esce una valanga di informazioni. Buona serata a tutti.2 punti
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Ho rimosso l'OT Per le impressioni, i dubbi o le perplessità sul modello continuate qui https://www.mt-series.it/forums/topic/26058-xsr-900-opinioni-dubbi-pareri2 punti
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Ciao a tutti. Noi ci saremo in 2 solo per la cena del sabato. A presto!2 punti
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Iscrizione a pagamento... fatti. Spero di essere arrivato in tempo per aggiudicarmi l'ultima singola.2 punti
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@Michele76: hai cancellato alcuni tuoi post, senza che abbiamo effettivamente capito il motivo, rendendo le risposte successive inutili e non comprensibili a chi frequenterà queste pagine in futuro. Sarebbe stato molto meglio, nel caso ti fosse servito, chiedere spiegazioni riguardo ad una risposta che non ti sia risultata pienamente comprensibile.1 punto
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Le Brembo SR (grigie) non centrano nulla con le SA (rosse), le seconde fanno ridere a confronto, si parla di 0.5 contro 0.75 di coeff. d'attrito a freddo...le SR sono le sorelle delle RC che sono più pistaiole e difatti frenano meno a freddo ma fanno il picco di attrito a 300° anziché a 200° e decadono meno dopo il picco (e non sono omologate, così come le ZCOO). Di più sportivo Brembo ha solo le Z03 e Z04 che sono da pura pista (e costano pure il quadruplo delle SR/RC) Le Brembo OEM (Genuine) invece senza sapere la mescola sono un terno al lotto perché sono molto diverse dalle aftermarket (tra l'altro le OEM Brembo le produce Toshiba), e la frenata dipende tantissimo da quest'ultima (di solito hanno un codice tra 50 e 99 che è il coeff. d'attrito)... Purtroppo della ZCOO non ci sono grafici di attrito-temp Comunque per esperienza i dischi delle Jap di serie si rigano e consumano con qualsiasi pastiglia decente a lunga andare, forse con le ZCOO no perché sono molto morbide, ma tipo i dischi della 07 originali li avevo buttati dopo 40k, poi i serie oro che avevo montato dopo 60k erano consumati meno di 0.1mm1 punto
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Ciao Dana puoi tranquillamente smontare le due viti,perché sono "solo" quelle che tengono adesi i coperchi carter destro e sinistro...non il basamento motore Però se Kevin o qualcuno del gruppo potesse condividere l'esploso del montaggio,per te sarebbe ancora più semplice1 punto
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Le ho usate sulla Fazer FZS 1000, sulla Tracer 900, ora le ho messe sulla BMW, penso non ci sia bisogno di dire altro. Ci sono solo 2 modelli uno per dischi a margherita ed uno per quelli normali.1 punto
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Sì Esistono sennò anche grassi appositi un po' più adatti alle alte temperature, anche se bisogna sempre stare attenti a ciò che si fa perché molti contengono petrolio (anche il grasso al rame che dicevo), visto che in quel caso può intaccare le guarnizioni dei pistoncini (che sono in EPDM, suscettibile appunto al petrolio)... Sulle auto è già più passabile perché di solito ci sono anche delle cuffie parapolvere abbastanza importanti, ed anche se sono in EPDM pure loro ce ne vuole prima che il grasso le deteriori completamente ed arrivi all'anello di tenuta vero e proprio (oltre che sulle auto risulta più difficile anche perché è tutto più grande, ci vorrebbe un buon quantitativo di grasso). Sulle moto invece ci sono solo due piccoli raschiatori prima della tenuta e sinceramente non mi fiderei (ed il pistoncino sporge molto meno rispetto alle auto). Tra l'altro pure trattandosi di auto, ad esempio BMW nello spezzone che allego, indica di non mettere il loro stesso grasso apposito dal lato della pastiglia ma solo il lato opposto sui denti (pinza flottante). Ovviamente il meccanico medio manco sa cosa sia l'EPDM1 punto
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DID ZCOO, e passa la paura. Di serie 100% non sono pastiglie brembo, pur avendo le stylema come pinze.1 punto
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Ti rispondo subito, la sella è molto comoda, non ha paragoni con la panca della 2024. Sono appena rientrato da un giro di una sessantina di km. È paradossale ma non ha praticamente difetti e questo la rende un po' troppo asettica almeno nell'extraurbano veloce. Entro in piega come se l'avessi sempre avuta. Il cambio, devo essere onesto, in certe occasioni non è esattamente all'altezza della situazione, anche se probabilmente dipende dal fatto che la leva è troppo alta per me e la dovrei abbassare un po'. Il raggio di sterzo è in effetti troppo ampio, verissimo. Mette in difficoltà nel traffico... Ma al momento non riesco a trovare altre pecche. Per il resto posso dire che è una moto veramente stranissima da vedere in strada...nera sembra un mezzo militare dei film di fantascienza...1 punto
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Se hai letto "in giro" in questo forum, avrai visto che in tutte le aree tecniche, tutte le discussioni hanno all'inizio del titolo il nome esatto della moto alla quale ciascuna discussione si riferisce. Quel nome è, appunto, il Prefisso. <<<link>>> P.S.: per rispondere nelle discussioni non è necessario citare il post immediatamente precedente.1 punto
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Ciao, consegnata oggi la bella XSR 900 come da titolo. Provengo da una MT09 Deep Armor del 2014, moto assolutamente fantastica ma non priva di difetti. Ho preso la XSR senza mai averne vista una con la convinzione che bene o male fosse una erede della MT. Ma oggi ho dovuto ricredermi. Diciamo che della mia MT non ha proprio nulla in nessun senso. Prima di tutto quanto a impostazione di guida (dovrò abituarmi). Il sound è completamente diverso e molto più coinvolgente. Ma ciò che mi ha veramente colpito è la sensazione di solidità e stabilità (doti di cui la MT non godeva affatto). Vabbè ho fatto si e no 20 km. Spero nel breve di fare di più. Vi giro una fotina:1 punto
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Bene Per coloro che sono in "dolce" attesa della xsr 900, posso fornire le mie prime impressioni dopo una 60ina di km fra città, strada extraurbana e autostrada. Parto dal fatto che provenendo da una MT09 2014, riferirò tutto a lei. Non sono un super esperto ma ho una trentennale esperienza in fatto di moto per cui il mio parere è da utente medio ma di lunga data. La xsr è molto stabile, la frenata un po' "lunghina" nonostante la pompa radiale, ma infonde sicurezza dal primo istante. Manubrio forse troppo lontano per le mie abitudini devo avvicinare un pochetto (sono alto 1.73) Sospensioni eccellenti ma propensione a scendere in piega minore di quanto pensassi (è lunga). Sella molto più comoda del previsto (rispetto alla 2022). Effetto on/off inesistente (la MT era una tragedia) ma sensazione di dover ruotare la manetta piu del dovuto (in mappa rain e street, in sport un po' meno ma sempre un po' troppa corsa). Display fantastico anche se il tema con lo strumento analogico non mi fa impazzire, preferisco il tema 3 (poi pubblico le foto). App myride ancora non provata (ho solo connesso il telefono). Rombo del motore/scarico anche troppo presente, non molto silenziosa ma molto coinvolgente con splendidi botti in rilascio... Stay tuned1 punto
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Ciao Luca , bentrovato tra gli #italiandarksiders L'X400 l'ho avuto pure io, gran scooter 😁 Per le domande tecniche abbiamo le apposite sezioni, qui solo presentazioni e saluti Ad esempio A memoria nel manuale della moto c'è spiegato tutto @etorty a saperlo prima lo chiedevo al ragazzo che era alla mia sinistra al semaforo con la R7 poco fa 😅1 punto
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Al sud arriva sempre tutto in ritardo 😂 tranne che a me che sto più a sud di Palermo (io sono siciliano pure, qui arriva veramente tutto in ritardo) Dai secondo me se solleciti il concessionario e gli comunichi che altri già l'hanno avuta pur avendola ordinata contemporaneamente ante è probabile che girino il sollecito all'agente di zona e accelerino la consegna.1 punto
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Per ribadire che in rete le nere ci sono e che l'ipotesi non sia richiesto il nero è un po' azzardata: https://www.marktplaats.nl/v/motoren/motoren-yamaha/m2250849030-yamaha-xsr-900-abs-bj-2025 https://www.marktplaats.nl/v/motoren/motoren-yamaha/m2252528930-yamaha-xsr-900-abs-bj-2025 Oltretutto non si vedono le rosse. Per quanto riguarda la mia, attendo la targa per lo sblocco della moto (non si può nemmeno avviare il motore senza registrazione alla motorizzazione!), anche se ancora piove... Secondo me vi arriveranno prima del prospettato.1 punto
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Benvenuto a Stocazzo che si è registrato il 30/03/2025. View Member Prima di cominciare a scrivere nel forum però E' INDISPENSABILE che tu faccia una breve presentazione nella sezione "AREA SOCIAL -> Noi MTisti -> Chi siamo" (oppure cliccando >>>QUI<<<) per farti conoscere dagli altri membri della comunità e certamente riceverai un caldo benvenuto.1 punto
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iscrizione e pagamento effettuato1 punto
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Iscrizione e pagamento effettuato 👊👊🎉🎉🏍️💨💨1 punto
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Presente! Modulo compilato e inoltrato . Non vedo l'ora ❤️1 punto
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Modulo compilato e inviato. Pagamento effettuato.1 punto
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Modulo compilato ed inviato, ci vediamo al giro di sabato 🙃1 punto
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Sempre in ritardo ad annunciare, ma presenti anche io me medesimo e la @denny. 😎 P.S: @AlexSbruf va a petenà i gaìnn!1 punto
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Presente! 🥳 Mi sono iscritto dalla Thailandia! Merito un premio per la distanza 😂1 punto
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Iscrizione e pagamento effettuato.1 punto
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Io ed Ely iscritti. Pagamento effettuato 👍1 punto
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Iscrizione fatta x noi 2!! A prestoooo1 punto
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prenotato (e saldato acconto) per me e per il pupo1 punto
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Compilato il modulo e pagamento effettuato 😀1 punto
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Prenotato e caparrato! 😎1 punto
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Immagino hai già dato un'occhiata al manuale e non si tratta del caso indicato nel campo note, vero? E' una funzione che hanno tutte le MT e moltissime altre moto jap e non per indicare quando c'è un problema al sensore. Se tanto mi dà tanto...quando ti hanno fatto il richiamo l'hanno rimontata male e magari è entrato sporco nel connettore ecc... Sennò è semplicemente andato il sensore di livello (che è integrato sulla pompa)1 punto
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Ciao, la Street Triple 765 fa parte del gruppo di motari con cui si esce e l'ho provata: in primis tutto è soggettivo e ognuno tenderà "a tirare l'acqua al suo mulino" (discussioni sta domenica di pieghe infinite 😏 mentre sorseggiavamo acqua e menta), ma sinceramente cerco di essere obbiettivo se posso. Io sono alto 1.76cm e peso ora (ingrassato nuovamente 87kg). MT09/MT09SP MY21-->23 (e parlo solo di postura tralasciando sospensioni che ovviamente cambiano completamente ed hanno un senso): rispetto a MY24 postura più diritta, braccia meno caricate (tranne nelle tirate), ginocchia non molto affaticate (ma forse 2 distanziali per le tue ginocchia potranno servirti), con un cupolino, a velocità legali, l'aria non si sente molto. Oltre il collo viene stressato se non ci si sdraia. Uscite di 500/600km non stancano molto con pausette pranzo nel mezzo. Per il motore di recensioni ci sono a bizzeffe e si sa che è uno spettacolo. MT09/MT09SP MY24 (e parlo anche qui solo di postura tralasciando sospensioni che ovviamente cambiano completamente ed hanno un senso): postura leggermente più protesa in avanti, braccia un po' più caricate, ginocchia non molto affaticate (stessa considerazione sopra), a velocità legali, l'aria non si sente molto anche senza cupolino (ma sei più alto, dovresti provarla). Uscite anche di 500/600km non stancano se non il fondoschiena, perchè la sella è più dura della precedente a mio avviso (ma si può!?!? 🤬). Quella precedente era più scomoda perchè unico pezzo, ma più curata. Migliorata ergonomia inserimento gambe negli incavi serbatoio che permettono maggior controllo negli spostamenti. Mi piace molto il sound del motore che, seppur E5+, ora che ho 8000km di montagna (presa new a metà luglio), ha aumentato di molto il sound ed è più "cattivo". MT09-YAMT MY24: ero scettico, ma dopo averla provata sui nostri Passi, mi sono ricreduto ed in pochi metri si prende una confidenza incredibile con il cambio (anche se ti viene da andare a fare denuncia per furbo leva frizione e cambio🤣). Viene più facile a mio avviso scalare +/- solo con indice che con indice/pollice, ed agli inizi il piede va a cercare il cambio involontariamente, poi ci si abitua. Il cambio però è uno spettacolo negli innesti, forse più preciso del MY24. Per il resto però, rimango fedele al momento a frizione e pedalina, ma potrebbe essere una ottima soluzione per non affaticare il polso e nervi della mano sx se uno fa molta strada di montagna. Se uno non ha mai provato scalate repentine o frenate brusche non si impressioni: ha una gestione incredibile anche di queste (e sto parlando i modalità "manuale"). Mi domando solo come mai non l'hanno messo su una Tracer9... Street Triple 765 MY24: sinceramente il motore è una bomba per rapporto peso/potenza, ma a livello dimensionale, quando ci sono salito, ho avuto l'impressione che fosse veramente troppo piccola. OK contenere pesi, interasse, etc...ma sembrava di avere la ruota anteriore sotto il serbatoio. La postura mi ha dato un po' di problemi alla schiena, ma per il resto le ginocchia assolutamente no. I polsi sono caricati secondo me più che sulla MT09. Protezione all'aria peggiore di tutte. Montare un cupolino però forse la "imbruttisce". Cmq in montagna ci si diverte tutti in gruppo senza strafare e sui tornanti non rimangono indietro nessuno. Ora che ti ho incasinato (spero di no 😁) con una breve descrizione su 4 modelli, un consiglio è andare a provarle tutte per più di 30 minuti e sentire effetto su un tragitto un pochino più lungo su: ginocchia, schiena, polsi, glutei, braccia, collo...per il resto motore ne hanno tutte. Saluti e ci si vede on the road 🖖1 punto
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Ciao a tutti, uno dei pochi difetti che ho rilevato sulla mia moto (la "Motoretta Vispa") è la sella, per la quale il paragone più calzante che ho trovato è quello con la panca di una chiesa. La proposta di tappezzieri più o meno specializzati in moto è molto vasta, ma all'ultimo MBE ho fatto due chiacchiere con i ragazzi dell'officina delle Toppe di vicino Mantova, che mi hanno dato una buona sensazione di competenza e professionalità. Scelto il fornitore ho però pensato che avrei preferito mantenere integra la sella originale, e mi sono messo a monitorare la Rete per una sella usata, che ho finalmente trovato, leggermente strappata ma a buon prezzo, in Olanda (!). Una volta arrivata l'ho portata all'officina, dove ho comunicato i miei obiettivi e quindi abbiamo deciso insieme il tipo di seduta, le modifiche all'altezza e alla profondità, e infine rivestimento e finiture. Ho chiesto che mi tenessero aggiornato sul processo, e vi allego le prime foto, nelle quali si vede l'applicazione di espandi a cellula aperta differenziati e calibrati specificamente te sul mio peso. State sintonizzati per gli sviluppi!1 punto
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Uso il grasso in pasta motul (C5) di tutto ciò che ho usato è quello che sporca meno. Ha una procedura differente da quello spray ma secondo me vale la pena spenderci quei minuti in più. Lavo la catena con petrolio bianco e pennello Passo il compressore per togliere il petrolio bianco in eccesso Metto il grasso in pasta con guanti in lattice e spazzolino Il giorno dopo tolgo il grasso in eccesso con la carta assorbente Mai avuto indumenti sporchi di grasso, ne io ne mia moglie1 punto
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Bondì a tutti! Fatto!!! Rodaggio finito, tagliando fatto, partiti per giro verso Stelvio e Svizzera attraverso una marea di Passi e rientrati ieri sera: oltre 1500km in poco più di 3gg e molti sotto la pioggia! Che dire: comportamento egregio dopo settaggio per strada delle sospensioni che non mi convincevano minimamente nelle entrate in curva e sui tornanti (abbiamo sempre rispettato i limiti anche per via della pioggia battente su molti Passi, quindi non era per strafare in pieghe o altro, ma veramente troppo "morbide", poi perfette). Ottime le gomme su asciutto e bagnato. Solo la sella più dura e scomoda, a mio avviso, in confronto al MY21. Incredibilmente, a velocità legali e poco più, non mi arrivava nessuna fastidiosa aria sul casco come nella versione precedente. Ottimi i consumi. Mi sono così goduto la moto che solo le Stelvio lo abbiamo fatto ben 3 volte (entrando dalla Svizzera, verso Prato dello Stelvio e poi Bormio)...ad un tratto eravamo completamente avvolti dalle nuvole e non si vedeva nulla...poi in pochi minuti il sole ad asciugare il tutto! POESIA! Il Gavia ben 2 volte in 2 giorni. etc...etc...etc.. 😁1 punto
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Torno sul discorso lubrificanti catena perché in queste settimane ho fatto qualche prova in merito al discorso di sporcare cerchi, codone, etc. con i vari grassi, tornando ad utilizzare roba che avevo deciso di non usare più ma vabbé, metti che nel frattempo hanno cambiato qualcosa... Quindi: - Motul C4 (spray) da evitare come la peste - Castrol (spray) un pelo meglio del C4, ma siamo sempre lì - WD40 per catene (che è quello che usavo normalmente) benino finché se ne mette poco, altrimenti stesso livello del Castrol. Quindi, leggendo un po' la discussione mi sono soffermato su quanto scritto da Neeko72, mi sono procurato il Putoline Tech Chain ed ho fatto una prova weekend scorso. Beh, costa ben più degli altri, ma effettivamente non spara praticamente niente se non qualche roba impercettibile che per vederla devi volerla cercare. Il prodotto sembra buono, dà l'idea di un grasso da come è denso, però la capacità di rimanere attaccato è incredibile.1 punto
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La Ktm fino ai modelli 990 forniva di serie la busta trasparente con chiusura ermetica per i documenti.. poi si vede che con 1190 ecc gli costava troppo1 punto