Vai al contenuto

Stanno arrivando!

image.thumb.jpeg.0322a9cc2dae21f6967353160932ae31.jpeg

 

Oggi è arrivato!!

image.thumb.jpeg.1b32cb67da03e04b13b80a7bf2e8bcab.jpeg

 

 

 

 

(MT-03) Smontare forcelle, come fare e cosa fare


biondo

Messaggi raccomandati

Apro questo 3D perché non ho trovato niente con la funzione cerca.

 

 

Ciao, durante la pausa invernale, smonterò le sospensioni della MT03 per spedirle a giotek per revisionarle e sperare in un significativo miglioramento del pacchetto schifosospensioni della MT....

 

per il mono non dovrebbe essere così difficile, in fin dei conti, ci sono 2 bulloni e via....

 

 

per le forcelle invece la cosa, penso, sia più complicata....

 

partiamo dal presupposto che non ho i cavalletti alzamoto, ma poco male, la moto sarà appoggiata su una struttura tipo i cavalletti delle moto da cross e legata con delle corde al soffitto del capannone di un amico che mi presta lo spazio, in cambio di una mano a tagliare le legna la primavera prossima....

 

detto questo, per smontare le forcelle, come si deve procedere, nel senso, a parte prendere la misura di quanti mm sporgono gli steli dalla piastra superiore, come devo procedere?!?

 

smonto pinze freni, parafango e poi ruota e bulloni che tengono le forcelle nella piastra?!?

 

oppure c'è un sequenza precisa da rispettare?!?

 

altra domanda, quando rimetterò su le sospensioni, per avere la certezza che siano alte uguali, a parte misurare la solita distanza tra piastra e stelo, cosa devo (o posso) fare?!?

 

devo prendere qualche altra misura?!?

 

se si dove?!?

 

grazie mille e scusate per tutte le domande!!!!

Modificato da etorty
titolo modificato secondo le regole del forum: aggiunto prefisso
Link al commento
Condividi su altri siti

per lo smontaggio, non credo esista una procedura specifica, io comincerei dalle pinze, poi la ruota, a seguire il parafango...ed in ultimo le piastre per rimanere con gli steli in mano.

 

Riguardo le misure da prendere, sicuramente qualcosa cambierà anche dietro, quindi se ti trovi bene con l'attuale posizione/distribuzione pesi ti consiglio di misurare un punto fisso della moto fino a terra (tipo dal terminale di scarico e dalla piastra superiore).

 

Probabilmente si alzerà anche dietro, per differenza ottieni la misura da variare all'anteriore.

 

IMPORTANTE, le misurazioni falle/falle fare con te seduto sopra SAG RIDER.

 

Buon lavoro ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

per il SAG vedrò di regolarlo in base alle informazioni sul libretto e, se non dovessi trovarmi bene, in base alle informazioni date da Muntagnin (altro post aperto)

 

grazie per le info, spero di non trovare difficoltà....

 

Le mie info sono funzionali secondo i miei lavori ..

Tu chiedile a chi ti farà i lavori .. visto che ognuno le cose le vede a modo proprio.

Modificato da Muntagnin
Link al commento
Condividi su altri siti

siamo acidi?!?

 

comunque, la procedura che ho descritto (quella di smontare le forcelle), è corretta oppure devo prestare particolari attenzioni a qualcosa?!?

 

 

apprezzo il tuo impegno e il tuo lavoro, ma sistemare le forcelle (usando i regolatori di flusso) e non intervenire sul mono è come avere una scarpa e una ciabatta ai piedi, mi conviene smontare tutto e spedire a chi mi fa tutto in una volta sola ad un prezzo, secondo me, ragionevole.

Link al commento
Condividi su altri siti

Considera che giotek di solito non rimonta le forche al livello di fabbrica ma le sfila un pochino, quindi ti conviene chiedere consiglio a lui in base al tuo peso.

 

Per essere sicuro che siano alte uguali devi solo misurare quanto sporgono gli stelli dalla piastra.

 

Per lo smontaggio direi che la procedura che hai descritto è giusta, unica accortezza, quando smonti il mono, devi fare in modo che non vi nessun carico sui perni, altrimenti fai tanta fatica a estrarli.

 

Per le misure di sag meglio se ti fai aiutare dai più esperti

Link al commento
Condividi su altri siti

si, giotek mi ha detto che poi mi dirà di quanto devo sfilare gli steli dalle piastre (in più rispetto all'originale), per il mono, immagino che sia meglio scaricare (quasi) del tutto il precarico della molla....

 

ricordo di aver letto, su altri forum, che poi, la verifica per vedere se effettivamente sono alla stessa altezza, si fa, in strada, lasciando il manubrio, la moto deve andare dritta e altra cosa, ma questo lo penso io, se hanno differenze di altezza, il perno della ruota non dovrebbe infilarsi....

Link al commento
Condividi su altri siti

Eddai :P non fare così ;)

 

Comunque ripeto, se non cambi le molle e ti trovi bene con l'attuale bilanciamento, prendi le misure da terra stando in sella.

 

 

 

Sopra ho scritto SAG RIDER ma per intendere con te in sella.

 

Se dai il tuo peso a Giotek è probabile che come SAG andrà bene, ma le altezze che modificano la geometria dello sterzo sono cosa a parte ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti consiglio una procedura molto veloce e duratura, una bella pressa e schiacci tutto, fai un bel cubotto e poi manfi tutto in discarica. Ovviamente non scherzo :) :)- :)

 

Inviato dal mio Y635-L21 utilizzando Tapatalk

 

 

dopo tutta la fatica che ho fatto per comprare la moto, secondo te faccio questo?!?

 

ma sei fuori di testa?!?

Eddai :P non fare così ;)

 

Comunque ripeto, se non cambi le molle e ti trovi bene con l'attuale bilanciamento, prendi le misure da terra stando in sella.

 

 

 

Sopra ho scritto SAG RIDER ma per intendere con te in sella.

 

Se dai il tuo peso a Giotek è probabile che come SAG andrà bene, ma le altezze che modificano la geometria dello sterzo sono cosa a parte ;)

 

 

le molle restano le originali, farà il lavoro con i riduttori di flusso per irrigidire l'anteriore e, visto che ci siamo, anche la sistemazione del mono posteriore, prenderò le misure prima di smontare tutto

 

grazie mille!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh... le molle ha senso che restino le originali solo se sono adeguate al carico che deve stare normalmente sulla moto.

Altrimenti, meglio metterci le molle giuste, già che ci metti mano.

Personalmente... trovo un po' strana la scelta "di fabbrica" delle molle bi-stadio.

Ma si tratta comunque di una scelta progettuale di poco più di una decina di anni fa.

Con una idraulica ben funzionante, io preferirei una molla lineare.

Link al commento
Condividi su altri siti

per il momento, visto che comunque non ho grosse pretese e, visto i commenti positivi alle modifiche che ha fatto giotek su altre MT03 e, per il limite di spesa che posso affrontare, mi "accontenterò" di quello che andrò a far fare...

d'altronde, non devo far gare e neppure staccare il miglio tempo sul giro, a me interessa avere la moto più sostenuta anteriormente e più ferma sul posteriore

 

 

sperando sempre di non far danni quando smonterò il tutto.... 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
×
×
  • Crea Nuovo...