Vai al contenuto

Stanno arrivando!

image.thumb.jpeg.0322a9cc2dae21f6967353160932ae31.jpeg

 

Oggi è arrivato!!

image.thumb.jpeg.1b32cb67da03e04b13b80a7bf2e8bcab.jpeg

 

 

 

 

(MT-03) Elaborazione Motore


Muntagnin

Messaggi raccomandati

  • 3 settimane dopo...

dopo 2000km con la ECU originale rimappata, un piccolo resoconto .... premesso che è un altra moto... tiene il minimo a 1100 giri, parte sempre al primo colpo,in qualsiasi condizione... prima faceva un pò fatica...consumi intorno ai 24/25 al litro con andatura normale , in autostrada con medie da moto vera 20/22... il tutto in 2 con tanto di borse...posso ritenermi più che soddisfatto...;)

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Don, non ti chiedo di farlo, ci mancherebbe.... però mi piacerebbe sapere in linea teorica cosa comporterebbe, con pro e contro, una modifica come l'alleggerimento del volano, l'equilibratura e alleggerimento dell'albero motore e il flussaggio dei condotti.

poi se mi sveli perchè volevi rettificare gli ingranaggi del cambio della moto del Mandra.....


Alessio, mettici un turbo/compressore volumetrico almeno altri 20 cavalli li prendi :P

mai dire mai :ph34r:  :ph34r: :ph34r:  

Link al commento
Condividi su altri siti

Don, non ti chiedo di farlo, ci mancherebbe.... però mi piacerebbe sapere in linea teorica cosa comporterebbe, con pro e contro, una modifica come l'alleggerimento del volano, l'equilibratura e alleggerimento dell'albero motore e il flussaggio dei condotti.

poi se mi sveli perchè volevi rettificare gli ingranaggi del cambio della moto del Mandra

 

 é un discorso lungo ...

Prima ancora di intervenire su cilindrata e albero a cammes ...

Da sempre io ho cercato di ritrovare i CV persi in una produzione di serie.

Da lì la mia voglia di equilibrare il complesso albero .. biella .. pistone. Lavori che portano a casa 2..3 % sui CV di serie.

Alleggerire l'albero non è una grande pensata su una moto che comunque girerà su strada. Non l'avrei fatto.

In pratica alleggerire l'albero è l'ultima spiaggia

Il flussaggio dei condotti è a mio parere un'arte .... il problema dei 4 valvole per cilindro .. è che se i condotti non presentano la stessa sezione ed andamento .. creano degli scompensi .. esistono mezzi tecnologici per controllare il flussaggio .. ma è la manina che usa il flessibile.

Io continuo ad usare il vecchio sistema della sfera ... non ditemi che non lo sapete. Ahahahahahah

Sono buono ... si tratta di trovare una sfera di diametro appropriato ed infilarla dentro il condotto .. poi con calma si asporta materiale sino a che la sfera percorre tutto il condotto ... così facendo si creano dei condotti a sezione costante ed identici.

Il problema è che per fare la testa del Mandra ho lavorato due giorni, e ci sono solo 4 condotti.

Questo comporta lo smontaggio delle guida valvole .. la loro rimessa in sede e la nuova rettifica delle sedi valvole .. Smontando i guida valvole e rimontandoli la sede del fungo non sarebbe più perfettamente centrata con la valvola..

 le stesse sedi valvole devono essere lavorate per evitare scalini

Son cose difficili da spiegare a chi non le ha mai fatte .. paiono cose di poca importanza ... ma invece!!!!

Una cosa è certa .. i crukki fornendo l'albero a cammes .. dicono chiaramente che la testa và lavorata.

 

Dopo l'elaborazione sono state sostituite le molle della frizione con altre più dure .. visto che pur con i dischi nuovi ... nei cambi marcia alla sisalvichipuò ... c'era uno slittamento.

 

La rettifica del cambio è anche quella una vecchia operazione per recuperare un 4 % della potenza mangiata dalla trasmissione.

Come si fà?

Si compera un vecchio carter ... si monta il cambio .. poi si mette sui denti degli ingranaggi della pasta per smerigliare le valvole ... si fà girare avanti ed indietro il cambio sino a che i denti degli ingranaggi si sono perfettamente accoppiati tra loro.

 Di solito si usa un trapano per far girare il tutto .. sul cavo si mette un amperometro e si verifica che l'assorbimento diminuisca ... quando non diminuisce più .. siete a posto

Dopo si lava il tutto .. e di sprorcano i denti dell'albero primario con il blu di Prussia .. si fà girare e alla fine si controlla se i denti toccano completamente tra loro .. normalmente non avviene .. e quindi si elimina con una rettifica la spalla laterale che non lavora. Se vi capita di vedere un motore ben elaborato .. vedrete che i denti non sono a sezione rettangolare ma trapezioidale .

.

Morale della favola .. alla fine un motore di serie perfettamente messo a punto .. può fornire anche un 15 % in più rispetto ad uno di serie.

Da quel punto in poi .. si può cambiare cilindrata .. albero a cammes .. ect

 

Eppoi ci sono un mare di altre piccole cose .. che ognuno si porta nella tomba ... ahahahahahah .. SGRATTT SGRATTT

 

Modificato da Muntagnin
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

dopo 2000km con la ECU originale rimappata, un piccolo resoconto .... premesso che è un altra moto... tiene il minimo a 1100 giri, parte sempre al primo colpo,in qualsiasi condizione... prima faceva un pò fatica...consumi intorno ai 24/25 al litro con andatura normale , in autostrada con medie da moto vera 20/22... il tutto in 2 con tanto di borse...posso ritenermi più che soddisfatto... ;)

 

mi son letto tutto il 3D e avrei una piccola curiosità da chiederti,

 

probabilmente m'è sfuggito,

dopo l'elaborazione che Z di pignone/corona hai montato?.

 

 

grazie

speta,

 

un'altra piccola curiosità,

a parte la mano d'opera, fra pezzi e messa a punto quanto hai smenato?

 

mi basta l'ordine di "grandezza".....

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
×
×
  • Crea Nuovo...