Vai al contenuto

Stanno arrivando!

image.thumb.jpeg.0322a9cc2dae21f6967353160932ae31.jpeg

 

Oggi è arrivato!!

image.thumb.jpeg.1b32cb67da03e04b13b80a7bf2e8bcab.jpeg

 

 

 

 

(MT-03) Modifica IAT [Accrocchio Euro2]


Mandrake

Messaggi raccomandati

Finchè si parla di ingannare l'ECU per avere una carburazione migliore , sono d'accordo.. ma visto che è possibile farlo senza tagli ne saldature esterne , credo sia molto meglio rimappare direttamente l'ECU rivedendo i tempi di iniezione e anche gli anticipi eliminando definitivamente tutte le restrizioni antinquinamento e scrivendo una mappa performante  specifica per questo motore anche utilizando la IAT originale e magari spostando più in alto il limitatore, il progetto di ale7canna mi sembra alquanto esagerato ed inutile , anche se ammiro la dedizione...

Link al commento
Condividi su altri siti

Finchè si parla di ingannare l'ECU per avere una carburazione migliore , sono d'accordo.. ma visto che è possibile farlo senza tagli ne saldature esterne , credo sia molto meglio rimappare direttamente l'ECU rivedendo i tempi di iniezione e anche gli anticipi eliminando definitivamente tutte le restrizioni antinquinamento e scrivendo una mappa performante  specifica per questo motore anche utilizando la IAT originale e magari spostando più in alto il limitatore, il progetto di ale7canna mi sembra alquanto esagerato ed inutile , anche se ammiro la dedizione...

Posso essere d'accordo che, potendolo fare, rimappare la ECU sia sia la cosa migliore, ma la cosa ha anche un costo non proprio basso (poi magare uno spende 500 € per cambiare gli scarichi e far andare peggio la moto ma è un altro discorso).

Un micro come Arduino e simili invece costa pochi € il lavoro che vorrebbe fare ale7canna a mio parere è senz'altro interessante e, come ho già detto, molto didattico.

Facendogli campionare 4 valori (T aria, T motore, V lambda e R tps) si ottiene in pratica una mini-ECU.

Finchè si parla di ingannare l'ECU per avere una carburazione migliore , sono d'accordo.. ma visto che è possibile farlo senza tagli ne saldature esterne , credo sia molto meglio rimappare direttamente l'ECU rivedendo i tempi di iniezione e anche gli anticipi eliminando definitivamente tutte le restrizioni antinquinamento e scrivendo una mappa performante  specifica per questo motore anche utilizando la IAT originale e magari spostando più in alto il limitatore, il progetto di ale7canna mi sembra alquanto esagerato ed inutile , anche se ammiro la dedizione...

Dimenticavo ... Magistrati dice che su una MT03 di serie spostare il regime a cui interviene il limitatore non serve perchè a quei giri la potenza è già calata di brutto. Al massimo, se proprio si vuole un pelo di allungo in più, consiglia di spostarlo di non più di 200 giri.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 5 settimane dopo...

Ho la IAT modificata da Belinassu ormai da un po'. Onestamente non ho avuto grandi risultati.

Senza dubbio la mia MT ha le sue colpe: prima di cambiare la IAT la spia di riserva si accendeva a circa 120 km (consumati in realtà 9,5 litri). Ora arrivo a 150. Meglio, quindi non mi lamento, ma siamo sempre intorno ai 15 km/l, e non ci faccio le corse.

Questo sarebbe il dato oggettivo, dato che le impressioni di miglior comportamento sono appunto impressioni e quindi soggettive.

Gli scarichi non sono originali ma Giannelli (ce li ho trovati, e lasciati). Per il resto tutto standard.

 

Qualche idea?

 

A.

Link al commento
Condividi su altri siti

Confermo, con la IAT blu: 20 km/lt ad andatura da teppista, 22 in standard mode.. Su ormai da 4000 km, ho degli scarichi roads che ho ottimizzato riducendone il rumore e raccordando bene la y. ma con montati i catalizzatori. Probabilmente i tuoi sono troppo liberi e il rendimento ne risente... Figurati che ho tolto il filtro sportivo perché smagriva troppo, con il suo in carta gira meglio... Più piena e fluida.. Ci deve essere un equilibrio tra ciò che entra e ciò che esce, scatalizzare e liberare troppo lo scarico senza compensare con la mappatura crea situazioni come la tua secondo me...

Modificato da mrg
Link al commento
Condividi su altri siti

Io monto scarichi Mivv senza catalizzatore e con db killer modificato più largo, senza tirare troppo la moto faccio tranquillamente i 23 24 con un litro, posso aprire il gas quando voglio ma non sono mai riuscito a scendere sotto i 20 con un litro!

Monto anche il corpo farfallato allargato quindi dovrebbe consumare decisamente di più...

Credo che tu abbia un problema di diverso tipo

 

Inviato dal mio Nexus 4 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Sono ricapitato sulla discussione relativa al VENT. Circa un anno fa avevo fatto staccare al mio meccanico il tubo dall'airbox, dicendogli di metterci un filtro.

Sono andato a ricontrollare (ora!) e ho visto che aveva staccato il tubo, senza mettere filtri. E tira via, dato che non mi sono mai trovato sporco d'olio (ho ordinato un filtro GPL; l'ulteriore filtro aria mi sembra inutile).

Ma aveva lasciato aperto il buco nell'airbox! Dopo la lettura del lungo thread era chiaro che quell'ingresso di aria calda e turbolenta non era un bene.

Ci ho messo un tassello a chiusura, e mi sembra che il motore si comporti meglio, come mi sarei aspettato dopo la sostituzione della IAT (placebo?).

Ora vedrò se i consumi cambiano.

 

A.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 5 mesi dopo...

Buonasera! nessun'altro ha più provato la iat? Ho parlato già con belinassu tramite sms perchè sto per acquistare una iat rossa. Monto scarichi G&G Bike e se necessario ho anche un filtro sportivo. Qualcuno ha nuovi feedback?
Il mio dubbio è che la rossa sia forse troppo grassa per le poche modifiche che ho.

Link al commento
Condividi su altri siti

provare per credere.....


se può essere utile vi dò la mia ricetta : scarichi akra decatalizzati e db killer di maggior diametro, filtro conico, corpo farfallato maggiorato by Muntagnin, modifica vent, candela iridio e pillola rossa by Belinassu.

risultato: erogazione bella piena, nessuna incertezza a gas parzializzato, maggior allungo e si penna in seconda, velocità 180 INDICATI, ma quello che non si può spiegare e il gusto di guida che mancava alla motorella

Link al commento
Condividi su altri siti

Vai di rossa, ho preso la blu, ho scarichi Roads con catalizzatore ma se monto il filtro sportivo è un po magrina... 5000 km e nessun problema.  Consumi invariati, motore bello pieno, ma se dovessi ricomprarla prenderei la rossa, hai più margine di modifica...

Ciao e facci sapere...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 9 mesi dopo...

Qualcuno mi sa dire qualcosa a proposito di questa mandrake?? è buona ? 

E' circa da settembre che visito questo forum e ho visto numerose discussioni in merito a queste "estensioni", ma non so come paragonarla ad altre tipo "commander 3 ..."

Preciso MT03 anno 2007 con scarichi rads italia e risolto il non problema dei botti come indicato nelle precisissime discussioni del "mago"

 

grazie

post-7136-0-06436700-1511392002_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
×
×
  • Crea Nuovo...