Vai al contenuto

Stanno arrivando!

image.thumb.jpeg.0322a9cc2dae21f6967353160932ae31.jpeg

 

Oggi è arrivato!!

image.thumb.jpeg.1b32cb67da03e04b13b80a7bf2e8bcab.jpeg

 

 

 

 

(MT-03) Modifica IAT [Accrocchio Euro2]


Mandrake

Messaggi raccomandati

Piero, nessuna polemica ... non c'è mai polemica quando si parla tra amici e ci scambiamo opinioni. I Forum a me piacciono cosi ... di tutto il resto ne faccio a meno

 

Il punto è che qui di discorsi ne sono stati fatti tanti e che credo convenga fare un pò di chiarezza e siccome io credo alla tecnica e alla scienza piu di ogni altra cosa, penso che non ci sia niente di piu veritiero del metodo scientifico ovvero una bella rullata sul banco prova e comparare i risultati ottenuti per tirar fuori delle conclusioni.

 

il famoso closed loop quanto e come è esteso ? ci fidiamo di Dynojet ?

L' ECU si assesta ???? dimostriamolo con i fatti. personalmente credo di no.

Quali sono i parametri che influenzano il closed loop ? fino a poco tempo fa si parlava solo di Lambda. Poi giustamente qualcuno ritiene che anche IAT influenzi.... verifichiamolo. Ad esempio il fatto che dynojet consigliasse nel closed loop di mettere il valore 8 sulla mappa della PCV a me ha sempre destato qualche sospetto... ovvero che nel closed loop non ci fosse solo l' influenza della lambda.

Quale è il valore massimo di influenza di IAT in virtù della sua resistenza sulla ECU ? si supponeva ci fosse un limite oltre il quale si va in Recovery mode ... siamo sicuri ?

 

Insomma, io di modifiche ne ho fatte, oltre a potenziare il gruppo termico, cammes e corpo farfallato adesso ho PCV e Lambda optimizer ed ho trovato a mio avviso un buon compromesso e non ho ne on-off, ne altri problemi e la moto va alla grande ma ad oggi dopo aver letto tutto l' interessante dibattito ho piu domande che risposte e la cosa non mi piace.

 

Ciao a tutti

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Credo che le domande di Mabarda siano molto importanti.

Anzi sia quello il succo del discorso...

Ma temo che il nuovo utente non avendo una mt03 non ci possa aiutare più di tanto.

Io non ho le capacità per rispondere a queste domande ma ho fatto delle prove, empiriche, completamente non attendibili, fatte da me:

-pcv+accrocchio, la moto va bene ogni tanto dei vuoi

-pcv+O2Optimizer, la moto va bene devo dire che ci sono meno vuoti

-pcv+IAT modificata da Belinassu, la moto va meglio, vuoti praticamente assenti

Rimane il fatto che se cambia molto la temperatura, 15 gradi ad esempio, bisogna avere una seconda mappa, in pratica io ho il pcv con due mappe una temperatura calda l'altra bassa.

Non noto migliorie nelle prestazioni ma nell'erogazione.

Non so misurare i CV di una moto e credo di non saper sfruttare i 48 della MT03 ma se la moto ha dei vuoti quello lo sento.

 

Il mio pallino è quello di eliminare COMPLETAMENTE il closed-loop e lavorare sempre in open-loop.

 

 

A voi.

 

Inviato dal mio Nexus 4 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

ben vengano le rullate, ma vanno prese con le pinze...

io le usavo per capire in che direzione andavo rimappando..

ma poi non dicono molto sulla erogazione...

guardate il grafico della rullata della mia iat sulla mia moto originale

tanta roba per quello che è....però non fa capire quanto la moto diventa più fruibile e divertente, senza on-off ecc...

inoltre sembra che ci sia sempre il buco di erogazione e invece nell'uso normale (non nel tutto aperto come nella rullata)

il buco era decisamente sparito...

Quanto al fatto che le ecu adattino è sicuro (provato sia io che tanti altri come testimoniato anche da Piero ...)

ed è anche sensato e giusto che sia così... devono poter adeguare la gestione del motore a molti fattori imprevisti esterni,

compresi il degrado nel tempo dei sensori e della meccanica, delle caratteristiche dei carburanti e della qualità (comburente) dell'aria.

Sarebbe un guaio se le ecu non avessero implementato algoritmi di adattamento... sarebbe un ritorno alle menate dei carburatori,

senza i loro pregi e semplicità  :lol:

 

post-1646-0-11983000-1464199016_thumb.jpg

Modificato da gerribs
Link al commento
Condividi su altri siti

Effetto placebo????? Ho dovuto cambiare guida... Rullate rullate, intanto so solo che con poca spesa mi sto divertendo come un matto.

Finalmente questo motore gira e canta come si deve.. E in trent'anni di gare di cross ed enduro qualche monocilindrico l'ho guidato...

Meno parole più gas che la vita è breve

Senza offesa per nessuno... Ci mancherebbe

 

La messa a punto finale di qualsiasi mezzo a motore viene sempre delegata dalle case costruttrici, o dai preparatori, alle impressioni di guida di tester a vari livelli, dal professionista al semplice utente.

 

Una rullata da una idea di massima, ma da li ad essere guidabile e ad andare bene e forte ce ne corre, ci vogliono mesi di test e di messe a punto, non sottovalutiamo le impressioni di guida.......

 

Questo non per dire che mi sento un collaudatore sopraffino, ma che tre indizi ( nel nostro caso impressioni di guida) fanno una prova secondo me...

Belinassu se non fai gli adesivi non ti parlo più... Eh eh

Modificato da mrg
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Butta giu qualche prototipo e poi te lo votiamo.. B)


Piccolo Ot. sapete qualcosa di Muntagnin?

 

Mi mancano i suoi interventi, i suoi interessanti lavori e la sua simpatia..

 

Spero stia bene e torni a scrivere..

 

Lui e Mandrake sono le colonne portanti dell'area tecnica, non ci abbandonate... :(

Modificato da mrg
Link al commento
Condividi su altri siti

Questa sera verso la 20.20, via Cesare Lombroso a Milano.

 

Una 03, casco pittato che dietro era un'opera d'arte, scarichi carbonio, scoppiettava ad ogni rilascio ma, alle aperture, filava fluida e corposa...in uno dei tanti rilasci gli si è spenta.

 

Se sei di questo forum e leggi questo messaggio, presentati...anche se mi vergogno a scriverlo, io ero quello con lo scooter, Liberty 125 blu.

Link al commento
Condividi su altri siti

................................................

Piccolo Ot. sapete qualcosa di Muntagnin?

 

Mi mancano i suoi interventi, i suoi interessanti lavori e la sua simpatia..

 

...........................................

 

Ti ringrazio per le simpatiche parole

E' un periodo di grossi impegni e non ho molto tempo per le mie pensate folli.

Riesco a mala pena a salire qualche volta in moto.

Sulla mia moto ho cambiato il manubrio e montato il paramotore tubolare ... onestamente non mi sembrano argomenti su cui scriverci un trattato .. ahahahah.

Il sistema del mono è in continua evoluzione, ormai non sò nemmeno più a che versione sono arrivato.

Comunque ho in mente altre cosette, ma sono cose che verranno alla luce a moto ferma e disassicurata.

Al momento stò progettando un serbatoio per l'olio da posizionare diversamente per poter montare gli scarichi 2 in 2.

Se son fiori fioriranno

Link al commento
Condividi su altri siti

Montata la IAT di Belinassu su Linda..fatti solo 100 km ma la moto è cambiata in meglio e la sento molto più fluida. L'acceleratore bisogna dosarlo bene..quando apri il motore risponde sul serio..on-off sparito..per la cronaca ho tolto la PCV e O2 sensor..

Andrea,voglio gli adesivi

Dimenticavo..si alza di gas in seconda

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
×
×
  • Crea Nuovo...