Vai al contenuto

Stanno arrivando!

image.thumb.jpeg.0322a9cc2dae21f6967353160932ae31.jpeg

 

Oggi è arrivato!!

image.thumb.jpeg.1b32cb67da03e04b13b80a7bf2e8bcab.jpeg

 

 

 

 

(MT-10) Consumi


Ricky

Messaggi raccomandati

si, però mi risulta che mtociclismo non sia un ente certificatore. Correggetemi se sbaglio ma non mi pare che il test di consumo sia stato fatto secondo le procedure procedura WMTC (World Motorcycle Test Cycle), che tiengono conto di diversi tipi di percorso sia urbani, sia extraurbani e autostradali, degli stili di guida più tipici nell’utilizzo reale , fermate frequenti, brusche accelerazioni e velocità di una certa entità neelle tratte dove è consentito,
) . Quindi per me la prova  comparativa non fa testo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora, ecco il pippone! :lol:

 

Partiamo da qui: se viaggiamo in pianura a velocità costante, ci sono due tipi di forza che si oppongono all'avanzamento: la resistenza di rotolamento e la resistenza aerodinamica.

La prima non cambia al variare della velocità (almeno per velocità non eccessive) mentre la seconda cresce con il QUADRATO della velocità.

Inoltre, alle velocità del nostro esempio (90 e 120 all'ora), la resistenza di rotolamento è praticamente trascurabile rispetto a quella aerodinamica per cui si può dire, senza sbagliare di troppo, che l'energia necessaria per fare un chilometro a 120 all'ora è circa 1,7 volte quella necessaria per percorrere lo stesso chilometro a 90 all'ora.

 

Tutto questo significa che consumerò 1,7 volte tanta benzina? Assolutamente no, perché qui entra in ballo proprio il concetto di rendimento.

Per capire quanto il fattore rendimento sposta la questione, ci viene incontro il terzo grafico che (di rado...) accompagna quelli di potenza e coppia: quello del consumo SPECIFICO.

Questo grafico ci mostra quanta benzina (in grammi o in kg) ci vuole perché il motore ci fornisca una certa energia (in kWh o CVh), al variare del regime.

Questo grafico, però, a differenza degli altri due, è abbastanza piatto: il consumo specifico varia di poco in tutto l'arco di regimi, intorno al 10-20% tra la condizione di minimo (che si ha ad un regime di poco inferiore a quello di coppia massima) e quella di massimo.

E questo vale sia a pieno carico sia a carichi parziali (condizione in cui il consumo specifico si alza).

Per cui, quando si viaggia in sesta a 90 o a 120 all'ora, condizioni in cui il motore gira in entrambi i casi molto sotto il regime di coppia massima e a carichi fortemente parzializzati, la differenza di consumo specifico non potrà mai compensare la differenza di energia necessaria nelle due condizioni.

 

Spero che il pippone sia stato sufficientemente chiaro.

 

Altrimenti prendete una qualunque rivista che prova i consumi delle moto a velocità costante (o delle auto, il concetto è lo stesso... Le riviste di moto che conosco non lo fanno più :( ) e guardate i dati. Non troverete mai un caso in cui la moto (o l'auto) in prova consuma di più a 90 che a 120 (ovviamente con la stessa marcia!!! :lol: ).

Modificato da prof
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

mi sembra un valore normale MT160. La mia quando era in rodaggio  faceva I 13,5  km/h, in pianura e andando molto tranquillo. Ho scoperto solo successivamente che se vado un po più veloce consuma meno, parere condiviso da molti MT-10 owners


@prof: grazie per l'analisi molto interessante (mi piacerebbe avere i grafici del consumo specifico della MT-10 ma credo che sia una mission impossible).

 

Come giustamente hai fatto notare "nelle riviste specializzate non troveremo  mai un caso in cui la moto (o l'auto) in prova consuma di più a 90 che a 120 (ovviamente con la stessa marcia!!! :lol: ).  

 

Perchè sulla MT-10 capita il contrario ? 

Modificato da Agostone
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Sia a 90 km/ che a 120 km/h o provato ad accucciarmi sul serbatoio e il computer di bordo rilevava un miglioramento del consumo istantaneo di +0.4 km/. Sembrerebbe lavorare correttamente. Se non fosse che non uso più la MT-10 avrei fatto la prova con la go pro per dare evidenza....

Link al commento
Condividi su altri siti

Fondamentalmente a me interessa che di media faccio 100Km con meta' serbatoio, a 170km entro in riserva e dopo 25/30km ci metto il ventino blu.

 

L' unica cosa che mi da parecchio fastidio e' che se faccio benzina prima il ventino blu non ci sta  :angry:  :angry: ..... e quando sei in giro lontano da casa mi scazza.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Attenzione... Nn è che mi sto lamentando dei consumi... Quelli già li sapevo... Ma solo che spesso nn ci sta il ventino blu... Se sono a casa e chi se ne frega... Il self-service mi fa lo scontrino di 1/1.5€ e lo sfrutto il giorno dopo... Mi girano regalarli al distributore a 300km da casa!!

Tutto qui .. X i consumi!!! è chi se ne frega se in un anno spendo un centone in poi ..... Però tanto godimento

 

Ps.. Però qualche litro in piu' potevano farceli stare sti jappan!!

Link al commento
Condividi su altri siti

pporcellino, usa il bancomat.

Se ti entrano 18,24 €, paghi 18,24 €. Evitando che, quando c'è, lo zelante benzinaio di turno ti inondi il serbatoio (e le p@lle :lol: ) di benzina per far conto pari...

Io uso il bancomat anche al casello dell'autostrada per non dover gestire le monetine in una situazione già abbastanza scomoda per un motociclista.

 

P.S.: ho riportato i dati rilevati da InSella solo per tornare sul punto del consumo a 120 misteriosamente più basso che a 90.

Come spiegavo sopra, se il computer di bordo riporta una indicazione simile si tratta per forza di una indicazione errata. Il rilevamento della rivista lo conferma.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
×
×
  • Crea Nuovo...