Vai al contenuto

Stanno arrivando!

image.thumb.jpeg.0322a9cc2dae21f6967353160932ae31.jpeg

 

Oggi è arrivato!!

image.thumb.jpeg.1b32cb67da03e04b13b80a7bf2e8bcab.jpeg

 

 

 

 

(MT-07) Conversione anteriore R1 su MT-07 - possibile?


warrior1985

Messaggi raccomandati

Questo cretino ha montato le forcelle ducati...... guardate la piastra superiore e notate il dettaglio ......... se non sì è già fracassato le ossa se le fracasserà presto.post-3873-0-46265800-1530814412_thumb.jpg

Modificato da willy
Link al commento
Condividi su altri siti

I lavori da fare per cambiare un avantreno sono mooolti secondo me .. e devono essere fatti bene .. bisogna verificare tutto e spesso per montare altri avantreni servono le prolunghe per gli steli  (fonte : https://www.fz07oc.com/threads/yamaha-r6-inverted-forks-on-fz07.521/) : 

 

post-6832-0-59205600-1530830342_thumb.jpg

 

post-6832-0-62520300-1530830344_thumb.jpg

 

post-6832-0-26228500-1530832451_thumb.jpg

 
post-6832-0-86680000-1530832452_thumb.jpg
 

Poi si puo' anche mettere un avantreno GSXR come sotto (fonte : https://www.fz07oc.com/threads/gsx-r600-front-end-penske-shock-why-not.798/ ) :

 

post-6832-0-40069900-1530830457_thumb.jpg

 

post-6832-0-97742600-1530830454_thumb.jpg

 

post-6832-0-36025500-1530830453_thumb.jpg

 

con queste premesse pero' (cambi di geometria e tentativi con varie parti e molte autocostruite): 

 

Gixxer front end (with fork leg extensions and GP Suspension cartridges) because it's what we had laying around. Custom upper triple and steering stem (after much trial and error with OEM parts off of various bikes). Retains OEM steering lock, ignition location,  GSX-R wheel, brake calipers, master cylinder, lower triple clamp, and matte black fender sourced from eBay.Right mirror sacrificed for upgraded master cylinder, so we'll stick with the one until Johnny Law tells us otherwise, then we'll be looking for a set of bar-end mirrors or something.

Handles brilliantly. Excellent stopping power, more manageable brake dive, very natural steering and cornering, great stability. A little less wheelie-prone due to geometry change, and taller overall. Harsher on square-edged hits, but what else would you expect? Worth it for the added performance. Feels pretty much like a sit-up supersport with riser bars.

Modificato da ecalzo
Link al commento
Condividi su altri siti

Allora , montare forcelle r6 è la base del progetto fz07r (accompagnate da carene da ss e ora L' airbox nuovo )

si può fare , merita un pensierino ma lo consiglierei solo per estetica o necessità MOLTO elevate.

Il costo è superiore e la resa inferiore.. l'unica eccezione è data da forcelle r6 con cartuccia nuova ( che poi è l'idea originale )

E se non sbaglio è una modifica da "5 minuti" perché utilizza piastre forche e cerchi r6 e un cuscinetto che fa da adattatore

 

Inviato dal mio SM-T535 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 7 mesi dopo...

Riesumo per dirvi che io ho fatto una modifica simile. Ho utilizzato la forcella della r6 2003 ancora a steli tradizionali ma con le 3 regolazioni (precarico compressione e estensione) con steli di diametro maggiore (43mm contro i 41mm di quelli di serie) e con il vantaggio di poter utilizzare le pinze freno originali della 07 in quanto le stesse della r6 2003 che però lavoreranno su un disco da 300mm. La scelta di questa forcella è dovuta al fatto che ho una r6 di quell'anno in garage e quindi oltre a conoscere come lavora ho potuto prendere tutte le misure necessarie alla modifica facilmente, oltre al fatto che non volevo che la modifica stravolgesse troppo la moto e fosse evidente. Credo di essere l'unico ad aver effettuato una modifica del genere mantenendo il cerchio originale, ovviamente ho dovuto fare un perno al tornio con relativi distanziali e dado particolare per risolvere il problema del differente diametro non aggirabile sostituendo i cuscinetti in quanto inesistenti. 

In termini di quote ciclistiche non ho notato differenze consistenti alla guida, tuttavia la moto risulta nettamente migliorata sia in assetto che in frenata. E non mi riferisco ad un miglioramento rispetto alla forcella di serie, miglioramento che si avvertirebbe anche sostituendola con due paletti in ferro ahahah scherzi a parte, mi riferisco ad un miglioramento rispetto alla forcella di serie dotata di kit pompanti fg gubellini che già aveva stravolto il comportamento di quest'ultima, oltre al fatto che c'è la possibilità di regolarla a mio piacimento a seconda dell'utilizzo che devo farne (viaggio con zavorrina, uscita domenicale sportiva). Un aspetto importante della modifica è aver mantenuto il bloccasterzo per me indispensabile.

 

 

Modificato da maximumtorque
Link al commento
Condividi su altri siti

Complimenti per il lavoro che hai fatto, immagino che non sia stato proprio veloce come modifica, un modo per passare l'inverno? [emoji6]
Effettivamente non ha stravolto la linea originale, bel risultato estetico e immagino anche anche a guidarla !
[emoji106]

Link al commento
Condividi su altri siti

Interessante ma...il Topic parla di forcella R1 e tu hai montato un mix fra R6 e Fazer.

 

Sarebbe meglio una discussione separata perché con i post precedenti non centra nulla, se non cambiare avantreno.

 

Riguardo l'offset, se vuoi ho un foglio di calcolo e se vuoi ti posso dire di quanto è aumentata l'avancorsa e se misuri l'angolo di inclinazione forcella, ora che è più bassa di 10mm, facciamo un raffronto.

 

Comunque bel lavoro.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
×
×
  • Crea Nuovo...