Vai al contenuto

Stanno arrivando!

image.thumb.jpeg.0322a9cc2dae21f6967353160932ae31.jpeg

 

Oggi è arrivato!!

image.thumb.jpeg.1b32cb67da03e04b13b80a7bf2e8bcab.jpeg

 

 

 

 

(MT-10) AndyV


AndyV

Messaggi raccomandati

Solo la testimonianza di chi lo ha fatto... ci sono anche le foto della valvola aperta,anche se lui usa il fil di ferro per bloccarla dopo aver scollegato i cavi d'acciaio dei tiranti...io cercherei una soluzione migliore,

Link al commento
Condividi su altri siti

Non penso...sò che fanno degli ingannatori per quanto riguarda la centralina.... ho dato un occhio veloce e si dovrebbe riuscire a togliere l'anello dove sono collegati i tiranti ( cosi il motorino funziona senza dare errori),togliere la molla che la tiene chiusa,aprirla e vedere all'accensione se può andare o ti arrestano prima.. appena mi arriva l'asta del cambio lo faccio fare in concessionaria cosi da non aver problemi con la garanzia se combino qualcosa...


La valvola rimane sotto il coperchietto con 3 brugole poco prima del terminale...


Per i nottolini anch'io li ho messi in quelli perchè in quelli più indietro non mi piaceva proprio...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma io credo che aumenterà un pochino il suono ma non di molto. Questa valvola si apre quando? Superati che giri? Io ho fatto una cosa simile ad un Audi S3 ultima generazione. Ho staccato i connettori sotto gli scarichi in modo da tenere sempre aperte ste valvole e in quel caso non è che è cambiato tanto. Fino a che c'è er padellone più di tanto non credo si possa ottenere. Vedendo che già il tubo dello scarico originale è già bello aperto credo che ad aprire questa valvola si ottenga lo stesso risultato del cambiare terminale più o meno. Se silenziatore e catalizzatore stanno tutti nel padellone

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate ragazzi ma resto un po scettico sull' opportunità di "ingannare" la valvola exup. Non sono sicuro che le prestazioni della MT10 possano migliorare eliminanto la valvola EXUP. Sul sito ufficiale della Yamaha la valvola EXUP viene descritta come un concentrato di tecnologia meccanica destinato ad aumentare le prestazioni della moto. In particolare :

fonte Yamaha Motor:   https://www.yamaha-motor.eu/designcafe/it/about-design/technology/index.aspx?segment=About%20Design%20-%20Technology&view=article&id=441168

 

"Una valvola ad apertura variabile che elimina i “buchi” nella coppia sui motori a 4 tempi. Adottata per la prima volta sulla FZR400R del 1987, è stata continuante perfezionata. L’ultima versione è impiegata su YZF-R1.

 

Sintesi
Il sistema utilizza una valvola EXUP ad apertura variabile nella marmitta, per parzializzare il flussi di scarico controllando le variazioni di pressione nei periodi di sovrapposizione tra le fasi di apertura delle valvole di aspirazione e di scarico. Il sistema migliora l’efficienza dell’aspirazione, incrementa l’erogazione di potenza e riduce i consumi.
Può essere definita anche come la tecnologia che applica ai motori a 4 tempi le funzioni della valvola parzializzatrice YPVS per motori a due tempi. Adottata per la prima volta sulla FZR400R, si è evoluta costantemente nel tempo. L’ultima versione, utilizzata su YZF-R1, è talmente sofisticata da basare la propria azione su cinque diversi parametri.


Obiettivo di sviluppo
Il sistema prevede all’interno della marmitta una valvola EXUP che funziona in base al numero di giri del motore, e controlla il ciclo di riflusso dei gas nello scarico. Il suo scopo è ottimizzare il flusso dei gas di scarico, per rendere più efficienti le fasi di aspirazione e di scarico, e ridurre le perdite di potenza dovute al fenomeno del “blow back”. In pratica EXUP è una valvola parzializzatrice che modifica la sezione trasversale dello scarico in relazione al numero dei giri, per aumentare le prestazioni.

 

Struttura e funzioni
Per ottenere la massima precisione, la valvola EXUP di YZF-R1 lavora su cinque parametri:
(1) numero di giri del motore,
(2) velocità,
(3) grado di aperture del gas,
(4) movimento dei corpi sfarfallati e
(5) marcia inserita.
Questi dati sono processati da una centralina e vengono trasmessi anche alla centralina d’accensione, che ottimizza di conseguenza la fasatura. In base a queste informazioni la valvola EXUP regola la pressione dei gas di scarico e migliora così l’efficienza dell’aspirazione. In questo modo si ottiene una risposta pronta in un’ampia banda di erogazione, dai bassi regimi a quelli più elevati.

 

Vantaggi

1) Elimina i cali di coppia a determinati regimi e rende l’accelerazione più lineare in tutto l’arco di erogazione.
2) Diminuisce il consumo di carburante.
3) Migliora la combustione ai bassi regimi e quindi:
(1) il minimo è più regolare,
(2) è anche meno rumoroso e
(3) diminuiscono i livelli di HC (idrocarburi incombusti).

 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Quasi finito il rodaggio. Ho già fatto un paio di puntate sopra gli ottomila ed è un mostro. Sarà che arrivo da una moto con telaio osceno e potenza molto inferiore ma mi sembra di essere in un altro pianeta. Soprattutto la stabilità. Ora affronto misto stretto dissestato con una sicurezza prima sconosciuta.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non è passato molto. Oggi tornando da lavoro ero a 1540 km e ho salutato il rodaggio. Puxxana mexxa quanto tira dopo gli 8000. Saranno anche solo 3000/4000 giri ma è esplosiva. C'è da stare seriamente attenti. Primo perché anche in terza, in coppia, si alza di un poco quanto basta che se non sei fermo ti ritrovi con il manubrio che va a destra sinistra in aria. E temevo sbacchettamenti una volta che la ruota ritoccava terra. Ma fortunatamente è atterrata stabile.(sarà anche grazie all'ammortizzatore di sterzo?)

Secondo perché ero abituato a 106cv è già si andava.ma così si raggiungo velocità impressionanti in poco tempo e poi si deve anche frenare..è qui che ho notato l'unica pecca. Da un lato ci si deve fare un occhio diverso e prevedere moolto prima tante cose. Onde evitare lunghi pericolosi. Dall'altro i freni. Ero abituato a dei freni osceni e andando ad andature tranquille sembravano ottimi questo della Mt-10.ma usandola seriamente secondo me qualche limite lo hanno. Forse si deve premere con molta più forza. Mancano mordente iniziale.

Link al commento
Condividi su altri siti

Con rispetto parlando e premesso che ognuno - maggiorenne e vaccinato - è libero di andare come vuole...

La 10 fa in un attimo i 140 in seconda.  :rolleyes:  :rolleyes:

Se ci si trova in pista... no problem.

Se invece siamo su una statale... beh. Allora è bene che il cervello del pilota intervenga e che eviti le sparate esagerate.

Per la sicurezza di tutti, ovviamente... pilota compreso.

La potenza dell'impianto frenante - ne sono sicuro - è più che adeguata all'uso consono al CDS.

Se si va in pista (o se si va su strada a velocità da pista  :angry: ) magari potrebbe non essere all'altezza.

In quel caso ci sono soluzioni aftermarket che possono migliorare il tutto...

Ma su strada, a velocità "da strada" o anche poco di più... penso che sarà più che adeguato alla situazione. ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Poco più di due settimane. 2600 km.la moto va che è una meraviglia.

Dire che sopra gli 8000 è una libidine è scontato ma devi dire che i medi sono spettacolari. Nel misto in terza sempre fra i 6000 e gli 8000 è una goduria di fluidità e prontezza.

Ultimamente sono stato un po' in brutal mode ma devo dire che forse è un pelo ingestibile. Cambia tanto come prontezza nella prima parte di acceleratore. Ma perde tanta fluidità e c'è troppo on off. Si va un gran bene anche in standard. La a forse è il migliore compromesso. Il TCS ormai lo tengo in 2 da un bel pò.

Le battlax in dotazione devo dire che non sono niente male. Ormai ero un fedele estimatore delle bsb che non mollavo da anni e avevo un po' di timore a cambiare. E i primi km non mi stavo trovando bene. Ma ora mi sono abituato e rendono.

L'unica cosa che non mi sono abituato è il pulsante select al posto di dove ero abituato a sfanalare. Il cruise control nei tratti lunghi e dritti è un gran bell'aiuto a far riposare la mano destra.

Le sospensioni per ora promosse. Sarà che ero abituato ad un cancello, qui mi sembra di essere a guidare veramente a confronto. Moto molto stabile anche quando la strada non è perfetta e scende in piega con grande naturalezza. Il motore va beh.è la cosa più bella della moto. Totale

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
×
×
  • Crea Nuovo...