Vai al contenuto

Stanno arrivando!

image.thumb.jpeg.0322a9cc2dae21f6967353160932ae31.jpeg

 

Oggi è arrivato!!

image.thumb.jpeg.1b32cb67da03e04b13b80a7bf2e8bcab.jpeg

 

 

 

 

(MT-10) Ticchettio dal motore (rumore della distribuzione)


Agostone

Messaggi raccomandati

Come avevo anticipato, tramite il nostro contatto in YMI abbimao ricevuto la risposta ufficiale dell'Azienda, che riporto integralmente:

 

"Vogliamo tranquillizzare i nostri clienti MT-10 iscritti al Club & forum in merito a quanto segnalato.
Come già molti hanno dedotto, non esiste alcun problema meccanico sul motore e, come sull’ YZF-R1, è stato adottata una nuova distribuzione a bilancieri, con un rapporto della leva che assicura un'alzata valvola maggiore dell'altezza della camma riducendo le perdite di potenza per attrito.
Questa nuova soluzione tecnica, adottata per offrire le massime prestazioni, ha un timbro particolare che si contraddistingue dai motori con una distribuzione più convenzionale che sono più “elettrici”, e che ne identifica  il carattere della moto.
Sicuramente con l’olio freddo questo sound è più evidente e si attenua con l’aumento della temperatura olio motore. Confermiamo però che con il passare dei chilometri, il suono rimarrà invariato.
Per qualsiasi controllo si rendesse necessario, la nostra rete di assistenza rimane a completa disposizione."
 
Yamaha Motor Europa Filiale Italiana

 

Quandi sembra in linea con quanto riferito da Agostone.

Link al commento
Condividi su altri siti

Comunque, viste le grandi differenze sul calore del motore che sono state rilevate mettendo l'olio FS4 anziché S4... io un tentativo mettendo olio di qualità ancora superiore (e magari pure di gradazione 15W50, che meglio si abbina ad un motore dall'elevato rendimento termico) lo farei.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Gerribs. Sulla mia il rumoraccio e' in progressiva intensificazione. Glielo hai detto? Io rivoglio la moto silenziosa come era e come le demo che ho provato. Intendo dire che la mia MT-10 girava silenziosa come quella di questo user. La rivoglio cosi.

 

Note: una cortesia Gerribs: potresti gentilmente corregere la frase "Quandi sembra in linea con quanto riferito da Agostone." con " Quandi sembra in linea con quanto riferito dall'ispettore Yamaha ad  Agostone" ?   grazie

Modificato da Agostone
Link al commento
Condividi su altri siti

Alla faccia della Yamaha  che  si sta comportando in maniera non "decorosa" PER LA BLASONATA CASA CHE SICURAMENTE E' .

 

Con iL BADGET che hanno basterebbe pochissimo per accontentare i pochI ACQUIRENTI  che lamentano tale DIFETTO PALESE che esce solo intorno a 500/1000 km  causa olio piu denso in rodaggio come da loro dichiarato...  COMPLIMENTI

 

Non ci rifilasse prove tecniche di trasmissione sulla tecnica costruttiva : la moto va richiamata - regolata  e settata nel gioco da loro, per un costo ridicolo che determinerebbe un rientro, IN TERMINI DI IMMAGINE - elevatissimo.

 

La lamentela spero non finisca qui.... da soliti italiani che siamo. MI fa specie RIBADISCO che solo in 3/4 abbiamo scritto alla Yamaha. 

 

Vedremo che atti adottare per sollecitare la casa madre ad agire ad a rivedere il gioco delle valvole: ritengo infatti che a tutti noi sia pesato alquanto sborsare tale cifra  che poteva a tal punto essere indirizzata verso marche diverse.

 

A VOLTE SEMBRA DI GUIDARE UN TRATTORE.

 

MAI SENTITO UN COSì SPIACEVOLE E PENETRANTE RUMORE

 

NON SI VEDE L'ORA DI PARCHEGGIARLA 

 

E PENSARE CHE AMAVO ED AMO TUTTORA  ANDARE OGNI TANDO PIANO PER ASSAPORARE IL ROMBO  PROFONDO DEL MOTORE.

 

CHIEDO CORTESEMENTE CHE TALI NOSTRE LAMENTELE SIANO PORTATE NUOVAMENTE A CONOSCENZA DEL RAPPRESENTANTE YAMAHA CHE HA INVIATO TALE NOTA .

 

 

 

GRAZIE

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok, MA rimangono due domande fondamentali.

 

1: perché, a detta dei possessori, alcune MT 10 sono silenziosissime ed altre sembrano trattori? Da cosa è dovuta la differenza di rumorosità?

 

 

2. Agostone, chi ti dice che sistemando il gioco valvole (ma cosa c'è da sistemare su una moto nuova?!?) o comunque eseguendo poche ore di "manutenzione" (cosa si intende di manutenzione?) il problema si risolva? La moto è nuova, in teoria (componenti difettosi possono sempre capitare) meccanicamente è perfetta, non c'è nulla da sistemare. E non dirmi che è stato l'olio semisintetico a spaccarti il motore, perché non è stato lui....

Link al commento
Condividi su altri siti

Vediamo di riassumere e datemi la dritta se sbaglio (altrimenti mi tocca leggere di nuovo tutti i messaggi):

 

1. Gli unici (al momento) che lamentano la rumorosità sono Agostone e MT160.

2. Entrambe le moto sono state tagliandate ai 1.000 km

3. A entrambe le moto è stato messo per errore il semimisintetico invece che il full sintetico.

4. Dopo il tagliando la moto ha iniziato a "martellare".

 

Giusto?

 

In ogni caso posso confermare che la risposta di YMI sarà quella di rivolgersi alla propria Concessionaria di riferimento. Penso che altro non ne uscirà. Infatti è scritto anche nella risposta ufficiale che ci è stata data.

 

LA sintesi è che la MT-10 ha il sistema di distribuzione rumoroso per progettazione. Potrebbe essere che alcune siano più rumorose per difetti di fabbrica (poco probabili con i Japs) oppure al limite superiore della tolleranza ammessa (come può capitare nella produzione in serie). Altrimenti TUTTE le MT-10 avrebbero lo stesso problema il che sarebbe grave.

Link al commento
Condividi su altri siti

solo per chiarimento. a me hanno montato olio giusto con tagliandi di 180 euro. mi ha appena scritto yamaha e mi ha detto che ha avvisato la mia concessionaria e che devo rivolgermi a lei. TUTTO PERFETTO. mi farò in casco maggiormente imbottito è tutto...come per incanto...sparirà. per me finisce qui la discussione è la lamentela. Grazie a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
×
×
  • Crea Nuovo...