Vai al contenuto

Stanno arrivando!

image.thumb.jpeg.0322a9cc2dae21f6967353160932ae31.jpeg

 

Oggi è arrivato!!

image.thumb.jpeg.1b32cb67da03e04b13b80a7bf2e8bcab.jpeg

 

 

 

 

(MT-10) Ticchettio dal motore (rumore della distribuzione)


Agostone

Messaggi raccomandati

Non ce molto da fare purtroppo  se il rumore disturba

Uno cambia moto

o se ne fa una ragione

(o monta uno scarico cosi rumoroso da coprire il tutto )

 

Pero non si puo andare in giro facendosi sangue amaro .... che di salute ne abbiamo una sola!

Link al commento
Condividi su altri siti

Questa è una risposta che apprezzo perchè viene proposta una alternativa, un workaround. Se ne discute. Non viene sminuito o ridicolizzato un problema che affligge più motociclisti sia in Italia che all’estero.

 

Non fraintendermi, Intendo dire che la sensibilità individuale e le aspetattive che ognuno di noi nutre per  propria moto, non sempre sono uguali o allineate ad uno standard comune.

 

Faccio un esempio, un po OT , ma per far capire cosa intendo.

 

Quando con la MT-10 apro il gas e  faccio staccare la moto da terra, provo una grande emozione, tanta adrenalina…ma poi finisce li. Per me è solo uno staccare la ruota da terra e basta, non ci trovo alcuna differenza da come si alzava la MT-09 Tracer o il benelli 250 bicilindrico di 40 anni fa.

Per te invece non sembra essere cosi. Lo hai scritto molto bene tu quì che sei sensibile a queste cose.

 

Non mi risulta però che qualcuno del forum si sia  permesso di svalutare o minimizzare la tua opinione sulle impennate, anzi il tuo contributo su come intendi le impennate è stato molto apprezzato.

 

Tornando alle punterie rumorose, secondo me abbiamo compreso benissimo che allo scopo di permettere una alzata maggiore della valvola, senza aumentare le dimenzioni delle camme, è stato adottato il bilanciere (Arm Roker) e che questa soluzione, derivata dalla R1, sembra essere l’origine del rumore dalla distribuzione.

 

Quello che non riusciamo a spiegarci è perché su alcune MT-10 il ticchettio si sente  e su altre no ? perché da nuova non lo faceva e dopo qualche migliaio di km sembra diventato un diesel? e per quale motivo non sia possibile intervenire in garanzia sulle MT-10 più rumorose per allinearle a quelle più silenziose?

 

L’assenza di una risposta  da parte della casa madre a queste domande, ha suscitato irritazione e delusione  in chi invece aveva riposto molta fiducia nel  marchio e su questo modello.

 

Da parte nostra c’è molta disponibilità ad aiutare Yamaha nel fornire quante più informazioni tecniche possibile per risolvere questo problema: C’è anche chi, sebbene coperto dalla garanzia,  si è reso disponibile ad affrire un contributo economico a Yamaha per coprire parte dei costi necessari ad un intervento. Ma anche questo non sembra essere bastato.

 

Vendere la moto nuova non mi piace molto come soluzione, la vedo un po come una sconfitta, non solo per il proprietario della MT-10  ma anche per Yamaha, sebbene concordo con te che la salute  è una sola e  che di fronte a un  muro di gomma forse, vendere la moto, rappresenta l’unica alternativa, a meno di non riuscire a farsene una ragione.

Lo scarico più rumoroso e un casco maggiormente fono isolato sono azioni già intraprese ma con scarso successo. Chissà... magari foderando la testata del motore con fogli di piombo qualche risultato si ottiene :) 

Modificato da Agostone
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

la rumorosita come sulle R1 e dovuta principalmente a:

 

chilometraggio (dopo i primi km le valvole siedono completamente assieme all assestamento delle tenute) =piu gioco (controllando si e ampiamente nei valori della casa)

 

tipo di olio , anche se questo a dire il vero sembra differire poco (bannati Castrol, bardahl , molikote che per qualche remoto addittivo fanno fare ancor piu rumore)

 

temperatura ambientale e temperatura motore

 

questo e quanto gia dal 2015 e emerso dui crossplane

personalmente non lo ritengo un problema , ma una caratteristica

che possa piacere o meno questo non lo decido io chiaramente

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi io mi ci sto divertendo da matti ,il tick to ride lo fa un Po anche la mia,ma dipende non so da cosa ,a volte di più a volte niente,siamo qui per condividere qualcosa che abbiamo in comune,con serenità,se andate avanti così finirete per litigare e non mi sembra il caso.

Mischia mi sento un frate oggi hahahahahaha.

Link al commento
Condividi su altri siti

la rumorosita come sulle R1 e dovuta principalmente a:

 

chilometraggio (dopo i primi km le valvole siedono completamente assieme all assestamento delle tenute) =piu gioco (controllando si e ampiamente nei valori della casa)

 

tipo di olio , anche se questo a dire il vero sembra differire poco (bannati Castrol, bardahl , molikote che per qualche remoto addittivo fanno fare ancor piu rumore)

 

temperatura ambientale e temperatura motore

 

questo e quanto gia dal 2015 e emerso dui crossplane

personalmente non lo ritengo un problema , ma una caratteristica

che possa piacere o meno questo non lo decido io chiaramente

Questo intervento è costruttivo anche se, a parte bannare alcuni tipi di olio, avevamo già sviscerato le cause.

 

Ti prego di intervenire solo in questo senso e non ripetendo di farsene una ragione.

 

Grazie ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Per ora siamo obbligati agli interventi ufficiali Yamaha, (io ho 5anni di warranty), ma ricordo quando avevo il fire balde ed alcuni amici con l'r1, che usavano olio motul proprio per attutire l'eccessiva rumorosità di questo motore. Mi sembra che qualcuno sul sito, ha già messo questo tipo di lubrificante sulla mt-10. Si può sentire il parere di costui.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
×
×
  • Crea Nuovo...