Vai al contenuto

Stanno arrivando!

image.thumb.jpeg.0322a9cc2dae21f6967353160932ae31.jpeg

 

Oggi è arrivato!!

image.thumb.jpeg.1b32cb67da03e04b13b80a7bf2e8bcab.jpeg

 

 

 

 

Olio motore sbagliato - Decade la garanzia legale ?


Agostone

Messaggi raccomandati

Sul forum alcuni proprietari di MT-10 hanno riscontrato che in occasione del tagliando dei 1000 km fatto presso officina autorizzata, è stato installato un olio semisintetico al posto del totalmente sintetico, contravvenendo di fatto le specifiche Yamaha che prevedono per la MT-10 l’utilizzo di un olio totalmente sintetico (vedi MT-10, Manuale uso e manutenzione pag- 7-12, 9-1).

il punto 5 delle condizioni di garanzia prevede che la garanzia decase se siano stati utilizzati carburante e lubrificanti diversi da quelli raccomandati. Altresì

 

LA GARANZIA NON SARA' VALIDA NEI SEGUENTI CASI:

7. Danno causato da una manutenzione non corretta, con responsabilità imputabile al rivenditore o al Cliente stesso.

 

Secondo voi che succede ora alla garanzia della moto, decade ?

 

Inoltre, dato che la MT-10 è una hyper Naked da 160 cv, una moto ad altissime prestazioni, cosa è successo ai componenti del motore durante il periodo di funzionamento con olio semisintetico (specialmente se ha girato forte )?

 

https://www.yamaha-motor.eu/it/plus/euroservice/Garanzia_Yamaha.aspx

Modificato da Agostone
Link al commento
Condividi su altri siti

ok grazie. scusate ma avete spostato voi in BAR MT ? a me sembrava di aver postato su MT-10 Varie. Forse perchè ho dimenticato il prefisso ?

Potete cortesemente spostare  in MT-10 Varie e aggiungere il prefisso  (MT-10)?

Modificato da Agostone
Link al commento
Condividi su altri siti

L'eventuale decadimento della garanzia a causa di un errore imputabile ad errata manutenzione è un argomento generale, che può riguardare tutte le moto e tutti noi. L'ho spostato io nel Bar anche per facilitare ed invogliare l'apporto alla discussione di tutti gli utenti (anche di altre MT) che possono aver qualcosa da dire. ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...

Anche ammesso che Yamaha non riconosca la garanzia, non dovrebbe a questo punto riconoscerla il concessionario?

Se compri un mezzo usato hai la garanzia per legge e la casa madre c'entra nulla

Il "danno" lo ha causato il concessionario, sono cavoli suoi

Detto questo, dubito che, a parte una piu marcata rumorosità, l'uso di un olio meno performante, possa arrecare danni, si tratta pur sempre di uno yamalube che suppongo (non lo conosco) rispetti determinate specifiche

Modificato da Superbiker
Link al commento
Condividi su altri siti

Sul forum alcuni proprietari di MT-10 hanno riscontrato che in occasione del tagliando dei 1000 km fatto presso officina autorizzata, è stato installato un olio semisintetico al posto del totalmente sintetico, contravvenendo di fatto le specifiche Yamaha che prevedono per la MT-10 l’utilizzo di un olio totalmente sintetico (vedi MT-10, Manuale uso e manutenzione pag- 7-12, 9-1).

il punto 5 delle condizioni di garanzia prevede che la garanzia decase se siano stati utilizzati carburante e lubrificanti diversi da quelli raccomandati. Altresì

 

LA GARANZIA NON SARA' VALIDA NEI SEGUENTI CASI:

7. Danno causato da una manutenzione non corretta, con responsabilità imputabile al rivenditore o al Cliente stesso.

 

Secondo voi che succede ora alla garanzia della moto, decade ?

 

Inoltre, dato che la MT-10 è una hyper Naked da 160 cv, una moto ad altissime prestazioni, cosa è successo ai componenti del motore durante il periodo di funzionamento con olio semisintetico (specialmente se ha girato forte )? Non pensate che anche per questo punto servirebbe una comunicazione dalla casa madre che chiarisse la questione?

 

https://www.yamaha-motor.eu/it/plus/euroservice/Garanzia_Yamaha.aspx

e' evidente che la responsabilita' di eventuali danni sia imputabile all'officina che ha sbagliato....

 

per quanto concerne la decadenza della garanzia...non credo....e' pur sempre un' officina autorizzata da mamma Yamaha che difficilmente si fa questo genere di "numeri"

Link al commento
Condividi su altri siti

Superbiker quelli della concessionaria usano l'olio della Modul lo visto io in 2 concessionarie Yamaha vicino a casa mia!

aggiungo che l'ultima volta che ho parlato con la concessionaria mi hanno fatto capire cheusano lo stesso olio Motul 15w-50 per tutti i scooter e tutte le moto di qualsiasi cilindrata!

Modificato da masolamt07
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
×
×
  • Crea Nuovo...