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Stanno arrivando!

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Oggi è arrivato!!

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(XSR 900) Modifica scarico originale


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Premetto che il mio sogno (forse) irrealizzabile sia questo:
www.sc-project.com/yamaha_xsr900.htm
perché 940€ sono veramente tanti ma ci sta da Dio sulla nostra moto...

Seguo da tempo un topic di un altro forum della nostra cugina tracer, dove partendo da un idea di alcuni inglesi mi sembra, diversi proprietari della Tracer hanno modificato il loro scarico originale togliendo una S interna allo scarico ed effettuando un ulteriore foro in direzione del catalizzatore. Risultato suono più coinvolgente e stando alla prova al banco + cavalli e + coppia.
Chi l ha effettuata conferma di un rombo nettamente migliore specie a bassi regimi e un erogazione identica c'era il rischio di perdita di coppia.
Ora vi chiedo se secondo voi é fattibile sulla nostra (gli scarichi sembrano concettualmente identici) oppure se le normative euro4, che hanno comportato un ulteriore abbassamento dei DB allo scarico, hanno imposto variazioni interne dello scarico.
Se ci fisse qualche temerario/coraggioso/folle con un po di dimestichezza e gli attrezzi (frullino, fresa a tazza e saldatrice) giusti che si volesse cimentare nella modifica gli sarei immensamente grato.
PS nel topic di cui sopra sono sparite le foto che vi posto io:

 

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Non m'ispira questa modifica...

Onestamente l'idea di rovinare così lo scarico non mi va, non si sa mai che l'originale possa tornare utile(ad esempio per la revisione).

Con questa modifica di sicuro non la passeresti.

 

https://m.youtube.com/watch?v=cDEmDYUErP8

 

Anche per me questo ora come ora è quello + adatto alla Xsr, ma spero che portando pazienza (magari l'anno prossimo) ci sarà + scelta.

Cmq deve essere Total Black !

Modificato da Abarthino
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Ciao @Robygogogo, ti ricordo che è regola del forum mettere il "Prefisso" nel titolo quando si apre una nuova discussione.

Puoi trovare tutte le spiegazioni qui: "http://www.mt-series.it/index.php/forum/8-come-si-usa-il-forum-tutorial/"

 

Grazie per la collaborazione.

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Con molta probabilità lo scarico della XSR all'interno è simile a quello della 09 e della Tracer. Abbiamo scritto a lungo anche qui della modifica che suggerisci in questo topic e da parte mia l'ho realizzata a metà, non tagliando la S finale, ma mi ripropongo di farlo quest'inverno. Anche Willy ha fatto questa mofica, incluso il taglio della S finale. In effetti rovinare uno scarico di serie è un peccato, ma ne puoi trovare in vendita a buon prezzo, come ho fatto io, da modificare, così quello originale me lo tengo da parte per eventuali future necessità.

 

Se vuoi saperne di più trovi la discussione qui: http://www.mt-series.it/index.php/topic/9676-mt-09-modifica-scarico-originale/

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Premesso che non conosco dal vivo la xsr ma, guardando le foto lato dx e sx e collettori, mi sembra che il padellone sia uguale, cambia solo l'uscita che è una semplice cover (vedi foto nell'altra discussione). Se cosí fosse la modifica sarebbe possibile. Lo scarico modificato è stato montato sulla moto di skywalker, in settimana metteremo dei video (sull'altra discussione), lo scarico di serie ha una lamiera molto spessa questo giá riduce il suono , la modifica non tocca il catalizzatore perciò non è uno scarico totalmente aperto (che di per sè non avrebbe nemmeno senso). Alla fine ci si ritrova con uno scarico di serie, con un suono un pò piú pieno e stop, è piú silenziosa della mia che ha uno scarico roads.

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In effetti credo che sia proprio così. La modifica di tagliare la S e fare un buco in più non è invasiva e non è solo un tubo dritto, perchè a fianco si crea una camera di risonanza, empirica fin che vuoi, ma un po' di effetto lo fa. Infatti come ho già scritto quest'inverno la faccio così, mentre adesso ho solo aperto un foro davanti al catalizzatore, saltando così una camera. Il risultato nel mio caso però è molto modesto, mi basterebbe il taglio della S e il lavoro sarebbe accettabile. Anche perché lo scarico originale esteticamente mi piace un sacco.

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Per chi ha fatto la modifica il risultato si avvicina a livello di intensità ti rumore e tonalità di rombo + all originale o a un aftrmarket con DB killer? Ho visto/ascoltato diversi video ma non é tanto chiaro. Potreste descrivere il tipo di rombo? Grazie.

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Per chi ha fatto la modifica il risultato si avvicina a livello di intensità ti rumore e tonalità di rombo + all originale o a un aftrmarket con DB killer? Ho visto/ascoltato diversi video ma non é tanto chiaro. Potreste descrivere il tipo di rombo? Grazie.

 

ti rispondo io che mi sono studiato per bene la cosa e poi ci ho messo mano

 

il rombo è FA-VO-LO-SO ed è al pari (come il video di willy nella sezione MT09 dimostra) di un aftermarket killato

 

la cosa bella è che (a meno di non beccare il meccanico in divisa) è tutto completamente celato... invisibile ad occhio nudo, a maggior ragione se si va a verniciare lo scarico di nero alta temperatura

 

il suono è molto più cupo dell'originale, probabilmente la serpentina va a uccidere le basse frequenze

 

per quanto riguarda la lavorazione è, con i dovuti accorgimenti e con la attrezzatura giusta, una stupidata di tre orette circa

 

meno di mezz'ora a smontare lo scarico

un'oretta e mezzo tra aprire, tagliare pulire

mezz'ora di saldatura TIG ben fatta (o a filo, accettabile)

mezz'ora a ri-montare lo scarico

 

il problema è:

- la fresa a tazza costa

- serve una smerigliatrice ø115 con dischi da 1mm

- serve una calamita nel caso in cui il fondellino cada dentro la zona catalizzatore

- serve un apposito attrezzo tagliatubi per togliere la S, perchè il disco della mola non ci passa, e tagliarlo col cannello esce una schifezza

 

adesso non so bene come sia lo scarico della XSR ma suppongo che sia un altro dei punti in comune del family feeling dell'850

 

se sei interessato a fare la modifica... contattami ;)

 

 

in fine il discorso "paura di rovinare" l'ho avuta anche io questa paura... infatti ho tenuto il mio scarico originale acquistando un usato per modificare... ma a distanza di un mese sto già vendendo il mio modificato perchè tanto non torno più indietro...

 

problemi con la revisione non ce ne sono (il catalizzatore resta dove è)

Modificato da Conte
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