Vai al contenuto

Stanno arrivando!

image.thumb.jpeg.0322a9cc2dae21f6967353160932ae31.jpeg

 

Oggi è arrivato!!

image.thumb.jpeg.1b32cb67da03e04b13b80a7bf2e8bcab.jpeg

 

 

 

 

(MT-07) Modificare le sospensioni fa perdere l garanzia?


JackArrow89

Messaggi raccomandati

Sì perchè modifichi dei componenti originali (soprattutto al mono per via dell'aggiunta della valvola di scarico dei gas, le forche si possono riportare all'origine), ma essendo lavorazioni al 90% interne si può anche provare a "far finta di niente".  :eusa_whistle:

Link al commento
Condividi su altri siti

Come sempre, nel momento in cui effettui modifiche o installi parti non originali hai dei problemi.

In teoria perdi la garanzia "solo" sulla parte interessata, in pratica il concessionario può impugnare la cosa ed estenderla fin dove vuole.

Ci son state persone che hanno avuto problemi per aver sostituito lo scarico...

Se ti preoccupi di questo genere di cose, pensa che se in seguito ad un incidente il perito dell'assicurazione rileva modifiche a parti rilevanti per la sicurezza, come freni sospensioni ecc, potrebbero fare rivalsa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il tecnico di andreani, chiacchierando, mi disse che spesso i periti delle assicurazioni non sanno nemmeno come son fatte le forche dentro, e lui ha dichiarato di aver fatto perizie proprio per conto delle assicurazioni. Esiste una rinuncia alla rivalsa che costa meno di 20 euro, serve per quello?

Poi il conce non ha nessun interesse a impugnare le clausole della garanzia, il danno lo subisce yamaha e loro si fanno solo brutta fama. Salvo ovviamente che le manomissioni non siano proprio la causa del danno per la garanzia, ad esempio se ti perde uno dei paraoli e in tal caso un ispettore yamaha li farebbe alla griglia. Ma li ti rivolgi al installatore, nel caso giotek, e ci pensa lui.

Credo che moto più o meno modificate con componenti non originali siano almeno il 50% del parco motociclistico italiano dove, di fatto, non potresti manco cambiare una vite, e i casi di rivalsa di assicurazione e rifiuto di garanzia saranno poche decine l'anno. È più facile fare danni per colpa di una sospensione indegna

Link al commento
Condividi su altri siti

Non è questione di fare i catastrofisti, ma solo di sapere come stanno le cose.

 

Sai benissimo che anch'io ho fatto modifiche in questo senso, tubi in treccia, pastiglie non omologate per strada, sospensioni modificate (molle Hyperprogressive)...

 

Sto aspettando un perito per visionare uno scooter, hanno investito una ragazza che è in coma da 3mesi, secondo voi cosa cerca il perito se non qualche cavillo per aggrapparsi e non risarcire?

 

@topo , non ricordo dove, ma non escludo di trovare, un nostro utente ha problemi con la garanzia per aver sostituito il silenziatore...

Link al commento
Condividi su altri siti

@fispino sto ancora valutando, ovviamente il concessionario di fiducia già all'acquisto mi ha detto, per lo scarico non farti problemi, te l'ho fatta io la garanzia...ma mentre lo scarico è una cosa d'impatto minore, la modifica delle sospensioni è differente almeno a mio avviso.

Diciamo che sto tentando di tenere la mia moto il più legale possibile, (scarico omologato per suoni ed emissioni, frecce omologate, porta targa omologato ecc...) solo perché voglio tranquillità ed evitare problemi di ogni genere...

Poi c'è da dire che non sono un cavaliere con molta esperienza, ho avuto per 4 anni una ninja 250 che per quanto potessi spingerla al limite prestazionale non puo' essere nemmeno comparabile alla MT 07 che ho comprato a Maggio ed usato per 5 mesi con alti e bassi...questo per dire che pur avendo raggiunto un buon rapporto di confidenza con la moto sono ancora ben lontano dal carpirne i limiti e probabilmente non ho nemmeno la conoscenza adatta per accorgermene... :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
×
×
  • Crea Nuovo...