Vai al contenuto

Stanno arrivando!

image.thumb.jpeg.0322a9cc2dae21f6967353160932ae31.jpeg

 

Oggi è arrivato!!

image.thumb.jpeg.1b32cb67da03e04b13b80a7bf2e8bcab.jpeg

 

 

 

 

(MT-01) Indovinello sull'olio per la nostra moto


gerribs

Messaggi raccomandati

Dopo le vostre risposte, sveliamo quali sono i due olio che ho in garage e le informazioni tratte dei siti dei produttori:

 

OLIO A: Shell Advance Ultra 4 - è quello consigliato nel libretto dei tagliandi della nostra moto e che si trova presso tutte le officine Yamaha italiane

4tultrafront140.jpg

Olio motore completamente sintetico per moto a 4 tempi 10W-40, 15W-50

 

 

- Shell Advance Ultra 4 è uno speciale lubrificante completamente sintetico progettato per assicurare la massima protezione e pulizia del motore e un funzionamento ottimale della frizione e del cambio per moto ad alta potenza e prestazioni

- Si tratta del migliore olio per moto a 4 tempi della linea Shell

- È il prodotto ideale per i motociclisti che esigono il massimo delle prestazioni e spingono la loro moto fino al limite. Perfetto anche per chi guida su strade urbane o per chi utilizza la moto tutti i giorni e desidera la massima affidabilità. Questo olio protegge infatti il motore dalle maggiori sollecitazioni derivanti dalla guida a singhiozzo tipica del traffico urbano e lo mantiene più pulito più a lungo

- La tecnologia ad attrito bilanciato assicura una risposta del motore più rapida senza slittamenti di frizione, per cambi di marcia e accensioni più agevoli

- Il migliore olio motore per le moderne moto a elevate prestazioni utilizzate nelle gare o nei percorsi lunghi e ad alta velocità

- Questa tecnologia è testata sui circuiti di gara ed è garantita dai principali costruttori di moto, Ducati e KTM. È stata inoltre utilizzata con ottimi risultati in diversi sport motociclistici (Mondiale Superbike, Mondiale Super Sport, Mondiale Enduro 4T e Campionato di Motocross)

- Supera le specifiche internazionali (API - SG e JASO MA) e i requisiti richiesti da tutti i costruttori di moto giapponesi ed europei

 

OLIO B: CASTROL ACT>EVO GP 4T

2007mcoactevogp4tita180m.jpg

VISCOSITÀ DISPONIBILI: 20W-50

 

SPECIFICHE:

* Supera JASO MA-2

* Supera API SG

 

Castrol Act>evo GP 4T è un olio per motori a 4 tempi moderno e di alta qualità progettato con una formula speciale per la Protezione dall’usura per offrire sia una partenza sicura del motore sia il suo continuo funzionamento corretto.

 

La protezione dall’usura offerta da Castrol Act>evo GP 4T, unita alla Trizone TechnologyTM, contribuisce a conservare le proprietà protettive e lubrificanti dell’olio riducendo il deterioramento, controllando l’eccessivo ispessimento dell’olio e tenendo puliti i componenti critici.

 

Questo contribuisce a tenere il motore in condizioni ottimali consentendo partenze sicure e un funzionamento sempre corretto.

 

DIMOSTRAZIONI

Le alte temperature di combustione dei motori 4T dei moderni motocicli possono causare l’ossidazione dell’olio del motore e il suo ispessimento precoce nell’intervallo di tempo che intercorre tra un cambio d’olio e l’altro, determinando così difficoltà di partenza e una ridotta circolazione dell’olio.

 

Questo effetto è particolarmente evidente in motori con raffreddamento ad aria, dove l’olio del motore è sottoposto a grande sforzo termico.

La Figura 8 mostra la resistenza all’ispessimento ossidativo dell’olio che avviene nel tempo. La linea rossa orizzontale è la massima viscosità al di sopra della quale il motore non parte.

 

Come si può vedere, il motore con Castrol Act>evo GP 4T funziona molto più a lungo delle 60 ore che raggiungono i normali oli presenti sul mercato.

 

Test Castrol di Durata di Motocicli con Raffreddamento ad Aria

mcactevogp4t20w50375x21.jpg

 

CARATTERISTICHE

 

* Additivi Speciali per la Protezione dall’usura e per la protezione continua "Start & Go!"

* Eccezionale controllo di ossidazione e deterioramento durante l’intervallo tra un cambio di olio e l’altro

* Trizone TechnologyTM per la protezione di motore, frizione e cambio

* Conforme ai requisiti richiesti per i motori catalitici

 

APPLICAZIONI

Castrol Act>evo GP 4T è indicato per grandi moto mono e bicilindriche, da turismo e fuori serie realizzate da produttori leader.

 

È indicato anche per la maggior parte delle moto classiche che richiedono un prodotto ad alta viscosità con una forte resistenza all’evaporazione.

 

Castrol non dichiara se questo olio è con una parte di olio sintetico, pertanto verrebbe da pensare che sia interamete minerale. Dal loro sito ecco la descrizione che fanno delle due categorie:

 

Che differenza c’è tra gli oli sintetici e gli oli minerali?

Gli oli sintetici sono il risultato di processi di sintesi chimica e forniscono eccellenti risultati di lubrificazione sia alle alte che alle basse temperature. Tra i vantaggi offerti dai prodotti sintetici rientrano una maggiore protezione del motore alle alte temperature, un eccellente controllo del consumo di olio e un più facile avviamento a freddo.

Molti tipi di olio sono una miscela di oli minerali e oli sintetici; sono definiti oli semisintetici o a base sintetica.

L’olio minerale è basato sul petrolio greggio raffinato. Rappresenta l’olio ”tradizionale” ed è caratterizzato da alcuni limiti, in particolare alle basse temperature, dove può determinare un avviamento lento e una lubrificazione più scarsa rispetto a un olio sintetico o semisintetico.

 

Veniamo al fattore prezzo. In cartoni da 12 litri o confezioni da 4 kg, presi da ebay come riferimento omogeneo:

Shell Advance Ultra 4 --> 13,75 €/litro

Castrol Act Evo GP --> 8,16 €/litro

 

Da rimarcare che mamma Yamaha prescrive per la nostra moto il 20W40, ma dai suoi concessionari non è reperibile, visto che hanno un accordo con Shell, che non ha questo tipo di olio. All'estero invece la rete Yamaha utilizza lo Yamalube, dove c'era anche il 20W40. Recentemente questa gradazione non è più disponibile, sostituita dalla nuova gamma che prevede 15W50 per le supersport e il 20W50 per le altre.

 

Personalmente percorro non più di 5.000 km l'anno, uso la moto da Marzo a Ottobre, scaldo sempre bene il motore prima di aprire la manetta, quando uso la moto ci faccio minimo 50 km e cambio l'olio tutte le stagioni. Ho quindi acquistato un cartone da 12 litri di Castrol GP e lo userò per le prossime 3 stagioni.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 mesi dopo...

Sara' una coincidenza o forse non mi sono accorto prima,ma da quando ho fatto il tagliando dei 1000 (ora ne ho 1800) ho notato una certa rumorosita' in ripresa nella trasmissione aste bilanceri,diciamo che andando piano e riprendendo in continuamzione(classico nell'uso cittadino con continui stop e go in colonna tra le auto) il rumore e' quasi imbarazzante,uno sferragliamento vero e proprio,sara' che prima non l'ho sentito perche' tenevo la visiera dell'integrale sempre chiusa,adesso con i primi CALDI lasciando la visiera aperta oltre alla sinfonia del bicilindrico sento anche questo sferragliamento.............olio ........il prezioso yamalube altamente consigliato dall'asistenza Yamaha,mi elogiava che ha messo un'olio concepito PROPRIO per l'MT-01..................! ma sara' tutto normale?

Al minimo fermo nei continui stop e go comincia a notarsi il surriscaldamento del bicilindrico(per forza e' ad aria e olio) e il calore che sale tra le gambe! ma non soffrira' troppo? non e' che conviene spegnere quando si sta fermi tropo tempo al minimo?

Link al commento
Condividi su altri siti

dato che da noi ci stanno temperature africane...... se l'olio è buono lo noti quando la moto si surriscalda parecchio perchè sentirai la che frizione non diventa rumorosa ... io quando sto troppo incolonnato per non diventare come il Kepab spengo la moto :lol::lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Amico mio Africano..................mi sa che hai proprio ragione,conviene spegnere anche perche' ho notato che le persone dietro,ferme come me con scooter e moto,mi guardano malissimo per via delle cannonate che ricevono proprio all'altezza della faccia!!

 

quelle fanno bene ..... è come farsi l'areosol ....... :lol::lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao ragazzi a breve faro il cambio olio/filtro e gia che sono dietro anche il cambio candele anche se il bimbo ha solo 6000km.

penso (anzi sicuramente) che usero il "Silkolene V-Twin Rage".

le specifiche sono le seguenti:

V-TWIN 10W-50 ENGINE OIL

Fully synthetic 4-stroke engine oil for all Harley Davidson and Metric V-Twin Cruisers, with Electrosyntec Technology. Delivers the highest level of performance and protection and is ideal for highly stressed applications, such as competitive racing. Promotes a high level of engine cleanliness. Keeps critical engine components operating at maximum efficiency.

 

Specifications

 

* API SG, SH & SJ

* CCMC G5

* JASO MA & MA2

che ne pensate?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
×
×
  • Crea Nuovo...