Vai al contenuto

Stanno arrivando!

image.thumb.jpeg.0322a9cc2dae21f6967353160932ae31.jpeg

 

Oggi è arrivato!!

image.thumb.jpeg.1b32cb67da03e04b13b80a7bf2e8bcab.jpeg

 

 

 

 

(MT-01) Indovinello sull'olio per la nostra moto


gerribs

Messaggi raccomandati

Dopo l'ultimo tagliando avevo sempre problemi di frizione che slitta sopratutto tra 3.5k e 4.5k tra terza e quarta, ovviamente leggendo i vostri utilissimi post mi e' venuta subito in mente la questione dell'olio.

Poi grazie al consiglio di Gerribs mi sono deciso ad ordinare la molla frizione Stage III stasera l'ho montata su e con l'occasione ho cambiato l'olio che mi aveva messo il conce al tagliando e ho messo senza saperlo il secondo olio citato da Gerribs ovvero il Castrol 20w50 http://www.castrol.com/castrol/sectiongenericarticle.do?categoryId=9021242&contentId=7039367.

La frizione per un motivo o per l'altro non slitta piu' pero' sento un rumore un po piu' metallico (di attriti) provenire dall'enorme carter che prima non c'era non e' una cosa molto evidente pero' diciamo che facendoci attenzione l'ho notato subito.

Mi devo preoccupare?

 

Spero di no....domani vado a fare quattro curve con l'orco magari su al passo San Marco e vedo un po come va!.

:smt003

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 anni dopo...

Ciao Andrea ho constatato che con il Bardahl il cambio è perfetto non si sentono quei stock che sentivo con il Castrol e poi perchè ogni volta che ho cambiato lo stesso olio Bardahl a 6000km l'olio risulta sempre in buone condizioni, mentre l'altro sembrava formare della schiuma quando  misuravo il livello dell'olio...io preferisco questo!! ;)

Modificato da mimmo D.D.R.
Link al commento
Condividi su altri siti

Bardahl pure io..15w50 ordinato e arrivato oggi.

Domenica mi ci metto e faccio il cambio olio.

L'xtc c60 l'ho usato in quasi tutte le moto che ho avuto..compreso lo scooterone che sto usando per il casa/lavoro (100km al giorno) e mi ci sono sempre trovato benissimo.

Diminuzione vibraZioni e rumori vari.

Il royal purple lo provai sulla Tuono e sul kr1200...secondo me soldi buttati..il bardahl costa meno e fa lo stesso lavoro se non meglio

Modificato da ergal
Link al commento
Condividi su altri siti

Cambio olio effettuato ieri sera.

Ho avuto grossi problemi con il filtro olio..era avvitato a morte..maledizione.

Ci ho messo un'ora per levarlo...ho dovuto deformarlo ed usare una chiave a nastro..di quelle che stringono tirando il relativo dado che stringe il filtro.

Alla fine..scaldando prima per bene la moto e' venuto via.

Ho messo 4,10 lt. Esatti senza stare li a farmi troppe menate con la misurazione del livello.

Il manuale dice 4,10 lt con sostituzione filtro olio..e cosi' ho fatto.

Stamattina provata la moto per una cinquantina di km e confermo la mia opinione sul Bardahl xtc c60.

Riduzione rumori vari e cambio che diventa un burro..nienta piu' rumoracci nel cambio marcia.

Olio ottimo secondo la mia esperienza il migliore tra tutti quelli provati (anche del Motul).

Ho messo il 15w50 pagati 63 eur spedito x 5 litri con filtro olio Hiflo in omaggio.

Modificato da ergal
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...

Aggiornamento..ho fatto circa circa 1000km con quest'olio..il cambio a caldo gratta..le marce non entrano in modo ottimale ne in salita ne in scalata.

A freddo tutto bene, cambio morbido e perfetto..appena si scalda l'olio iniziano i problemi.

Stasera ho controllato il livello..e' corretto.

L'olio e' pero' gia' nero come la pece ed a motore caldo sembra acqua da quanto e' liquido..

Che dite ? Non va bene 15/50 per il mio motore ?

Link al commento
Condividi su altri siti

metto anche io il Bardahl 15/50 e non ho mai avuto questi problemi. Io lo cambio ogni 5000 km ed è di un colore simile al Thè, che il tuo sia così nero mi pare strano! Per quanto riguarda il cambio secondo me il Yamalube è un pochino migliore ma da qui ad avere marce che non entrano c'è ne passa...non saprei cosa dirti  :017:

Link al commento
Condividi su altri siti

Faccio outing: dopo anni di olio minerale (vedi i miei post precedenti) ho deciso di passare al Silkolene Pro Race 4 15/50 del quale mi è stato parlato un gran bene. Il mio cambio d'olio è una volta all'anno e non faccio mai più di 4/5.000 km.

 

Ho deciso di fare il salto perché dopo avere finalmente trovato in Germania il Castrol 20W40 minerale, che sarebbe perfetto per il nostro motorone, ho riscontrato un indurimento del cambio e voglio verificare se è vero quello che ho letto e mi è stato detto da voialtri MTisti, che con questi oli il cambio diventa un burro (o quasi...).

Link al commento
Condividi su altri siti

La frizione stacca bene?c'è aria nell'impianto?

Io tengo la leva frizione alla massima distanza..la frizione stacca subito all'inizio..diciamo che funzionano i primi due centimetri di leva ..poi che io la tiri fino in fondo o meno non ha infuenza.

Quando la lascio per le partenze la frizione attacca quasi alla fine negli ultimi due centimetri prima della posizione di "riposo" non so se sono riuscito a spiegarmi.

Vuol dire che c'e' aria nell'impianto ?

Perche' a freddo il cambio e' perfetto ?

metto anche io il Bardahl 15/50 e non ho mai avuto questi problemi. Io lo cambio ogni 5000 km ed è di un colore simile al Thè, che il tuo sia così nero mi pare strano! Per quanto riguarda il cambio secondo me il Yamalube è un pochino migliore ma da qui ad avere marce che non entrano c'è ne passa...non saprei cosa dirti :017:

Le marce entrano ma grattano un po' ed a volte devo fare la doppietta con il colpo di gas per cambiare bene.

Ripeto..appena cambiato olio il cambio era perfetto anche a caldo.

Fatto 1000km con l'olio nuovo pare siano decaduti i benefici.

Sto pure pensando di aver preso una "sola" su ebay..di oli di marca spacciati per buoni..ma che poi sono altro....ne girano..

Modificato da ergal
Link al commento
Condividi su altri siti

io uso il Bardhal(scritto giusto??) con fullerene su tutte le moto.

 

Attriti diminuiti notevolmente,e la frizione non slitta.Trovo sia un ottimo

lubrificante(ci sono dei test effettuati a proposito dell'antiattrito di questo

lubrificante)se trovo il video lo posto.Così giudicate meglio.

Link al commento
Condividi su altri siti

tutti parlano bene del Bardahl ... il famoso fullerene promette di far funzionare un motore senza olio x km ... io non lo uso + sull'mt xche tutti questi benefici non li ho sentiti .... continuo con il Motul 7100 10/60 ... a parer mio perfetto sull'MT

Gianni il Silkolene lo usai qualche anno fa ... ora non ricordo sigla e caratteristiche , quindi potrebbe essere stato diverso .. lo tolsi x slittamento pacco frizione 

 

vero che l'olio acquistato a basso prezzo su internet può succedere sia tutt'altra cosa da quello ordinato ... vatti a fidare :( 

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho pagato per il Bardhal 63 eur per 5 litri compreso un filtro Hiflo e la spedizione

in effetti forse troppo basso come prezzo.

Il venditore di Ebay e' un negozio di ricambi con il 100x100 di fb positivi...

Con l'xtc60 mi sono sempre trovato bene su tutte le mie moto (monster 900, aprila tuono, bmw k1200r e suzuki bking) ma sull'mt mi sto trovando male con il cambio.

Nei primi 1000km come detto andava benissimo..ora a caldo le marce grattano...mentre a freddo no.

Esclusa aria nell'impianto (gratterebbero le marce anche a freddo) potrebbe essere che il mio motore (stage 3) nel traffico di milano scaldi troppo ?

In questi casi dovrei provare ad alzare la gradazione con un olio piu' viscoso ?

Tipo un 20w60 ?

Il dubbio mi assale...

Modificato da ergal
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
×
×
  • Crea Nuovo...