Vai al contenuto

Stanno arrivando!

image.thumb.jpeg.0322a9cc2dae21f6967353160932ae31.jpeg

 

Oggi è arrivato!!

image.thumb.jpeg.1b32cb67da03e04b13b80a7bf2e8bcab.jpeg

 

 

 

 

(MT-01) Indovinello sull'olio per la nostra moto


gerribs

Messaggi raccomandati

L'olio non va aquistato in rete ma da un ricambista fidato(è il sangue della moto)io anche se sprecato uso motul 300v,comunque a caldo il motorone diventa più rumoroso e il cambio meno preciso,rimane anche il problema dell'incollaggio dei dischi il che non aiuta,non sò se migliora col kit Barnett,magari chi lo monta potrà dire la sua

Link al commento
Condividi su altri siti

da come descrivi il punto di stacco della frizione .. sembra + portata allo slittamento che a puntare

ma a caldo la leva stacca sempre all'inizio ? ... io uso 10/60 come gradazione

Si stacca sempre allo stesso punto sia a freddo che a caldo ma non slitta

L'olio non va aquistato in rete ma da un ricambista fidato(è il sangue della moto)io anche se sprecato uso motul 300v,comunque a caldo il motorone diventa più rumoroso e il cambio meno preciso,rimane anche il problema dell'incollaggio dei dischi il che non aiuta,non sò se migliora col kit Barnett,magari chi lo monta potrà dire la sua

Fusa io ho provato di tutto..(non sull'Mt) compreso il Royal Purple della Renox ..ed il Motul 300v .

Il Motul durava poco dopo qualche migliaio di km sia sulla Tuono che sul Bmw anche li il cambio iniziava a protestare.

Il Royal Purple lo provai sulla Tuono ..unica differenza rispetto ad altri oli era la puzza allo scarico..terribile.

Il Bardahl e' sempre stato il migliore ...ma stavolta non mi ci trovo.

Quale sarebbe il prezzo "corretto" per un litro di Xtc60 ? (L'ho preso l'anno scorso in concessionaria Peugeot per lo scooterone..10w40..pagato mi pare 16 euro al litro non ricordo..per soli 2 litri lo comprai li..avevo urgenza di cambiarlo e poco tempo di andare in giro a cercare)

Su ebay facendo il conto dei 63 euro con 5 litri ..filtro e spedizione inclusa..ho pagato circa 8 euro al litro ?

Sara' un'olio tarocco ? Che faccio lo scarico per sicurezza?

Ibiza se leggi...nel tuo motorone Big Bore che olio usi ? Come ti trovi ?

Modificato da ergal
Link al commento
Condividi su altri siti

 

Gianni il Silkolene lo usai qualche anno fa ... ora non ricordo sigla e caratteristiche , quindi potrebbe essere stato diverso .. lo tolsi x slittamento pacco frizione

Ciao Roberto. Le tue informazioni sono sempre gradite.  Sperando che sia olio "originale" e non taroccato, io ho su la Barnett con le molle dure, mal che vada mi affido a quelle ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

infatti lo misi xche penso sia buono .... bene vedremo come si comporta sulla moto di Gianni

 

tornando a ergal ... assicurati che quando la marce fanno fatica a entrare l'impianto idraulico faccia il suo lavoro 

altrimenti si può pensare ai dischi che si incollano ... problema che però dovrebbe avvenire a freddo non a caldo 

Modificato da rupelb
Link al commento
Condividi su altri siti

Sulla mia lo fà maggiormente a caldo,dall'oblò se guardo, quando tiro la frizione i dischi trascinano e quando inserisco la marcia avverto il classico tack quindi i dischi si separano e se non lascio la frizione e metto e tolgo le marce non si avverte nessun colpo,poi se parto e mi rifermo si ripresenta lo stesso problema,quindi anche in marcia probabilmente la frizione non stacca,ora,non sò se lo facciano tutte,non sò nemmeno se col kit Barnett lavori in modo diverso e permetta un miglior distacco dei dischi oppure se il problema siano proprio quelli oppure se sia l'olio??!!

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

il V300 è un olio da corsa che non rispetta le varie specifiche di durata delle prestazioni e che per questo va sostituito frequentemente e non deve stare fermo nella moto durante l'inverno


e per chi non conoscesse la moto ricordo che i tappi di scarico dell'olio sono due, sembrerà una cosa banale da sapere ma un mio amico in passato non sapendolo scaricò l'olio solo dal serbatoio 

Link al commento
Condividi su altri siti

Condivido che esagerare con oli adatti x elevate ptestazioni a numero alto di giri non sia adatto x il nostro motorone .. quindi xche non usare un ottimo olio come il Motul 7100 ? .. costa meno di bardahl o motul 300v e secondo me è più adatto

Sempre consigliato il cambio ogni stagione non importa il chilometraggio effettuato .. l'olio inizia il suo degrado dopo la prima accensione

Roby non credo che il kit barnet abbia un effetto diverso sui dischi che si incollano .. alla fine la spinta dell'attuatore rimane la medesima .. quindi stesso spazio aperto .. camdia solo la modularità della molla

Modificato da rupelb
Link al commento
Condividi su altri siti

Mi sono un pochino interessato...
Partendo da due premesse :
1) non so che olio ci fosse dentro prima di cambiarlo ne da quanti km
2) circa 900 grammi restano nel motore anche cambiando il filtro.

Pare che possa capitare che olio vecchio mischiato con olio nuovo (sopratutto se diverso come caratteristiche, proprietà e chimica) provochi emulsione e schiume..che non permettono di godere delle buone caratteristiche di un ottimo olio...se non con un lavaggio o con il successivo cambio con lo stesso tipo di olio.

Quindi ho decisi che scarico l'olio..lo butto e ne carico di nuovo..sempre Bardahl e nella stessa gradazione.
Poi vi diro' se le cose migliorano..

 

Ho letto di molte discussioni in merito, ovvero che dopo il primo cambio olio (Barahal Xtc60) ci si  trovava male, scaricato e rimesso nuovo, al secondo cambio olio tutta altra musica.

Modificato da ergal
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

Ciao ergal,

volevo chiederti se hai poi effettuato il secondo cambio, mantenendo lo stesso tipo di olio, e se hai risolto i problemi del cambio.

 

Ho letto anche io la stessa cosa sulla necessità di cambiare una seconda volta l'olio quando si arriva da un olio differente.

Sto pensando all'opportunità di fare presto un cambio d'olio, mettendo un sintetico 100%, e stavo proprio pensando ad un Bardahl.

Sulla mia moto precedente avevo messo l'XTM Synt 15W50, e ne ero molto contento.

Era una XV250, raffreddamento ad aria  ;) e girava bassa...

Non saprei ancora quale scegliere fra XTC C60 e XTS C60 (ora penso che starò su un 10W40).

La differenza di costo fra XTC e XTS non è abissale.

 

Il mio obiettivo sarebbe quello di arrivare meglio possibile al prossimo tagliando dei 10mila, senza interruzioni intermedie.

Che forse non sarà troppo distante, considerando che in un mese e mezzo ho fatto 2600 km...  :rolleyes:

 

Lamps!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Etorty,

Purtroppo non ancora ..

I rivenditori fisici dalle mie parti mettono il bardahl a 18/20 eur al kg ed al momento sborsare 80 eur + filtro mi causa qualche problemino.

Comunque con il passare dei km il cambio va leggermente meglio.

Il mese prox lo cambio e vi sapro' dire se ci saranno miglioramenti.

Una domanda per tutti..perche' yamaha consiglia un 20w40 sull'mt 01 ?

Il motore scalda molto..sopratutto il mio, non e' meglio una gradazione superiore ? Lo consigliano forse per evitare slittamenti frizione a caldo ?

Se mettessi un 20w60 (il Motorex che usano in ktm) migliorerebbe il cambio a caldo ? E i rumori vari del motore diminuirebbero ?

Modificato da ergal
Link al commento
Condividi su altri siti

Su tutte le mie moto: Bardahl xtc 60 con fullerene(antiattrito contenuto nell'olio).

Meno rumorosità ,cambio migliorato,ecc..La spesa maggiore è compensata dalla maggiore

percorrenza,prima della nuova sostituzione.

Anche io sempre usato su tutte le moto che ho avuto, sulla MT pero' la "magia" dell'xtc60 non mi soddisfa, quindi ho preso un pacco..oppure devo provare a risostituirlo come detto.

Che gradazione usi nei tuoi grosso bicilindrici ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Non capisco perchè la "magia" non funzioni sull'MT 01.......

Comunque..... gradazione 10W40 .

 

Ci sono dei test ,semplici ma significativi, su internet sulle proprietà antiattrito di questo olio...

 

Cercatele e giudicate...Test-motul castrol -bardahl-    (youtube)

 

Goldwing-Valkyrie-( bicilindriche: Sumo 1500-Dragstar 1100 -Buell-)tutte stesso olio...

anche su R1.  Se dava problemi credo che me ne sarei accorto.

 

 

-                    

Modificato da etabeta47
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
×
×
  • Crea Nuovo...