Vai al contenuto

Stanno arrivando!

image.thumb.jpeg.0322a9cc2dae21f6967353160932ae31.jpeg

 

Oggi è arrivato!!

image.thumb.jpeg.1b32cb67da03e04b13b80a7bf2e8bcab.jpeg

 

 

 

 

(TRACER 700) Monoammortizzatore


ujio

Messaggi raccomandati

Grazie !

Ho letto e tratto qualche info utile , grazie ..ho una sola domanda, ho letto utenti che da fg hanno fatto fare il mono e hanno fatto in modo che la moto fosse più bassa, a me non manca molto forse basta 1 cm e non vorrei montare le biellette, è fattibile con il solo mono?

Link al commento
Condividi su altri siti

La riduzione dell'interasse comporta una riduzione dello spazio utile di lavoro del mono.

Che ha dei suoi ingombri minimi... il pistone, lo stelo, la testa, la forchetta...

Ridurne la corsa utile è controproducente.

Bisogna vedere se FG può produrre un mono con il pistone che ingombri poco in lunghezza e che mantenga la sua efficacia idraulica.

Per questo motivo se si tratta di ridurre l'altezza è più "sicuro" pensare alla sostituzione del leveraggio o delle biellette.

 

Per caso, pochi minuti fa ho ricevuto una email da eBay (una ricerca automatica di tutto ciò che riguarda la MT-07).

Ecco un esempio di leveraggio adatto a ridurre l'altezza posteriore per la MT-07:

"https://www.ebay.it/itm/302792311254"

Sicuramente c'è qualcosa anche per la Tracer 700 (forse addirittura lo stesso oggetto).

L'alternativa è la sostituzione delle biellette, anche per quello qui sul forum se ne è parlato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Nyko84, ho già affront ato l'argomento abbassamento della tracer. Sono poco piu alto di te 170 cm ma non tocco come vorrei.

Ho preso per incominciare la bielletta per abbassare la moto  di 2,5 cm su aliexpress . Ma poi ho deciso di non montarla perchè stravolgeva troppo l'assetto.

 

Gubellini ha realizzato (visto che sono stato il primo a fare da cavia) un mono con 5 mm di corsa in meno. Questa corsa ridotta abbassa la moto credo di 1 / 1,5 cm.

Infatti tocco molto meglio.  Ho sfilato poi le forcelle di 2/3 mm.

 

Adesso va molto meglio. Rimane solo da sistemare la durezza della molla . Essendo oltre che basso anche leggero mi ha montato una molla con un K troppo duro.

Dovrei sostituirla . Se leggi nel forum trovi la discussione . Devo trovare il tempo di chiamarlo e farmela mandare .

Ti posso assicurare che già cosi comunque mi trovo benissimo . Sia come guida che come appoggio a terra.

Se hai bisogno chiedi.

 

Mi sono ricordato che Gubellini produce anche un mono con interasse regolabile,costa qualcosa in più ma forse sarebbe meglio. Dovresti chiedere a lui.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...

se il bilanciamento ant/post era giusto devi cercare di ripristinarlo, se hai abbassato 20mm dietro devi abbassare 20mm davanti...

 

Non hai preso due misure prima di spedirlo per verificare?

Link al commento
Condividi su altri siti

Si è più corto di 1 cm l'interasse, le misure me le hanno dato in Fg che sicuramente lo sanno (avendone già fatti parecchi), domani nel montarlo prendo le misure del caso e farò come mi hai detto! grazie!

 

edit:
devo verificare l'effettivo abbassamento dietro della moto, ma devo sfilare le forcelle in base all'abbassamento della moto o dell'interasse? mi spiego meglio, se l'interasse è -1cm che significa 2 cm circa dietro..devo sfilarle di 1 cm o 2?
 

Modificato da Nyko84
Link al commento
Condividi su altri siti

Se dietro abbassi di 2 cm, fai lo stesso anche davanti. Lo ha scritto anche Omar ieri.

Se davanti abbassi di solo 1 cm, la moto risulterà con un assetto "in salita".


P.S.: abbassando di 2 cm, riduci anche la luce da terra della stessa quantità.

Con conseguente rischio di toccare a terra (su un gradino o simili) con la coppa dell'olio o il relativo filtro.

Puoi anche correre il rischio di grattare lo scarico in piega e/o i piolini delle pedane pilota: c'è chi li ha grattati con la moto in assetto standard. ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

...

 

edit:

devo verificare l'effettivo abbassamento dietro della moto, ....

 

mi riferivo a questo, misurare dal codino fino a terra prima di smontare/spedire.

Modificato da omarMT01
Link al commento
Condividi su altri siti

Niko, prendi bene le misure prima di smontare il mono originale.

Una volta smontato puoi misurarli entrambi e verificare di quanto ha diminuito l'interasse.

A questo punto una volta montato il nuovo  vedi di quanto si abbassa la sella. 

Ci sono delle misure che non mi tornano.  Gubellini mi disse che max avrebbe ridotto  di 5 mm l' interasse del mono. Già questa diminuzione avrebbe abbassato la sella di molto di piu.

Era stato molto categorico su questo punto......non ha voluto farmelo piu corto.

Che adesso a te ne abbiano fatto uno con 2 cm in meno mi sembra strano.

 

Sono molto curioso ,tienici al corrente.

 

 

 

Io ho sfliato le forcelle di 3 millimetri circa.  

Link al commento
Condividi su altri siti

Se dietro abbassi di 2 cm, fai lo stesso anche davanti. Lo ha scritto anche Omar ieri.

Se davanti abbassi di solo 1 cm, la moto risulterà con un assetto "in salita".

P.S.: abbassando di 2 cm, riduci anche la luce da terra della stessa quantità.

Con conseguente rischio di toccare a terra (su un gradino o simili) con la coppa dell'olio o il relativo filtro.

Puoi anche correre il rischio di grattare lo scarico in piega e/o i piolini delle pedane pilota: c'è chi li ha grattati con la moto in assetto standard. ;)

I piolini pedane li ho tolti appena presa la moto, per il resto prevedo di non fare scalini o gradini ma stavo già pensando ad una protezione perchè mi è capitato di fare un pezzo di sterrato e avevo molta paura...

grazie comunque dei consigli, prendo tutte le misure prima di smontare tutto e una volta rimontato e vi aggiorno!

Niko, prendi bene le misure prima di smontare il mono originale.

Una volta smontato puoi misurarli entrambi e verificare di quanto ha diminuito l'interasse.

A questo punto una volta montato il nuovo  vedi di quanto si abbassa la sella. 

Ci sono delle misure che non mi tornano.  Gubellini mi disse che max avrebbe ridotto  di 5 mm l' interasse del mono. Già questa diminuzione avrebbe abbassato la sella di molto di piu.

Era stato molto categorico su questo punto......non ha voluto farmelo piu corto.

Che adesso a te ne abbiano fatto uno con 2 cm in meno mi sembra strano.

 

Sono molto curioso ,tienici al corrente.

 

 

 

Io ho sfliato le forcelle di 3 millimetri circa.  

Guarda io ho riportato quello che mi ha detto il rivenditore, in tutti i casi misuro bene tutto, però in teoria è stato ridotto di 1 cm non di 2 che corrisponde a circa 2 cm di abbassamento sella...e piu o meno i conti tornano se a te abbassandolo di 0,5 l'effettiva altezza sella è diminuita di 1/1,5..

Link al commento
Condividi su altri siti

che non torna sono le misure, tu hai scritto:

 

Allora, mono montato...alla fine misure alla mano, la moto si è abbassata di 5mm..interasse 330/340mm...

 

Come punto fermo abbiamo che il mono si muove "millimetri" e grazie ad un leveraggio, più o meno progressivo ma se non si ha bisogno di una misura preciseRRima di solito si considera un rapporto 1 a 2, ed alla lunghezza del telaietto reggisella la coda di muove in "centimetri".

 

Se l'interasse è diminuito di 10mm, dall'altra parte del leveraggio saranno 20mm e nel punto perpendicolare al perno ruota posteriore, dove di norma si misurano i SAG, quasi 2,5cm.

 

Tu scrivi che si è abbassata di "5mm", è anche vero che non scrivi "dove" hai preso la misura ma a meno che è stato variato il precarico, e di molto, dubito che le misure siano corrette :)

 

Per completezza, posso dirti che l'escursione totale della ruota posteriore è di 142mm (14,2cm) a fronte di 65mm di escursione mono  ;)

Modificato da omarMT01
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
×
×
  • Crea Nuovo...