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(MT-10) Consumo olio


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Scusatemi se apro una nuova discussione. Da qualche parte avevo letto qualcosa, ma non la trovo più.

Ho notato che in 6.000km il livello dell'olio (motul 7100 10/40w) è sceso al livello min. La misurazione l'ho fatta come da manuale, in piano.

Quanto olio consuma la. Vostra mt-10 su un arco di circa 5.000-6.000 km?

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Non so aiutarti, personalmente dopo il tagliando dei 10 mila ho dovuto mettere un kilo e mezzo per 7000 km ma ho il sospetto che abbiano fatto i furbi e che. non mi abbiano messo l’olio a livello

 

 

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No, escludo errori del concessionario. A 4000km ho fatto io un cambio intermedio con il motul 7100 10/40W. A poco meno di 10.000km ho dovuto rabboccare con 300g come detto. In pista ci sono andato solo 2 volte... diciamo che però di solito non la risparmio :P

 

Comunque domani la porto per il tagliando dei 10.000km e chiedo a loro

Modificato da Giggettoman
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  • 2 settimane dopo...

Beh! Considerando che c'è stato un uso pistaiolo, anche se limitato, direi che è del tutto normale un po' di consumo. Comunque le officine che abbiamo, in certe zone, sono proprio incompetenti. La mia, in rodaggio, aveva quasi 300 grammi di olio oltre il massimo. Per cui ci può stare che abbiano sbagliato nella quantità. 

Modificato da Varamolo
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  • 6 mesi dopo...

Comunque la nostra motona un po' di olio lo consuma. In mille km ho dovuto rabboccare quasi 100 grammi e devo dire che non ne faccio un uso estremo. Mai pista, mai tirate eccessive eppure il consumo c'è stato. Ho su il motul 7100 ma al prossimo cambio metto il bardahl. La misurazione la faccio con una livella per assicurarmi che sia in piano e secondo procedura raccomandata da Yamaha per cui c'è precisione. Credo comunque che le moto le preparino in concessionaria, nel senso che l'olio lo mettono loro, per cui, considerando l'alto tasso di incompetenza che c'è in giro, c'è la possibilità che mettano olio sbagliato e questo incide poi sulla vita del motore. Dopo la consegna ho controllato il livello ed ho dovuto togliere 300 grammi di olio in eccesso. Fosse stata Yamaha a prepararla non avrebbero sbagliato sulla quantità. Il meccanico mi disse inoltre che per il rodaggio Yamaha usa olio minerale, grandissima str…..a.

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Purtroppo sono tantissimi gli asini che le concessionarie spacciano per meccanici. Comunque quella sull'olio minerale non è la più grossa stupidaggine che le mie orecchie hanno sentito. Qualche anno fa chiesi ad un meccanico Honda perché aveva messo più olio del dovuto, mi rispose: "così quando la moto è in piega le parti sono ben lubrificate".

Modificato da Varamolo
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quella del troppo olio pare essere un vizio di molti, tempo fa ho tolto da una Hayabusa ben 5 litri di olio, ne vanno 3,3lt... evidentemente il meccanico di turno ha versato fino a vedere il livello senza aspettare che si assestasse perché su quella moto ci mette un po'

fz1 fresca di tagliando in Yamaha, +0,5lt....

mt-01, carter semi secco peggio ancora... sbagliano spessissimo

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Anche in bmw è la stessa cosa, sempre oltre il massimo. Al primo tagliando ben 250 grammi in più. Comunque i peggiori li ho incontrati in Honda dove mi stavano mettendo l'olio con specifica yaso mb che è per gli scooter, allucinante. Fui io a dirgli che non era quello giusto, non ci fossi stato avrebbero fatto un bel casino.

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