Vai al contenuto

Stanno arrivando!

image.thumb.jpeg.0322a9cc2dae21f6967353160932ae31.jpeg

 

Oggi è arrivato!!

image.thumb.jpeg.1b32cb67da03e04b13b80a7bf2e8bcab.jpeg

 

 

 

 

(MT-01) Rapporti corti o lunghi. Corona + 2 denti e Speedohealer


Messaggi raccomandati

Ora che ho fatto qualche km in più posso esprimermi un po' meglio sul discorso che con corona + 2 si accorcia notevolmente l'interasse. Non pensavo che la moto cambiasse così tanto ma è rapidissima nei cambi di direzione, scende molto velocemente... tanto da lasciarmi un po' perplesso. Mi ero abituato a guidare l'mt prendendo le curve belle tonde e la cosa non mi dispiaceva. Ora la moto cade giù velocemente: sarà anche colpa di quei legnacci di gomme originali che sto provvedendo a cambiare con un paio di M3 nonostante abbiano pochi km. Qualcuno ha avuto le stesse sensazioni?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 6 mesi dopo...

Ciao a tutti

 

ho letto tutto quanto e managgia a voi, ancora non mi arriva già mi accingo a sentirla piu mia :) Arriva venerdi :mrgreen:

 

sono interessato alla soluzione proposta da omar

 

16 pignone - 41 corona

 

purtroppo ci ho speso un po di tempo, ma su ebay/internet non ho trovato un negozio, sicuramente faccio fatica con i termini tecnici sopratutto quando non in italiano, posso chiedervi la cortesia di un link dove acquistare il kit ?

 

Grazie ed a presto

Link al commento
Condividi su altri siti

richiamo la tua attenzione solo su di un fatto, a Colz ho consigliato questa soluzione perché lui aveva delle esigenze particolari non perché io creda sia la soluzione migliore, lo dimostra il fatto che al mio Orco li ho allungati :smt002

 

:smt006

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao e grazie per la celere risposta, sisi capisco il contesto del tuo consiglio, però a naso tende a convicermi di più che la sola +2 sulla corona, magari ripiegherò su quella, però volevo avere dei prezzi attuali e sottoporli alla vostra esperienza e valutare il dafarsi.

 

Ciao e grazie

 

:smt006

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 8 mesi dopo...

Potete darmi un aiuto,ho letto i riletto i volevo capire due tre cose,siccome a me piace la corona grande ho cambiato i rapporti provando la soluzione 18/43 quindi devo cambiare catena pero ho letto che si puo allungare,è consigliabile o è meglio prendere una catena nuova,piu che altro come faccio a sapere la misura che mi serve per potere comprare la catena o sono gia belle lunghe quando le compri?Scusatemi per la ignoranza i grazie del aiuto,sono un po in ritardo con tutto!!! #-o :smt006

Link al commento
Condividi su altri siti

bisognerebbe che risponda qualcuno che ha la tua stessa rapportatura :-k

 

Ueeeeeeee Sommo già fatto da mo !!

tutto DID corona in acciaio 43 denti

pignone 18 denti

catena Oro 530

il rapporto si accorcia circa come aggiungere un dente e mezzo sull'originale

io avendo la gomma /55 è come se avessi un dente in più........estetica :-" rapporto perfetto secondo me

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

Ciao a tutti, io ho accorciato il rapporto finale, cambiando appunto la corona ( ho cambiato i tre pezzi - kit ) anche se usata poco in configurazione originale devo dire che OGGI con ( più 2 denti alla corona ) non mi piace, la trovo troppo corta, sarà che ci giro a modi ( goditi il paesaggio ) fatto sta che ho sempre il cambio in mano.

Presto tornero al rapporto originale.

PS: per chi dice che con la corona più grande accorci l'interasse ( che stai a di ) quando cambi, cambi tutto e a quel punto tagli la catena in modo tale che abbia lo stesso interasse ( configurazione originale......... ) anche perché non credo proprio che si riesca ad inserire una corona con più denti, nella lunghezza della catena originale........ o sbaglio :?: 8-[

Link al commento
Condividi su altri siti

si riesce...

 

:smt006

 

 

p.s. condivido il fatto che accorciare è un errore, infatti ho allungato mettendo +1 al pignone, uso di più la prima, nei tornantini, ma per il resto :twisted: chi ha provato la mia moto, dall'originale, non ha notato la differenza :cool: .

Link al commento
Condividi su altri siti

Volevo solo ricordare che chi monta le gomme /55 è come se togliesse 1 dente alla corona (quindi si allunga il rapporto).

 

Esempio: Ad Majora ed io montiamo la corona da 41 denti (di serie: 39 denti), io però monto il /50 e lui il /55. In pratica alla fine Beppe si trova con 1 solo dente in più. Ad onore del vero ogni modello di pneumatico, pur con la stessa misura nominale, ha una circonferenza diversa quindi può influire sulla rapportatura finale, ma qui siamo a livello di quisquilie.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Bah, a me danno un po' noia le vibrazioni, ma solo in autostrada, perchè mi piace viaggiare a 140 di tachimetro e l'Orco a quella velocità ha il pompone che frulla già oltre 3000 giri..... Il regime massimo a cui non vibra sono 2700 giri, per cui mi piacerebbe allungare i rapporti di un 20-25%. La seconda è un po' lunga?? sì, forse, ma proverò lo stesso ad allungare i rapporti, poi vi saprò dire come va.

Secondo me comunque l'Orco non è una moto da semaforo.... la potremmo paragonare ad una bella penna stilografica... scrive meravigliosamente bene ma sarebbe perdente confrontarla in termini di prestazioni con un pennarello a sfera dell'ultima generazione.... L'Orco è bello perchè ha un sound meraviglioso, una coppia da rimorchiatore e un telaio molto ben equilibrato, quindi è bella da guidare, da ascoltare e da guardare. Inutile chiedere prestazioni di punta.... non è per questo che è stata pensata.

 

Saluti a tutti e buone feste.

 

Matrix ( ero gianni ma ho perso la password....e ho cambiato indirizzo di posta... )

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
×
×
  • Crea Nuovo...