Vai al contenuto

Stanno arrivando!

image.thumb.jpeg.0322a9cc2dae21f6967353160932ae31.jpeg

 

Oggi è arrivato!!

image.thumb.jpeg.1b32cb67da03e04b13b80a7bf2e8bcab.jpeg

 

 

 

 

(MT-01) Rapporti corti o lunghi. Corona + 2 denti e Speedohealer


Messaggi raccomandati

=== AVVISO PER TUTTI ===

 

L'utente MATRIXè stato cancellato perché se si fa una nuova registrazione con un diverso nome poi i messaggi non si collegano più a quelli precedenti. Quindi l'utente all'utente GIANNI ho resettato la password (ho mandato un MP con l'informazione), che potrà essere modificata al primo accesso tramite il "Pannello controllo utente". Ho fatto anche il cambio di email, anche se si potrebbe fare autonomamente sempre tramite "Pannello controllo utente".

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...

...accoppiato ad un tassellato "giusto" si arrampica ovunque :mrgreen:

 

MT01: Mountain Tracking the FIRST :smt005

 

a parte gli scherzi, colz (di Singapore) si è trovato bene con questa combinazione, cambierà forse più spesso od imparerà a girare con una marcia in più, de gustibus non est disputandum.

 

:smt006

Link al commento
Condividi su altri siti

Eh ragazzi io abito praticamente in montagna a quasi 900 metri, le mie strade sono tutte un tornante e un misto dietro l'altro e le strade che frequento di solito hanno rette molto corte. Volevo sfruttarla di piu con questa configurazione, poi oh, se non mi va bene riallungo un poco i rapporti e via ;-) bisona tentare no?

Link al commento
Condividi su altri siti

bah, dipende molto dallo stile di guida, se vuoi tirare sul misto certamente è conveniente accorciare i rapporti, perchè si guadagna coppia in ogni rapporto e la quinta si usa ben poco; se si fa un uso più pacifico del mezzo ( come faccio io) i rapporti originali vanno già bene, salvo il fatto che in autostrada oltre i 2700 giri ( 120 Km/h sulla mia che è l'ultimo modello uscito) il motore inizia a vibrare parecchio. Pertanto sto provando ad allungare un po' i rapporti per guadagnare 10 Km/h in regime di "non vibrazione" . Chiaramente allungando i rapporti si perde accellerazione..... è una quesione assolutamente soggettiva. A mio personale parere ..... semplicemente..... manca la sesta.... Se l'Orco avesse la sesta non saremmo qui a parlare di rapporti.

Comunque sarei curioso di sapere se la yamaha ha cambiato la rapportatura finale dalle prime Mt alle ultime. Da quello che ho letto nel forum sembrerebbe che la mia moto (l'ultima) abbia rapporti più corti...secondo voi è possibile?? Siccome era quella in prova a Canazei, non vorrei che avessero montato rapporti corti per farla andare di più.....

 

Ciao a tutti,

 

Gianni

Link al commento
Condividi su altri siti

sulla corona e sul pignone c'è un numero stampigliato, è quello dei denti.

Noi abbiamo 16/39.

In ogni caso non è con il contachilometri che noti queste differenze, perché quest'ultimo legge i giri dell'albero pignone, quindi qualsiasi variazione fai a valle il rapporto rpm-km/h non cambia.

120/2.700 mi pare nella norma, quindi escluderei modifiche interne al cambio, anche queste verificabili con il manuale di uso e manutenzione (questo sconosciuto).

:smt006

Link al commento
Condividi su altri siti

ora sono ad un computer, di seguito i rapporti cambio del M.Y.05

 

1° 38/16 (2.375)

2° 30/19 (1.579)

3° 29/25 (1.160)

4° 24/25 (0.960)

5° 24/30 (0.800)

 

@Gianni: Se i tuoi sono diversi, posta la sequenza ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Per chi volesse divertisi a fare le simulazioni: http://www.gearingcommander.com/

Dal menù a tendina si seleziona la nostra motorella ed escono i rapporti standard (mai cambiati dalla nascita del modello) e poi si fanno tutte le simulazioni che interessano, con le velocità nelle diverse marce e i vari regimi di rotazione.

 

Divertitevi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Finalmente sono riuscito a montare il kit! L'unico problema è stato svitare il dado del pignone perché era veramente bloccato, ma dopo un po' di ore spese con i miei fantastici meccanici siamo riusci a toglierlo, il maledetto :D

La moto con questa configurazione è diventata veramente divertente, molto più reattiva... E' vero, si cambia più spesso, ma si accosta di più al mio stile di guida.

E comunque, sì, all'Orco manca la sesta...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 10 mesi dopo...
questa modifica la puoi fare quando vuoi serve ad avere maggior accelerazzione senza aumentare la potenza del motore perdendo velocità di punta ...nello step 3 non si fa perchè mettere dei rapporti per incrementare l'accelerazzione non ha senso dato che con le modifiche fatte al motore la potenza la ottieni lo stesso ma invece di fermarti a 215 km/h vai fino a 237 km/h :-D ....te lo immagini lo step 3 con corona , pignone in accelerazzione te la fai sempre sgommando ...e che palleeeeeeeeeeee...hihihihi
buona sera a tutti sono nuovo in questo bellissimo forum. vorrei un piccolo consiglio ho aquistato per la seconda volta una mt come potrei farla planare?grazie a tutti a dimenticavo e tutta originale con 5000km

 

:)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
×
×
  • Crea Nuovo...