Vai al contenuto

Stanno arrivando!

image.thumb.jpeg.0322a9cc2dae21f6967353160932ae31.jpeg

 

Oggi è arrivato!!

image.thumb.jpeg.1b32cb67da03e04b13b80a7bf2e8bcab.jpeg

 

 

 

 

(MT-01) Rapporti corti o lunghi. Corona + 2 denti e Speedohealer


Messaggi raccomandati

questa modifica la puoi fare quando vuoi serve ad avere maggior accelerazzione senza aumentare la potenza del motore perdendo velocità di punta ...nello step 3 non si fa perchè mettere dei rapporti per incrementare l'accelerazzione non ha senso dato che con le modifiche fatte al motore la potenza la ottieni lo stesso ma invece di fermarti a 215 km/h vai fino a 237 km/h :-D ....te lo immagini lo step 3 con corona , pignone in accelerazzione te la fai sempre sgommando ...e che palleeeeeeeeeeee...hihihihi
buona sera a tutti sono nuovo in questo bellissimo forum. vorrei un piccolo consiglio ho aquistato per la seconda volta una mt come potrei farla planare?grazie a tutti a dimenticavo e tutta originale con 5000km

 

:)

il primo consiglio che posso darti, è quello di presentarti nella sezione "Chi siamo", siamo un gruppo di innamorati che con passione ed anni hanno contribuito a creare questa Treccani dell'Orco, e ci piace conoscere i nostri interlocutori.

 

:smt006

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 anni dopo...

Ma... 18/43 è quasi come 17/41 con però un peggioramento delle geometrie del tiro catena perché andando ad aumentare i diametri di corona e pignone, si avrà con tutta probabilità un maggiore seduta del retrotreno in accelerazione.

Personalmente opterei per un 16/39, solo leggermente più corto delle prime due opzioni ma senza effetti negativi sul tiro catena.

In ogni caso andrai a falsare la lettura della velocità...

Link al commento
Condividi su altri siti

OK in teoria maggior superficie di lavoro della catena sulla corona = minore usura, ma minore di quanto?

Se devo montare una 520 e rapporto più corto per guadagnare in prestazioni ma poi vado a peggiorare altri parametri, non ha molto senso..

Link al commento
Condividi su altri siti

Certo, ho detto che peggiora il comportamento in accelerazione per via delle geometrie del tiro catena, questo è inevitabile, però non significa che non si possa fare o che crei dei problemi, oltretutto la sospensione di serie è piuttosto rigida e dovrebbe contenere la tendenza a schiacciare il retrotreno...

Infatti quando una moto ha la tendenza al sottosterzo in accelerazione a causa del posteriore che si abbassa, uno degli interventi possibili è quello di agire sulla compressione del mono

Poi ovviamente con la catena è possibile impiegare diametro del pignone minimi inferiori a quelli di una cinghia...

Link al commento
Condividi su altri siti

Come trasmissioni o il passo 520 piu e grossa la corona piu dura nel tempo mi sembrava che qualcuno l'avesse montato 18/43.

Uno l'ha fatto e si trova bene (non sono io)

Parliamo di "cazzesini" (termine assolutamente tecnico :P ) prova e sarai felice ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho messo il pignone da 18, la corona è originale. La moto ha più di 30.000 km, non sono un maniaco della pulizia e lubrificazione della catena, e la trasmissione sta ancora molto bene.

 

Più che la corona, che in ogni caso è grande, è il pignone piccolo che usura.

 

Riguardo il Tiro Catena, è leggermente diminuito, nelle forti accelerazioni il retrotreno si schiaccia meno e diminuisce la tendenza a sollevare la ruota anteriore.

 

Riguardo le masse in gioco relativamente all'aumento dell'effetto giroscopico, ritengo che la variazione sia ininfluente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il pattino catena dove la catena appoggia nella parte anteriore del forcellone, quella slitta di plastica nera, quando la moto è a terra con il pilota, in assetto di marcia insomma, nelle geometrie del tiro catena si considera il punto in cui appoggia la catena e per quanta parte di escursione appoggia, ora è un pezzo che non mi metto a tavolino a calcolare come cambia il tiro in base alla trasmissione, però in pratica in base a come sono disposti i centri di pignone, ruota, forcellone e appoggio catena sul pattino, si può determinare il comportamento in accelerazione, in linea di massima però aumentando i diametri di pignone e/o corona, vai ad allontanare la catena da questo teorico punto sul pattino, aumentando l'effetto dello schiacciamento del posteriore, ora io più di così non riesco ad essere chiaro e non mi so spuegare ma ho in testa il concetto e ne ho constatato in pratica gli effetti

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
×
×
  • Crea Nuovo...