Vai al contenuto

Stanno arrivando!

image.thumb.jpeg.0322a9cc2dae21f6967353160932ae31.jpeg

 

Oggi è arrivato!!

image.thumb.jpeg.1b32cb67da03e04b13b80a7bf2e8bcab.jpeg

 

 

 

 

(MT-09) Kit Basic Ohlins (Mono S46DR1 + Molle e Olio Forcella)


Lucio90

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti,

 

La Tracer 900 2018 non è uguale alle altre versioni in quanto Yamaha ha allungato il forcellone. Quindi, "fisicamente" gli ammortizzatori Öhlins resteranno li stessi ma in Svezia stanno testando la resistenza della molla da abbinarci.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Ciao a tutti

rieccomi purtroppo con il concessionario non sono riuscito a combinare nulla per l'assetto della mia moto.Motivo troppo lavoro in questo periodo e non riusciva perché per agire sul mono dalla 09 in pratica bisogna smontare il mono ,regolarlo e rimontare ed il tutto non è agevole(mi ha invitato a ritornare a fine giugno).gli ho anche parlato del SAG ma non mi é sembrato molto convinto lui mi ha detto che il mono è arrivato regolato secondo parametri della Yamaha e rispetto all'originale era molto meglio. :hmm:

 

Tralasciando il concessionario,per il momento,ho fatto le misure per il SAG ed ho trovato i seguenti valori 

 

Anteriore: moto sollevata 830  moto a terra 818 moto+pilota 787      quindi sag statico= 12      rider sag =31         misure in mm

 

Posteriore: moto sollevata 421  moto a terra 415  moto+pilota 392             sag statico = 6        rider sag = 23

 

Ora domandone secondo voi sono giusti per mt 09 i valori del rider sag?

 

 

 

Domanda per AndreaniGroup mettendo i valori riportati qui sopra sull'applicazione Ohlins Suspensions sull'anteriore mi dice sag attuale=29   sag preferito 35       per il mono sag attuale 43  sag preferito 37

 

Perché il sag attuale ha valori diversi rispetto a quelli calcolati (rider sag) da me qui sopra?

 

Sull'applicazione per quanto riguarda il mono posso selezionare l ho stesso che ho montato, per quanto riguarda le forche mi da solo l'opzione FKS 504 ma io ho le forche originali con solo le molle Ohlins   SPR-08422-90 va bene ugualmente il valore dato?

 

Grazie...

Modificato da Denis79
Link al commento
Condividi su altri siti

Premesso che io ho tutto matris e non conosco ohlins ,andreani scrive da dove prende le misure? Sembra una domanda stupida ma non lo é.

Detto questo io ho un 35mm al posteriore ed un bel 50 all'anteriore. Però ripeto il mio kit é differente.

 

Riguardo la concessionaria ,no comment, non mi sembra un lavoro così trememdo.

Link al commento
Condividi su altri siti

MP = messaggio privato

 

Il sistema si attiva automaticamente quando l'utente arriva a scrivere un certo numero di post pubblici nelle discussioni.

E' una normale precauzione anti-spam a protezione degli utenti... qualche volta è stata utile, negli anni scorsi.

Tu sei molto vicino ad attivarlo. ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

buona giornata a tutti io sulla mia 09 2017 ho montato cartucce Andreani all'anteriore e ohlins ya 534 al posteriore con molla tarata col mio peso  ma per quanto riguarda le regolazioni non ci chiappo una mazza ultimamente con le strade ridotte malissimo mi è capitato piu di una volta a velocità un po sostenute di trovarmi per aria secondo voi da cosa potrebbe dipendere io mi sono fatto l'idea di una regolazione troppo morbida davanti e troppo rigida dietro qualcuno mi può dare qualche dritta ringrazio anticipatamente !!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti

rieccomi purtroppo con il concessionario non sono riuscito a combinare nulla per l'assetto della mia moto.Motivo troppo lavoro in questo periodo e non riusciva perché per agire sul mono dalla 09 in pratica bisogna smontare il mono ,regolarlo e rimontare ed il tutto non è agevole(mi ha invitato a ritornare a fine giugno).gli ho anche parlato del SAG ma non mi é sembrato molto convinto lui mi ha detto che il mono è arrivato regolato secondo parametri della Yamaha e rispetto all'originale era molto meglio. :hmm:

 

Tralasciando il concessionario,per il momento,ho fatto le misure per il SAG ed ho trovato i seguenti valori 

 

Anteriore: moto sollevata 830  moto a terra 818 moto+pilota 787      quindi sag statico= 12      rider sag =31         misure in mm

 

Posteriore: moto sollevata 421  moto a terra 415  moto+pilota 392             sag statico = 6        rider sag = 23

 

Ora domandone secondo voi sono giusti per mt 09 i valori del rider sag?

 

 

 

Domanda per AndreaniGroup mettendo i valori riportati qui sopra sull'applicazione Ohlins Suspensions sull'anteriore mi dice sag attuale=29   sag preferito 35       per il mono sag attuale 43  sag preferito 37

 

Perché il sag attuale ha valori diversi rispetto a quelli calcolati (rider sag) da me qui sopra?

 

Sull'applicazione per quanto riguarda il mono posso selezionare l ho stesso che ho montato, per quanto riguarda le forche mi da solo l'opzione FKS 504 ma io ho le forche originali con solo le molle Ohlins   SPR-08422-90 va bene ugualmente il valore dato?

 

Grazie...

Ciao, credo tu abbia fatto un pò di confusione....Ho inserito li stessi tuoi parametri e mi segna che il sag Anteriore deve essere di 36mm e posteriore di 29mm (posizione neutra sulla moto). Per quanto riguarda come prendere le misure del Sag, se si clicca sulle (i) dell'applicazione vi fa vedere esattamente cosa misurare.

 

Si, la Öhlins da la possibilità di inserire solo la cartuccia come anteriore, puoi tenere validi quei valori in quanto la lunghezza e altezza della moto non cambia mettendonci cartuccia o molle!

buona giornata a tutti io sulla mia 09 2017 ho montato cartucce Andreani all'anteriore e ohlins ya 534 al posteriore con molla tarata col mio peso  ma per quanto riguarda le regolazioni non ci chiappo una mazza ultimamente con le strade ridotte malissimo mi è capitato piu di una volta a velocità un po sostenute di trovarmi per aria secondo voi da cosa potrebbe dipendere io mi sono fatto l'idea di una regolazione troppo morbida davanti e troppo rigida dietro qualcuno mi può dare qualche dritta ringrazio anticipatamente !!

Ciao,

Cosa intendi per "per aria"?

Ciao a tutti 

anche se AndreaniGroup non ha ancora risposto alle mie domande volevo settare il mono come da indicazione dell'applicazione del Ohlins.

Qualcuno sa dirmi a quanti mm corrisponde un giro completo di ghiera? 

 

Grazie

Ciao, più o meno a 0.5mm ogni giro

Premesso che io ho tutto matris e non conosco ohlins ,andreani scrive da dove prende le misure? Sembra una domanda stupida ma non lo é.

Detto questo io ho un 35mm al posteriore ed un bel 50 all'anteriore. Però ripeto il mio kit é differente.

 

Riguardo la concessionaria ,no comment, non mi sembra un lavoro così trememdo.

Purtroppo torniamo sempre al solito discorso. Per problemi legati alle sospensioni, meglio rivolgersi a tecnici sospensionisti!

Link al commento
Condividi su altri siti

scusate se il mio discorso non è proprio attinente a quanto ho letto che lo trovo molto interessante io non sapevo neanche l'esistenza del gap per questo mi sono permesso di chiedere consigli.Per quanto riguarda il mio piccolo problema in aria significa che il posteriore si è staccato proprio da terra e non di poco e non capisco se la cosa è stata causata dall'asfalto sconnesso o da un regolazione errata del mono, lo so che mette male dare una spiegazione senza aver visto ma a volte sono cose successe ad altri e un consiglio non fa mai male poi ho visto che siete anche delle mie parti e ci si potrebbe trovare di persona per conoscersi non so se  conoscete il bar a MONTEZEMOLO io ci vado sovente grazie 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Mirko,

quello che descrivi (saltare per aria) è abbastanza estremo... dovresti aver sentito il motore accelerare di botto in quel momento, non facendo la ruota più aderenza a terra. E' stato proprio così? Avevi qualcuno che ti seguiva e che ha visto la ruota staccarsi da terra?

 

Se non si fosse proprio staccata, ti posso dire che la sensazione di rimbalzare sul posteriore io la avevo quando avevo ancora il mono originale e, pur regolando opportunamente il precarico per ottenere un "buon" sag, non disponevo della regolazione dell'idraulica in estensione e la molla... faceva l'unica cosa che sa fare... cioè fare "da molla".  :003:

 

Con il mono che hai, hai anche la regolazione dell'estensione.

Perciò, dopo aver verificato che il precarico sia giusto per il carico che hai sulla moto (misurando il sag), puoi andare ad agire sul controllo di estensione per limitare il rimbalzo causato dalla molla che dopo esser stata compressa (percorrendo un avvallamento a velocità sostenuta, ad esempio) passa alla sua fase di espansione e senza adeguato controllo può "spararti" per aria. Pur senza staccare la ruota da terra.

 

Per quanto riguarda il Bar 4 Venti... lo conosco. ;)

Quest'anno non ho ancora potuto uscire in moto, ma mi farebbe piacere fare la strada da Dogliani a lì e vedersi, se ti va.

Magari ci potrebbe far compagnia anche @Denis79? Chissà?

Non saprei ancora quando fare un giretto, anche perché in questi giorni fra temporali e grandine annessa non viene proprio voglia di uscire in moto.

Vediamo come butta nei prossimi giorni.

 

Intanto prova magari a fare qualche misura, se puoi!

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie Andreani e grazie anche anche a te Etorti per le dritte provero a fare come dite  per quanto riguarda  il bar 4 venti ben felice di trovarci quando ti metterà bene io abito a quattro passi anzi a quattro curve da li ti anticipo che fino al 3 giugno non ci sarò appena arrivo mi faccio vivo grazie ancora ! dimenticavo sarei felice di incontrare anche Denis 79 cosi ci spariamo due curvette insieme !

Modificato da mirko57
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
×
×
  • Crea Nuovo...