Vai al contenuto

Stanno arrivando!

image.thumb.jpeg.0322a9cc2dae21f6967353160932ae31.jpeg

 

Oggi è arrivato!!

image.thumb.jpeg.1b32cb67da03e04b13b80a7bf2e8bcab.jpeg

 

 

 

 

(MT-07) installare collettori e scarico diversi


Messaggi raccomandati

salve, ho una domanda, in una mt07 è possibile installare collettori di un azienda e marmitta finale di un'altra azienda?

 

esempio, collettori akrapovic e marmitta roadsitalia, ho fatto due nomi di aziende random giusto per intenderci, importante che siano compatibili in misure ecc, non sto dicendo che voglio proprio questi due, è solo per farmi capire, è possibile una cosa del genere? anche per quanto riguarda omologazione, se fosse fattibile una cosa del genere, prendendo dei collettori con cat quindi omologati e scarico esempio roads con dbkiller quindi omologati dovrei in teoria essere in regola giusto?

 

vi spiego perchè il senso di questa domanda

 

io vorrei prendere lo scarico roadsitalia special carbon che mi piace tanto sopratutto il sound, ma non mi piace come hanno fatto i collettori, troppo corti e di conseguenza lo scarico tende a stare dritto e basso guardando la moto di lato, a me è sempre piaciuto vedere lo scarico che risulta verso l'alto vicino alla gomma e non sotto e sopratutto dritto in orizzontale come una classico chopper, quindi se fosse possibile avrei preso ugualmente solo la marmitta della roadsitalia o comunque se non possibile avrei preso anche i collettori ma senza installarli nella moto, avrei cercato dei collettori che in realtà ho gia visto su internet che ricordano molto i collettori dell'akrapovic carbon che hanno quella curva bella al centro poi finire con un rialzo verso alto dove si inserisce la marmitta che a quel punto risulta posizionata verso alto come piace a me, un po , vi posto la foto di come vorrei avere la marmitta e i collettori.

 

 vi avviso che non so che marmitta sia quella della foto, il tizio su instagram da cui l'ho beccata ho letto leovince ma a me non pare leovince, pare più una cinesata da aliexpress che comunque esteticamente è fatta da dio come piace a me, anche perchè li ho trovati uguali casualmente proprio su aliexpress, identici! (i collettori) ma per quanto riguarda omologazione sicuramente rischia tantissimo perche sappiamo che gli scarichi fake non sono omologati, se invece qualcuno riconosce originalità dello scarico in foto mi farebbe un favore se mi dicessi dove posso trovarlo :) (ma ripeto, secondo me il tizio ha detto leovince giusto per non dire che è fake)

 

grazie a tutti quelli che risponderanno

gg.png

Modificato da Kevin21
Aggiunto prefisso
Link al commento
Condividi su altri siti

In ogni caso non sarebbe omologata. L'omologazione viene fatta su un prodotto specifico ( in tutte le sue parti) e per un modello di moto specifico.

I collettori in foto sono una copia di quelli akrapovic non omologati.

 

Inviato dal mio SM-J320FN utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi comunque anche senza omologazione comunque si possono installare collettori esempio dalla Cina e marmitta roadsitalia, ovviamente controllando che il tubo sia dello stesso diametro dello scarico per farlo entrare giusto e combaciare, faccio esempio di marchi eh, giusto per capire se possibile usare collettori diversi dallo scarico finale, per non rischiare in danni permanenti alla moto una volta fatto per questo chiedevo.. ma alla fine un altro mio dubbio è questo, se io prendo esempio un collettore omologato di marca con cat, e prendo una marmotta omologata per strada con dbkiller, e li unisco, tutto combacia perfettamente mettiamo il caso, non sarei comunque in regola? Anche se ad esempio nei documenti tenessi sia omologazione dbkiller e cat che sono realmente compresi nello scarico finale a doppia marca, non credo che la polizia si mette a controllare se il collettore è della stessa marca della marmitta, importante che io mostri i documenti esempio di omologazione scarico della roadsitalia, come fanno a scoprirti? Se intanto c’è sia cat che dbkiller inseriti ma di due aziende diverse ma ti mostri solo i documenti legali dello scarico finale quindi roadsitalia come fanno a multarti?

 

ps* si i collettori in foto non sono leovince come diceva il proprietario dicendomi una bugia ma li ho trovati uguali su Aliexpress, identico stessa curvatura come akrapovic Carbon e stessi punti dove si devono inserire le pinze, ma non prenderò mai scarichi dalla Cina perché non hanno omologazione, io volevo fare questa cosa con due marchi che offrono omologazione di collettori e marmitta, cercando dei collettori simile a quella in foto 

Modificato da etorty
Non è necessario citare il msg immediatamente precedente
Link al commento
Condividi su altri siti

Sostituire solo lo scarico e i collettori non fai nessun danno sicuramente. Per il discorso della omologazione teoricamente non si può mischiare i componenti ma sopratutto non possono essere modificati. Comunque penso sia molto difficile se non impossibile che qualcuno ti fermi e si metta a guardare se sui collettori sono riportati codici ecc. Tieni il foglio di omologazione della roadsitalia e basta anche perché sarebbe da verificare con chi l'ha già se la roads stampi i codici di omologazione anche sui collettori.

Per esempio quando avevo la FZ1 avevo comperato lo scarico catalizzato della MIVV che riportava i codici di omologazione sul collettore stampati al laser. Dopo un mese con il calore erano già spariti.

 

Inviato dal mio SM-J320FN utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

6 ore fa, Ronalsodinho ha scritto:

se io prendo esempio un collettore omologato di marca con cat, e prendo una marmotta omologata per strada con dbkiller, e li unisco, tutto combacia perfettamente mettiamo il caso, non sarei comunque in regola?

In breve: NO

 

P.S.: per rispondere nelle discussioni non è necessario citare il post immediatamente precedente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok peccato 

6 ore fa, strap70 ha scritto:

Sostituire solo lo scarico e i collettori non fai nessun danno sicuramente. Per il discorso della omologazione teoricamente non si può mischiare i componenti ma sopratutto non possono essere modificati. Comunque penso sia molto difficile se non impossibile che qualcuno ti fermi e si metta a guardare se sui collettori sono riportati codici ecc. Tieni il foglio di omologazione della roadsitalia e basta anche perché sarebbe da verificare con chi l'ha già se la roads stampi i codici di omologazione anche sui collettori.

Per esempio quando avevo la FZ1 avevo comperato lo scarico catalizzato della MIVV che riportava i codici di omologazione sul collettore stampati al laser. Dopo un mese con il calore erano già spariti.

 

Inviato dal mio SM-J320FN utilizzando Tapatalk

Infatti anche secondo me non si mettono a controllare i codici del collettore per quello pensavo di evitare quel problema tenendo comunque i documenti di omologazione della roads ma montare collettori diversi e marmitta roads, ma a quanto pare non si può fare, anche se non capisco perché, alla fine è solo un tubo il collettore, basta che sia della stessa misura del tubo della marmitta finale e sei ok, credo 

Link al commento
Condividi su altri siti

Sulla maggioranza degli scarichi per la 07 non è riportata nessuna marcatura sui collettori ma solo sulla pancia, visto che vengono venduti solo completi.

Il discorso compatibilità dipende da scarico a scarico e di sicuro servono modifiche a una delle 2 parti (se si aggiunge un raccordo che fa da adattatore, inevitabilmente si aggiunge un pezzo di tubo che poi non fai più combaciare il terminale con i relativi punti di fissaggio).

Link al commento
Condividi su altri siti

capisco quindi non è possibile, collettore e silenziatore devono essere dello stesso marchio,  peccato, perchè il roads spceial carbon come sound era in mio preferito, ma esteticamente non mi piace proprio, non il silenziatore, ma come appare guardandolo di lato, rimane orizzontale, avrei preferito dei collettori come akrapovic carbon con la curva che poi porta verso alto il silenziatore.. peccato

Link al commento
Condividi su altri siti

Sì può fare tutto a livello tecnico. Io sulla Hornet 900 che aveva gli scarichi sotto la sella, mischiando i collettori originali con il terminale della 600 avevo fatto uno scarico basso. Rimane il discorso della omologazione. Quando avevo lo Z1000 sx 2016 euro 3 volevo montare solo i terminali della SC . Ma anche se montatovano perfettamente (il modello e sempre lo stesso) erano omologati solo per i modelli euro 4 dal 2017 in poi. Ho provato anche a rivolgermi alla motorizzazione visto che conosco qualcuno, ma niente da fare. Dal punto di vista legale non era consentito.

Inviato dal mio SM-J320FN utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Il suond su qualsiasi scarico se togli dbk e cat è pressoché lo stesso visto che le lunghezze bene o male sono quelle ed il motore è quello.
Quello che il roads suonino meglio è una credenza inutile che gira da tempo, semplicemente sono più rumorosi rispetto agli altri se confrontati con dbk.
Le differenze sono minime e te lo dico da uno che le ha confrontate una di fianco all'altra, l'akra così come gli altri scarichi che hanno un pancione abbastanza grande hanno un suono più cupo e pieno, quello del roads e di altri scarichi simili è leggermente più vuoto e metallico (tralasciando qualità di materiali e assemblaggio).

Le uniche eccezioni sono gli scarichi a fianco ruota che dovrebbero rendere il suono ancora meno cupo, ma sulla 07 sono abbastanza rari.

Non basarti sui video che vedi online perché sono fatti da gente che di audio non capisce una mazza e li fa per giunta con lo smartphone.

Link al commento
Condividi su altri siti

No vabbè ma io non farei mai nulla di illegale in quel senso di girare senza cat o dbkiller, io volevo appunto montare collettori omologati con cat di un azienda silenziatore omologato con dbkiller di un’altra azienda, in entrambi i casi sono omologati, unico problema da quello che ho capito a parte la compatibilità prima per capire se il silenziatore entrerebbe nel tubo del collettore ma facciamo finta che siano compatibili, il vero problema è che anche facendo tutto questo non avrei comunque uno scarico omologato perché sto mischiando due aziende aziende, o magari aumentano i dcb anche con dbkiller o le emissioni di gas aumenterebbero anche con cat, non sono esperto molto di quest leggi ecc, il mio era una grossa curiosità che avrei fatto volentieri se non ci fossero tutti questi problemi di omologazione 

14 ore fa, Modelero ha scritto:

Il suond su qualsiasi scarico se togli dbk e cat è pressoché lo stesso visto che le lunghezze bene o male sono quelle ed il motore è quello.
Quello che il roads suonino meglio è una credenza inutile che gira da tempo, semplicemente sono più rumorosi rispetto agli altri se confrontati con dbk.
Le differenze sono minime e te lo dico da uno che le ha confrontate una di fianco all'altra, l'akra così come gli altri scarichi che hanno un pancione abbastanza grande hanno un suono più cupo e pieno, quello del roads e di altri scarichi simili è leggermente più vuoto e metallico (tralasciando qualità di materiali e assemblaggio).

Le uniche eccezioni sono gli scarichi a fianco ruota che dovrebbero rendere il suono ancora meno cupo, ma sulla 07 sono abbastanza rari.

Non basarti sui video che vedi online perché sono fatti da gente che di audio non capisce una mazza e li fa per giunta con lo smartphone.

Non è proprio così, ci sono video di YouTuber seri che hanno fatto video di sound buoni, certo ci sono anche quelli scandalosi che infilano il microfono davanti allo scarico dove si mangia tutto audio e non si capisce nulla, ma ci sono video fidati dove audio è molto molto vicino alla realtà, e si capisce se preferisci un sound dall altro, a me akra in titanio per dire non fa impazzire, troppo troppo cupo, preferisco akra Carbon sia per estetica che per il sound più trattoresco e molto più simile ad un Harley per farti un esempio come piacciono a me, ma ritorniamo al solito discorso, che quelli che mi piacciono come akra Carbon sia estetico che sound è stupendo ma non è omologato ???

Link al commento
Condividi su altri siti

Si ma il punto è che dovrebbero farli tutti con la stessa configurazione per fare un confronto serio, non video di gente diversa per i diversi scarichi.

In ogni caso dal vivo ti assicuro che la differenza è pressoché minima, ma comunque parliamo di scarico completamente aperto, se già parli di kat+dbk le differenze diminuiscono.

Prendi quello che più ti piace esteticamente e non buttare tempo a scervellarti che è uguale.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
×
×
  • Crea Nuovo...