Vai al contenuto

Stanno arrivando!

image.thumb.jpeg.0322a9cc2dae21f6967353160932ae31.jpeg

 

Oggi è arrivato!!

image.thumb.jpeg.1b32cb67da03e04b13b80a7bf2e8bcab.jpeg

 

 

 

 

(MT-01) Report: Power Commander III - montato tarato al banco prova


gerribs

Messaggi raccomandati

E' interessante notare che hai guadagnato su tutta la curva della stessa percentuale....

 

ho trovato questo video-articolo http://www.live-bike.com/2010/03/08/i-s ... mmander-v/ , a chi non l'ha mai fatto può aiutare a capire come funziona, la prova è su di una HyperSport ma si vede bene come funziona ed il grafico finale mostra il risultato "omogeneo" su tutto l'arco di erogazione utile. :smt002

 

pcvedited.th.jpg

 

:smt006

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...
  • Risposte 102
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Buona Pasqua, anzi Pasquetta a tutti! A voi che con la pcIII avete già fatto esperienza ho da porre un quesito. Ecco la configurazione della mia moto: filtro aria k&n, scarichi originali decatizzati (modifica eseguita su un'altra coppia di scarichi perchè io adoro gli scarichi originali), pcIII USB, corona +2. Ora prima di portare la moto sul banco per la taratura della pc mi chiedo se la sonda lambda vada tolta o no. Leggendo un po' sul forum ho notato che qualcuno sconsigliava assolutamente lo smontaggio, ma parecchi l'hanno tolta. Per toglierla, basta smontare il collegamento da sotto il sebatoio oppure ci vuole un emulatore? Questa e' una delle ultime modifiche che effettuerei prima di portare la moto sul banco per tarare la pc... A proposito in Puglia la maggior parte dei centri autorizzati dinojet si limita al montaggio della pc e a caricare mappe preconfigurate. L'unico con banco che effettua un lavoro ad hoc l'ho trovato all'autodromo del levante, anche se non di tratta di un autorizzato dinojet.

Link al commento
Condividi su altri siti

....provato a staccare sonda lambda dallo spinotto sotto il serbatoio e a caricare la mappa per scarichi originali con sonda lambda off: è un po' presto ma posso dire che la moto è cambiata.Avrò fatto una quarantina di km e ho notato subito che il contagiri sale molto di più :smt003 (fino a 5500-5600 circa anche se raggiunti una sola volta con un po' di timore), un rumore un po' più cupo e qualche borbottio in più in rilascio. Sugli scarichi non vedo residui oleosi e fin'ora non s'è accesa alcuna spia. Faccio un centinaio di km ed il mese prossimo rimappatura su banco, anche se ne soffrirà la gomma post nuova

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 settimane dopo...

sabato mattina sono tornato da Bianchi a rifare la taratura della centralina.

 

Non ho fatto nessuna variazione alla moto, ma mi ero accorto, nell'anno passato, che d'estate la moto non girava al meglio e dopo vari contatti, con Michele ed Ivan della Faster96, il risultato è stato quello che la centralina originale ingrassa d'inverno e smagrisce d'estate, diciamo che sotto i 19° fa +1, fra i 20° ed i 30°mantiene 0 e sopra 31° fa -1, il problema è che lo fà troppo perché non è a più step quindi a 18° lui ingrasserà come se ce ne sono 5° e a 32° come se ce ne sono 45°, oltre la temperatura varia anche l'umidità, d'estate umido (ostacola la combustione) e d'inverno secco (facilita la combustione).

 

A me scocciava aver fatto la taratura ad aprile e a maggio primi di giugno dovevo ingrassare un pochino, con i tastini, fine giugno primi di luglio ulteriormente per poi in agosto tornare indietro, praticamente un lavoro approssimativo, inoltre non si sa nemmeno dove la centralina cambia e di quanto.

 

Il risultato è questo, apertura 100% sostanzialmente dai 1.500 ai 3.500 non cambia nulla, la differenza è oltre i 3.500 dove adesso la PC3 smagrisce meno perché non deve compensare all'eccessivo ingrassamento della ECU.

 

Maggior differenza si nota nelle piccole aperture ai bassi, quando riprendi in mano il gas in uscita di curva, tornantini, qui ora ingrassa di più.

 

Morale, vorrei consigliare a chi vuol mappare di farlo quando la temperatura è intorno a 25°, maggio o settembre, una volta tarata, se si vuole, si può comunque intervenire al cambio di stagione ma solo con il primo ed il terzo, visto che al centro rimane invariata.

 

Volevo rendervi partecipi.

 

:smt006

 

p.s. era stato segnalato un aumento di prezzo, probabilmente si sono accorti di un calo delle presenze e in via ufficiosa mi hanno rifatto il vecchio prezzo.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

Per chi avesse ancora qualche dubbio se vale la pena o meno montare la centralina aggiuntiva, può leggere l'articolo che segue.

 

Ovviamente la moto è diversa, e si tratta della centralina PC V, ma la sostanza, in questa configurazione, non cambia. Alla fine le impressioni che trovate scritte sono molto simili a quelle che avevo raccontato io.

 

http://www.motocorse.com/news/tecnica/3 ... oblema.php

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 mesi dopo...

Riprendo questo thread per chiedervi un consiglio sulla taratura della pc3 che ho fatto al banco l'anno scorso ...

Da qualche giorno usando la moto mi sembra che abbia più spunto e sia molto più "vivace" a tutti i regimi, infatti la ruota davanti in partenza si stacca da terra molto più facilmente di quanto non sia abituato...

Mi sono accorto di questo cambiamento da quando ha cominciato a fare più freddo, può essere che questo cambiamento di temperatura migliori così tanto l'erogazione?

Può darsi che avendo fatto la taratura in estate con temperature calde, anche una piccola variazione del clima cambi così tanto il comportamento del motore?

A questo punto che devo fare per mantenerla così anche in estate? Devo ingrassare, smagrire o rifare la taratura? :-s

Grazie in anticipo

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho la pc3 r sul vtr sp.

Ricordo che un giorno sono partito da Siena per andare al mare...la moto era una palla...

la sera, trovai l'acqua a ritorno...non c'era verso di farla andare...singhiozzava...calavano i giri ecc...

 

Poi la mia ha anche altre diavolerie su...comunque specialmente con airbox totalmente aperto l'aria ( e quindi la temperatura) cambia notevlmente le prestazioni.

Link al commento
Condividi su altri siti

sabato mattina sono tornato da Bianchi a rifare la taratura della centralina.

 

Non ho fatto nessuna variazione alla moto, ma mi ero accorto, nell'anno passato, che d'estate la moto non girava al meglio e dopo vari contatti, con Michele ed Ivan della Faster96, il risultato è stato quello che la centralina originale ingrassa d'inverno e smagrisce d'estate, diciamo che sotto i 19° fa +1, fra i 20° ed i 30°mantiene 0 e sopra 31° fa -1, il problema è che lo fà troppo perché non è a più step quindi a 18° lui ingrasserà come se ce ne sono 5° e a 32° come se ce ne sono 45°, oltre la temperatura varia anche l'umidità, d'estate umido (ostacola la combustione) e d'inverno secco (facilita la combustione).

 

A me scocciava aver fatto la taratura ad aprile e a maggio primi di giugno dovevo ingrassare un pochino, con i tastini, fine giugno primi di luglio ulteriormente per poi in agosto tornare indietro, praticamente un lavoro approssimativo, inoltre non si sa nemmeno dove la centralina cambia e di quanto.

 

Il risultato è questo, apertura 100% sostanzialmente dai 1.500 ai 3.500 non cambia nulla, la differenza è oltre i 3.500 dove adesso la PC3 smagrisce meno perché non deve compensare all'eccessivo ingrassamento della ECU.

 

Maggior differenza si nota nelle piccole aperture ai bassi, quando riprendi in mano il gas in uscita di curva, tornantini, qui ora ingrassa di più.

 

Morale, vorrei consigliare a chi vuol mappare di farlo quando la temperatura è intorno a 25°, maggio o settembre, una volta tarata, se si vuole, si può comunque intervenire al cambio di stagione ma solo con il primo ed il terzo, visto che al centro rimane invariata.

 

Volevo rendervi partecipi.

 

:smt006

 

p.s. era stato segnalato un aumento di prezzo, probabilmente si sono accorti di un calo delle presenze e in via ufficiosa mi hanno rifatto il vecchio prezzo.

se c'è un punto di questo post che non è chiaro dimmi che cerco di spiegarmi meglio.

 

:smt006

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille Omar, speravo mi rispondessi perchè leggendo proprio il tuo post volevo capire se c'era la possibilità di bloccare la centralina originale in modo che non variasse nulla, (dato che la moto la uso prevalentemente d'estate non mi interessa che vada al 110% d'inverno e al 90% d'estate) in moto da avere una erogazione perfetta d'estate e imperfetta in inverno...

Ci sarebbero dei problemi, nel caso si potesse bloccare, al momento del cambio di stagione e temperatura?

 

Dato che comunque la vedo abbastanza difficile come strada da seguire, a questo punto, quando ritornerà il caldo la prossima estate mi conviene ritararla al banco con una temperatura più bassa (penso anche meno di 25°) o basterà variare solo il rapporto stechiometrico? :-s (da quello che ho capito dovrei ingrassare di 1 al terzo sopra i 31° giusto?)

Vorrei capire bene come muovermi perchè mi sto godendo di più la moto in questi giorni tiepidi/freschi che d'estate con 35°... :smt005

Link al commento
Condividi su altri siti

non c'è modo di bloccare la ECU, ma è un bene perché questo sistema ci mantiene la moto carburata anche alle diverse altitudini, tipo Stelvio ;-)

 

Come hai ben capito, l'ideale è fare la taratura al banco quando si è intorno ai 25° di temperatura, ho faticato a trattenere alcune settimane Subho3 che scalpitava, ma alla fine il risultato ha ampiamente soddisfatto entrambe.

Personalmente preferisco fine primavera al posto della fine dell'estate per una questione di umidità, il 23maggio l'alba è stata alle h.4.43 mentre a settembre è almeno un'ora dopo, come hai notato il fresco secco migliora la carburazione e le notti di fine agosto sono più umide e calde delle notti di maggio. :cool:

 

Come ho spiegato, la ECU fa un giusto lavoro, il problema è che eccede nella variazione, ma se la taratura della PC3 è fatta al momento giusto non avrai queste differenze così evidenti, se proprio vorrai potrai variare di una tacca manualmente anche se non te lo consiglio perché dovresti a farlo a mezzo giorno quando ti fermi a mangiare, quest'estate mi accorgevo di questa variazione, alla mattina mentre salivo il passo andava più forte del pomeriggio.

 

Spero di essermi capito, se hai altre domande chiedi pure. :)

 

:smt039

Link al commento
Condividi su altri siti

l'ideale è fare la taratura al banco quando si è intorno ai 25° ... il 23maggio l'alba è stata alle h.4.43 mentre a settembre è almeno un'ora dopo, come hai notato il fresco secco migliora la carburazione e le notti di fine agosto sono più umide e calde delle notti di maggio

:shock: :shock: Caro Omar, sei unico ;-) :!:

Riassumo per Nicola: mappatura nella 21^ settimana del 2012, fra le 11,30 e le 12,30, umidità al 60% max, giornata serena, luna crescente ma - soprattutto - mai di Martedì o Venerdì (come per i matrimoni) :smt004 :smt003

 

Vorrei aggiungere che la mappatura si svolge sul banco Dyno che di solito è chiuso in un box piuttosto piccolo dove la temperatura e l'umidità non sono uguali a quelle esterne. E' anche difficile simulare l'aria che colpisce la moto alle diverse velocità :!: Occorre sempre trovare un compromesso ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
×
×
  • Crea Nuovo...