Vai al contenuto

Stanno arrivando!

image.thumb.jpeg.0322a9cc2dae21f6967353160932ae31.jpeg

 

Oggi è arrivato!!

image.thumb.jpeg.1b32cb67da03e04b13b80a7bf2e8bcab.jpeg

 

 

 

 

Quale casco?


mrimondi

Messaggi raccomandati

L'unico apporto che posso dare a questa discussione è dato dalla mia esperienza. Gli unici caschi che ho avuto sono stati Arai. Li trovo molto confortevoli e sicuri e non mi interessa molto la loro grafica (ho un vecchiotto Condor).

L'estate scorsa, attirato dalla sua grafica, ho acquistato un AGV Grifo black, senza averlo neanche provato :oops: Risultato: sopra gli 80 km/h l'aria ti fa vibrare la testa come un frullatore :!: (e con la nostra bella di aria se ne prende parecchia); infatti non l'ho mai usato girando in pista. Inoltre, dopo un'ora che lo indosso, le orecchie si sono addormentate perchè non circola più il sangue. Ognuno ha la testa fatta a modo suo (in senso anatomico) e le differenti imbottiture fanno calzare il casco in modo diverso: tra l'altro la mia misura Arai è una "L" mentre con AGV ho dovuto prendere la "M".

 

Morale: bisognerebbe provare a calzare il casco prima di acquistarlo. Il problema è che spesso nei negozi non si trova il modello e/o la misura che ci occorre e si acquista on-line, con possibili spiacevoli sorprese.

 

P.S.: beelliiiiii i Marushin :roll:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 anni dopo...

Ciao ragazzi, ho preso la moto alla metà di luglio e complice la calura ho optato per un casco jet.. il Suomy Nomad, con cui mi sono trovato benissimo e mi ha accompagnato per un bel giro estivo tra le gole del Verdon.

 

Ora che il fresco si avvicina sto meditando di prendere un integrale.. Avevo pensato ad un Arai, visto che si trovano a prezzi interessanti, ma guardando le certificazioni Sharp mi è passata la voglia :(

 

Visto che mi sono trovato bene con il Nomad stavo pensando al Suomy Vandal.. praticamente identico ma integrale e con 5 stelle Sharp.

Qualcuno di voi l'ha provato e sa dirmi concretamente come si comporta in movimento?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho avuto modo di provare svariati modelli di caschi nella mia breve vita da motociclista, ma tra tutti non mi sono mai trovato così bene come con gli Shoei. Giusto gli Arai si contendono il posto con loro, ma per quanto riguarda la protezione da turbolenze, rumori e fruscii d'aria alle alte velocità sono imbattibili. Attualmente ho un casco apribile, modello Neotec con lenti da sole incorporate, è una favola da calzare e da tenera in testa; l'unico neo è che, ahimè, costicchiano (il mio era attorno ai 480€ scontato :smt089 ), però visto che c'è in ballo la salute della mia zucca sono soldi che spendo più che volentieri.  :mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti

Per Nagual: ho avuto Suomy e Shoei e la mia esperienza è stata positiva con entrambi. Gli Shoei mi sembrano più silenziosi, ma anche con i Suomy non ho mai avuto problemi di vibrazioni o di rumorosità tale da provare fastidio.

Per altro, le grafiche Suomy sono bellissime e, se abiti vicino a Milano, c'è la possibilità di comprarli allo spaccio aziendale (mi pare sia a Inverigo).

:smt006

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 mesi dopo...

ragazzi, dopo quasi 7 anni ho deciso di pensionare il mio fido x-lite e qui iniziano i patemi......

allora, punti fermi che sia integrale che sia in fibra che abbia almeno una discreta-buona valutazione SHARP e, stufo di distruggere occhiali da sole che abbia il visierino parasole integrato il tutto chiaramente ad un prezzo umano . Gira che ti rigira ho ridotto a tre i possibili papabili :

1) hjc fs-11 in rete l'ho trovato ad un prezzaccio (110 spedito)

2) premier  angel  prezzo sui 240 , nessun dubbio sulla bontà di premier ma il casco non l'ho mai visto dal vivo ne chiaramente mai provato mi dovrei basare su un altro modello della casa ( il monza)

3) scorpion exo 1000 prezzo sui 280

 voi cosa dite ?

( ps avrei anche messo le foto ma non ci sono riuscito :icon_redface: perciò .....rivolgetevi a gooogle :P)

Modificato da billy
Link al commento
Condividi su altri siti

Personalmente nn ho mai amato i caschi con visierino integrato,o modulari di vario genere.io mi orienterei su un buon integrale classico e 2 visiere (trasparente e fume oppure specchiata) .con la crisi in giro di solito ti mettono la seconda visiera inclusa nel prezzo già scontato(e spesso molto scontato).è un po' più scomodo,ma compri sicuramente caschi di qualità migliore.in 17 anni non mi sono mai pentito di questa scelta,né di aver scelto caschi solamente integrali e racing .mio parere personalissimo e discutibilissimo. ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

mi trovi d'accordo nel momento in cui fai giri brevi, in una giornata estiva, dove monteresti una visiera scura/specchiata, potresti trovarti in difficoltà nelle gallerie, frequenti e scarsamente illuminate nei percorsi alpini, ed al tramonto.

 

Con una visiera interna l'adattamento è immediato..

 

D'accordo sugli integrali a scapito dei modulari, nonostante io possegga uno di questultimi*, per leggerezza e silenziosità.

 

 

Ciaoooo

 

 

* non sono masochista, ma portando gli occhiali detesto infilarli col casco, ed apprezzo, a livello estremamente turistico, il fatto di non doverlo togliere ogni volta che mi fermo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Essendo anch'io affetto dall'irritante problema del "quattrocchismo", appoggio appieno il discorso di Omar, un bel modulare con lenti scure amovibili e ti togli tutti i pensieri, visiera da montare inclusa. Attualmente possiedo uno Shoei Neotec, mi ci trovo benissimo. Certo, non è un oggetto che si trova a prezzi popolari, ma quanto a calzata e versatilità lo trovo inappuntabile.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
×
×
  • Crea Nuovo...