Vai al contenuto

Stanno arrivando!

image.thumb.jpeg.0322a9cc2dae21f6967353160932ae31.jpeg

 

Oggi è arrivato!!

image.thumb.jpeg.1b32cb67da03e04b13b80a7bf2e8bcab.jpeg

 

 

 

 

(MT-09) sbacchettamento ondeggiamento moto in rettilineo in accellerazione


stephan

Messaggi raccomandati

Salve, ho provato a cercare sul forum prima di aprire questo 3rd, ma non ho trovato nulla nello specifico a riguardo, per quanto concerne la MT09 ultime versioni del modello 2020 (la mia è 2020)

ho trovato moltre problematiche simili sulla tracer, ma mt09 poche, 

in pratica la mia moto durante forti accellerazioni, prevalentemente sul drito, ondeggia e sbacchetta in modo pauroso, che se fosse la mia prima moto (sono in moto da oltre 25 anni), 

diciamo che il problema si manifesta già a 160kmh, e difficilmente ho raggiunto i 200/210 kmh in serenità :D

il modello è la MT09 SP
gomme Pirelli Supercorsa , pressione 2.1 Anteriore / 2.3 Posterioe
sospensioni tarate di fabbrica
cupolino originale basso

ho provato a irrigidire il precarico, sgonfiare un pò la gomma posteriore, stendermi sul serbatoio, ma niente, 

il problema è evidente, ed è fastidiosissimo nonchè pericoloso, 

faccio presente che le mie vecchie FZ8 e FZ1 , andavano dritte come un treno, 

anche la mia triumph bonneville t120 che è un ferro, cammina su un binario fino alla sua massima velecità di 190kmh.

attendo consigli e riscontri, grazie

Modificato da Kevin21
prefisso aggiunto
Link al commento
Condividi su altri siti

Se vai in moto da 25 anni dovresti sapere che le sospensioni, soprattutto quando sono di qualità come quelle della SP, andrebbero regolate di fino. Il semplice irrigidire il posteriore può non essere la soluzione, e potrebbe addirittura essere controproducente.
La regolazione del Sag è un'operazione che deve seguire regole ben precise, così come la regolazione dei freni idraulici.

Inviato dal mio H8314 utilizzando Tapatalk



Link al commento
Condividi su altri siti

  • Kevin21 ha cambiato il titolo in (MT-09) sbacchettamento ondeggiamento moto in rettilineo in accellerazione

E io ti ricordo che le velocità da te citate sono possibili solo in alcuni tratti delle Autobahn tedesche, oppure ovviamente in pista.

Sei andato "in su" a mangiare würstel e a bere una birra recentemente, per fare quelle verifiche? 🤦‍♂️

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Io ti suggerisco di fare delle prove:
1- gonfiare le gomme almeno a 2,4 davanti e 2,7 dietro, solo per provare, poi potrai gradualmente diminuirle fino a trovare la pressione ottimale
2- fai i SAG sono la cosa più importante in assoluto, una volta trovato il SAG giusto, inizi a muoverti dalle regolazioni idrauliche di fabbrica
3- MT09 e Tracer mal digeriscono l’appendersi al manubrio in accelerazione, magari non è il tuo caso, ma tienilo presente. [emoji6][emoji6][emoji6][emoji6]
4- accetta i consigli di Omar per tutto ciò che concerne le sospensioni.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Domande:
- la moto comprata nuova?
- perché quelle gomme e perché quelle pressioni?
- non monti bauletto o borse vero? [emoji87]
- i bilancieri sono montati? Originali?
- sei certo che le regolazioni siano quelle di fabbrica?
- hai fatto modifiche o montato qualche accessorio aftermarket?


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

22 ore fa, Pietro2 ha scritto:

Io ti suggerisco di fare delle prove:
1- gonfiare le gomme almeno a 2,4 davanti e 2,7 dietro, solo per provare, poi potrai gradualmente diminuirle fino a trovare la pressione ottimale
2- fai i SAG sono la cosa più importante in assoluto, una volta trovato il SAG giusto, inizi a muoverti dalle regolazioni idrauliche di fabbrica
3- MT09 e Tracer mal digeriscono l’appendersi al manubrio in accelerazione, magari non è il tuo caso, ma tienilo presente. emoji6.pngemoji6.pngemoji6.pngemoji6.png
4- accetta i consigli di Omar per tutto ciò che concerne le sospensioni.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

 

Grazie per l'attestato di stima :D

 

Modificato da omarMT01
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
×
×
  • Crea Nuovo...