Vai al contenuto

Stanno arrivando!

image.thumb.jpeg.0322a9cc2dae21f6967353160932ae31.jpeg

 

Oggi è arrivato!!

image.thumb.jpeg.1b32cb67da03e04b13b80a7bf2e8bcab.jpeg

 

 

 

 

(MT-09 SP) Comportamento anomalo con Quickshift


Judo97

Messaggi raccomandati

4000/5000 giri è davvero basso, anche se la 09 ha un motore che è fluido e regolare in basso.

Ricordate che va usato in alto, ed il cambio alla lunga ringrazia...non è da usare mentre si va nel traffico o si passeggia, non è un doppia frizione...piuttosto se si vuole cambiare senza frizione a giri così bassi è ancora meglio farlo alla vecchia mollando l'acceleratore, senza usare l'elettronico.

Ricordatevi che quando si usa l'elettronico, semplicemente è come prendere una moto senza di quello e provare a forzare dentro una marcia senza mollare il gas, cambia per l'appunto c'è il sensore che taglia, ma se la velocità è bassa, gli innesti frontali fanno fatica a beccarsi e si usurano ancora di più.

Per il resto mi sembrano i classici problemi da poca decisione nel cambiare, o leva regolata troppo alta (vedo sempre molti che tralasciano la cosa, quando invece la prima cosa  da fare quando si compra una moto è regolare le leve), anche se il cambio Yamaha è molto morbido, non vuol dire che non sia da spingere la leva in modo bello deciso e con forza, tranquilli che non si apre in due.

Su altre moto con il cambio più rigido, si sente molto di più il problema anche cambiando normalmente, quello Yamaha essendo morbido invece è più permissivo, e magari ci si fa caso quando si usa l'elettronico che non si è belli decisi (poi dipende anche con che forza è tarata la cella di carico, io ho l'elettronico "meccanico", quindi lo vedo visivamente se faccio abbastanza forza sulla leva, e non so aiutare in campo di quelli con celle di carico).

Ho visto ancora gente scendere da una Yamaha e provare altre moto per poi dire che avevano un cambio pessimo o rotto, quando invece era solo questione di fare forza col piede ed essere decisi.

Io stesso che con la 07 in 90'000km ho beccato 3 false marce (folle tra marcia che non sia 1a e 2a), nella prima settimana con la moto nuova ne ho fatte 50...

Modificato da Modelero
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Esatto Mattia, questa cosa del regolare le leve, sia al manubrio che alle pedane, dovrebbe essere più "spinta", soprattutto dal concessionario, posso capire che fra privati ci sia una carenza ma un professionistaquando consrgna un mezzo dovrebbe offrire il servizio.

Eppure quando ci si siede al volante di un'auto la prima cosa è regolare sedile e volante (dove possibile) ma in moto non ci pensa nessuno.  😞 

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Non serve disattivarlo dal menu, è sufficiente utilizzare la frizione e/o chiudere il gas (se si sale di marcia) e l'elettronica si disattiva automaticamente. Diventa un cambio meccanico normalissimo e la cambiata risulta molto più dolce e sicura.
Nella versione precedente (quella del 900), non si poteva praticamente proprio usare in modalità elettronico sotto i 4-5.000 giri (anche se nel libretto uso e manutenzione era indicato più basso)
Nel 889 le freccine (troppo piccole, impossibile vederle) rimangono proprio spente

Modificato da Fafner
Link al commento
Condividi su altri siti

Vorrei anche aggiungere che nel 889cc l'elettronico a gas aperto si attiva in su, a gas chiuso in giù. Può succedere una corsa a vuoto o qualcosa di strano, ma mi sembra strano che in quell'episodio bruttino ti sia entrata la marcia più bassa se eri a gas aperto. Non vorrei avessi chiuso un attimo il gas e, prendendo contro alla leva in modo anomalo, sia stato interpretato dal cambio come una scalata.
La mia vuole essere un'ipotesi, non certo una critica

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 9/3/2023 at 11:18, Oddgirl8 ha scritto:

@Modelero quindi per un uso prevalentemente cittadino, dato che raramente si superano i 4/5000 giri, consigli di non utilizzare il quickshift disattivandolo proprio da menu oppure lasciarlo attivo ma utilizzando comunque la frizione?

 

Basta usare la frizione, il sensore che c'è vicino alla leva frizione rileva quando la premi e disattiva il cambio elettronico...così come si può anche salire di marcia senza frizione (mollando il gas) normalmente come si può fare con qualsiasi moto, perché il sensore del cambio elettronico non sente lo sforzo e non taglia l'accensione.

Il cambio elettronico è sempre stato per alti giri e con il motore bello in tiro, difatti è nato per la pista, o comunque un uso molto "spinto", purtroppo ora è diventato di moda e viene messo ovunque ed usato nella maniera errata....che poi anche in concessionario non lo dicano perché c'è gente che è lì per vendere, non sa cosa vende e non conosce la parte tecnica, non aiuta.

Io per esempio sulla mia, non lo uso sotto i 7000 e non se sono a gas costante (ma solo in accelerazione), presumo che la 09 essendo più fluida magari ce la si possa cavare con un 6000 giri, ma non la conosco troppo bene per dare un range preciso.

Le situazioni in cui andrebbe usato sono comunque quelle dove si stanno tirando fuori i cv del motore quindi a prescindere anche se non ci fosse l'elettronico, si cambia a giri alti (non so se si capisce che intendo).

 

Quella cosa che ti è successa in autostrada, probabilmente non ti si era innestata bene la marcia, hai beccato una falsa marcia ed è schizzata di giri, poi invece è entrata (ancora più facile se hai mollato un pelo l'acceleratore quando ti sei accorta che è schizzata di giri) ma avendo i giri alti e scaricando di colpo la coppia sulla gomma, hai sgommato...

Sempre che sia entrata la marcia superiore, se invece hai mollato il gas ed è rientrata la marcia inferiore, hai pattinato per il freno motore

Modificato da Modelero
Link al commento
Condividi su altri siti

dalle tue parole si deduce che il quick shift è fatto per cambiare "al limitatore", cioè lo puoi usare anche più sotto ma il reale beneficio è quello...piena accelerazione vedi la lancetta del contagiri al limite di potenza massima, chi ce l'ha la luce che si accende, e SBAM colpo alla leva senza chiudere il gas per non perdere centesimi.

Roba da circuito!

 

Oggi è diventata una frociata che vogliono tutti così non devono fare fatica a tirare la frizione e guidano la moto come fosse uno scooter....  :(  

 

Premesso che già lo sapevo come stessero le cose e che concordo con te in toto, soprattutto che i venditori sono "generici" che spesso non leggono neanche le schede del prodotto che stanno promuovendo, e che tutto ciò che fa RACING va via come il pane...poi vedi le moto superkittate al bar con 3cm sulla spalla...perché il mezzo ha un potenziale che il suo utilizzatore sfrutta FORSE al 30%. 🤪

 

 

 

post-2030-0-69813700-1432108722.jpg

Modificato da omarMT01
  • Haha 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 9/3/2023 at 11:33, Fafner ha scritto:

Nel 889 le freccine (troppo piccole, impossibile vederle) rimangono proprio spente

a dire il vero, le freccine si attivano dai 2000/2500 giri in su, sia a scendere che a salire e quando sono attive, anche se sotto i 5000 giri, sento il rumore "giusto", non solo quello meccanico (perdonami...non so come si chiami tecnicamente l'effetto della cambiata con quella specie di POW che accompagna il tipico STOCK meccanico 😅). 

 

Il 9/3/2023 at 11:41, Fafner ha scritto:

Vorrei anche aggiungere che nel 889cc l'elettronico a gas aperto si attiva in su, a gas chiuso in giù. Può succedere una corsa a vuoto o qualcosa di strano, ma mi sembra strano che in quell'episodio bruttino ti sia entrata la marcia più bassa se eri a gas aperto. Non vorrei avessi chiuso un attimo il gas e, prendendo contro alla leva in modo anomalo, sia stato interpretato dal cambio come una scalata.
La mia vuole essere un'ipotesi, non certo una critica

 

quale critica, figurati...accolgo tranquillamente ogni ipotesi! Rifacendo un'analisi a mente fredda però, è probabile che quel brutto episodio in autostrada fosse legato ad una cambiata poco decisa, motivo per cui la moto ha sfollato e barcollato...l'ho presa troppo delicatamente, ecco. 🙄

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 9/3/2023 at 13:24, omarMT01 ha scritto:

dalle tue parole si deduce che il quick shift è fatto per cambiare "al limitatore", cioè lo puoi usare anche più sotto ma il reale beneficio è quello...piena accelerazione vedi la lancetta del contagiri al limite di potenza massima, chi ce l'ha la luce che si accende, e SBAM colpo alla leva senza chiudere il gas per non perdere centesimi.

Roba da circuito!

 

Oggi è diventata una frociata che vogliono tutti così non devono fare fatica a tirare la frizione e guidano la moto come fosse uno scooter....  :(  

 

Premesso che già lo sapevo come stessero le cose e che concordo con te in toto, soprattutto che i venditori sono "generici" che spesso non leggono neanche le schede del prodotto che stanno promuovendo, e che tutto ciò che fa RACING va via come il pane...poi vedi le moto superkittate al bar con 3cm sulla spalla...perché il mezzo ha un potenziale che il suo utilizzatore sfrutta FORSE al 30%. 🤪

 

 

Beh è sempre stato un'accessorio superfluo in strada, dove alla fine si può comunque cambiare senza frizione con le moto anche senza quello, ora c'è il vizio di venderlo di serie pure sulle turistiche... 

Già purtroppo con il vizio di TC ed ABS e quelli che ragionano con il "tanto ho quello che mi para", c'è chi non impara bene a frenare ed accelerare perché pende dai controlli, mi viene da pensare che in futuro succederà che ci sarà pure chi non impara a cambiare. 🤣

Io l'ho messo per sfizio audio, ma avendo la moto già predisposta ho speso 80€, nella guida in strada non ho trovato differenze tangibili, vedo invece gente che ne spende 400 per metterlo sulla 07 dove tra l'altro gran parte del regime dove si può usare, non è sfruttabile 🤣 ...

 

 

 

Modificato da Modelero
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 9/3/2023 at 12:29, Modelero ha scritto:

che poi anche in concessionario non lo dicano perché c'è gente che è lì per vendere, non sa cosa vende e non conosce la parte tecnica, non aiuta.

confermo, il concessionario non mi ha dato alcuna informazione a riguardo (ma manco la sola presenza del quickshift, per dire). Io ovviamente mi ero studiata la scheda della moto, ma non era una cosa così scontata e come sempre, un conto è la teoria ed un altro la pratica.

A me 7000 giri sembrano parecchi...cioè li faccio a 130km/h in 3° , non mi torna molto 🤨 se davvero il reale e corretto utilizzo è quello, lo trovo assolutamente inutile 🤷‍♀️

Link al commento
Condividi su altri siti

Penso sia accettabile anche 6000 sulla 09, ma come dicevo, 4000 e 5000 è davvero basso e non ha senso, se si cambia così in basso si sta passeggiando/in mezzo al traffico e si cambia con la frizione.

La 09 nuova ha la coppia massima a 7000 giri, quindi in un'accelerata seria si cambia comunque minimo a quei giri.

Modificato da Modelero
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 9/3/2023 at 13:24, omarMT01 ha scritto:

dalle tue parole si deduce che il quick shift è fatto per cambiare "al limitatore", cioè lo puoi usare anche più sotto ma il reale beneficio è quello...piena accelerazione vedi la lancetta del contagiri al limite di potenza massima, chi ce l'ha la luce che si accende, e SBAM colpo alla leva senza chiudere il gas per non perdere centesimi.

Roba da circuito!

 

Oggi è diventata una frociata che vogliono tutti così non devono fare fatica a tirare la frizione e guidano la moto come fosse uno scooter....  :(  

 

Premesso che già lo sapevo come stessero le cose e che concordo con te in toto, soprattutto che i venditori sono "generici" che spesso non leggono neanche le schede del prodotto che stanno promuovendo, e che tutto ciò che fa RACING va via come il pane...poi vedi le moto superkittate al bar con 3cm sulla spalla...perché il mezzo ha un potenziale che il suo utilizzatore sfrutta FORSE al 30%. 🤪

 

 

 

post-2030-0-69813700-1432108722.jpg

Perdonami Omar...ma una Hornet del 2008 con il mono di serie e i tubi in gomma sarebbe una moto super kittata sulla quale 3 cm di cera debbano essere una vergogna? Per capire...

 

Tornando all'argomento del topic, si sta facendo un trattato sul cambio elettronico semplicemente perchè all'autrice è saltata una marcia a causa di una sincronizzazione degli ingranaggi uscita male, che può capitare a tutti i cambi, sia in manuale che in elettronico.

 

E, aggiungo, in merito alle "seghe mentali" di cui sto leggendo sui giri, la mia 09 2021 SP cambia benissimo, dai 3000 giri in su, sia a salire che a scendere. Il cambio elettronico VA SAPUTO usare, e se non si è abituati all'inizio è NORMALE ciccare più di una marcia.

Modificato da Neeko72
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

confermo che anche il mio funziona perfettamente anche dai 3.000 giri ed è fantastico non solo in pista per guadagnare decimi:
- in su anche in un semplice sorpasso che ti evita quell'attimo in cui dovresti usare la frizione scomponendoti o tirare i giri senza senso tenendo la marcia.
- in giù anche in mezzo a una curva, anche in questo caso senza essere a 8.000. In questo caso, tirare la frizione non è proprio bello in mezzo a una curva, con la cambiata elettronica non ti accorgi neppure di aver scalato. A volte butto giù anche due marce ancora in inserimento di curva se mi vedo un po' lungo, con la frizione sarebbe quasi impossibile.
Però va usato con decisione, senza toccare la frizione (il sensore interviene immediatamente) e con il gas rigorosamente aperto per salire e chiuso per scendere, altrimenti si incasina non poco.
Per il resto concordo che in città o quando si passeggia non abbia senso utilizzare l'elettronico, lo raccontano solo gli scarsi venditori dicendo che è 'comodo'. Se uno arriva dallo scooter forse il discorso fa presa. Chi ha usato sempre moto come me non trova per nulla 'scomodo' cambiare utilizzando la frizione a meno che la frizione sia particolarmente dura. Credo che questo sia il ragionamento da fare 

Modificato da Fafner
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 9/3/2023 at 15:49, Oddgirl8 ha scritto:

a dire il vero, le freccine si attivano dai 2000/2500 giri in su, sia a scendere che a salire e quando sono attive, anche se sotto i 5000 giri, sento il rumore "giusto", non solo quello meccanico (perdonami...non so come si chiami tecnicamente l'effetto della cambiata con quella specie di POW che accompagna il tipico STOCK meccanico 😅). 

 

quale critica, figurati...accolgo tranquillamente ogni ipotesi! Rifacendo un'analisi a mente fredda però, è probabile che quel brutto episodio in autostrada fosse legato ad una cambiata poco decisa, motivo per cui la moto ha sfollato e barcollato...l'ho presa troppo delicatamente, ecco. 🙄

scusa, parlavo dei giri di cambiata della 900 e sono passato alle freccine del 9 senza specificare che i giri sono molto più bassi in quest'ultima.
Nel manuale della 9 è specificato che per utilizzare il QS la velocità deve essere superiore a 20 km/h e il giri almeno a 2.000 per scalare e 2.200 per la marcia superiore. Le freccine si accendono in quelle condizioni. Io guardo poco le freccine anche perchè quasi non si vedono e molto semplicemente cambio con il QS solo quando serve, ovvero quando apro con decisione e a 3.000 arrivi subito e la cambiata la prende benissimo. Così nelle scalate solo quando si va allegri, non c'è bisogno di guardare le freccine e neanche il contagiri

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
×
×
  • Crea Nuovo...