Vai al contenuto

Stanno arrivando!

image.thumb.jpeg.0322a9cc2dae21f6967353160932ae31.jpeg

 

Oggi è arrivato!!

image.thumb.jpeg.1b32cb67da03e04b13b80a7bf2e8bcab.jpeg

 

 

 

 

(Tracer 9 GT) Altezza moto eccessiva


LexHd90

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti e spero di aver beccato la sezione corretta.
 

Come da titolo mi servirebbero informazioni riguardo l'altezza della Tracer 9 GT.
Ho ritirato la moto nuova dal concessionario da pochi giorni e ho percorso circa 120km fino ad ora. Il problema è che la moto risulta molto alta e, da fermo, tocco a malapena in punta di piedi facendo anche risultare molto difficoltose le manovre da fermo. Premetto che sono alto 1.81m, peso 85kg e gambe proporzionate per la mia altezza.

Non essendo così basso, mi risulta strano che una moto del genere risulti così alta.
Secondo voi c'è qualche soluzione per abbassare la moto senza intervenire o intaccare l'assetto della stessa?


grazie a tutti in anticipo

Link al commento
Condividi su altri siti

intanto mi domando come tu possa toccarci male, io sono 6 cm. più basso e 20 kg. più leggero e con la sella al livello più basso tocco pure troppo (sono fin troppo basso), infatti la uso con la sella al livello più alto e c'è pure un cuscinino per renderla un po' più comoda, ovvio così tocco con le punte, ma è talmente piccola e leggera che la inclini qualche grado e con un piede tocchi perfettamente (ovviamente coi soliti trucchi, ti metti in punta, sposti un po' il sedere, etc.)

 

Consiglio iniziale se non lo è già, metti la sella al livello più basso e controlla a quanto è il precarico post., e nel caso riducilo...e poi usala un paio di settimane, vedrai che con le tue dimensioni non è per nulla alta.

Modificato da Lorenzo9GT
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per la risposta. Sì infatti mi domando anche io come fosse possibile che tocchi male. La sella dovrebbe uscire di fabbrica (se non sbaglio) al livello più basso. Proverò a ridurre il precarico posteriore (di fabbrica dovrebbe uscire settato a 11 scatti su 24) e vediamo come va.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie a tutti per le risposte. 

Allora, innanzitutto, come suggerito, mi sono accertato che effettivamente la sella fosse settata al livello più basso, dopodiché ho provato ad abbassare di una tacca il precarico del mono posteriore ed effettivamente ho notato delle differenze.

 

Ora quando salgo sulla moto, si abbassa leggeremente (prima non si smuoveva di un millimetro) e riesco a toccare un po' meglio.

 

Mi sorge però un dubbio da ingnorante e profano: questa altezza "anomala" potrebbe dipendere anche dal fatto che la moto è nuova e le sospensioni si devono ancora "assestare" bene?

Link al commento
Condividi su altri siti

Credo di essere il più nanetto di tutti, sono alto 1,72 e peso 87 kg ma io di click in più ne ho dati diversi e riesco a toccare abbastanza bene, per quanto mi basta anche per fare manovre da fermo. 
La forma della 9 GT è molto comoda, la trovo perfetta, ma un po' particolare, se non ci si sposta molto avanti è impossibile toccare terra anche per persone più alte di me, non vorrei che pretendessi l'impossibile rimanendo seduto come quando si guida.
Quella del 900 è infatti più rastremata (come per tante altre moto), si tocca meglio ma si tende a scivolare sempre in avanti durante la guida. Ben più dolorosa nei viaggi lunghi.  

Modificato da Fafner
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 8 mesi dopo...

Ciao, io sono 1.75 e 73kg e tocco con entrambi i piedi ma con le punte. Con un piede solo invece tocco bene.
Abituato alle street triple con cui toccavo con entrambi i piedi (anche se la sella era più alta ma stretta) mi sento un pò in difficoltà, anche perchè dove metto il piede c'è la pedalina che sulla precedente era molto più indietro.

Per come è larga la sella e la moto credo che toccare bene con entrambi sia molto difficile (oltre 1.85 cm secondo me) infatti sto imparando a fermarmi e usare solo il sinistro, come è giusto che sia.
Non consiglio di regolare troppo morbido il mono, con 11 scatti il mio si siede in accelerazioni forti, in A2. Forse è normale anche, non saprei, devo riprovare dato che ora l'ho messo a 14.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 mesi dopo...

io mi fermo sempre col destro (a meno che non ci sia un dislivello a destra)

Mi fermo col sinistro, in caso di buca a destra, occhio a fermarsi in prima marcia perchè (mi è capitato) se ti fermi in folle...

...il piede o lo usi per tenere su la moto

...o per inserire la prima (nel frattempo la moto come sta su?)

 

come ho fatto quella volta col cbr 600 rr 2003 ?

in un qualche decimo di secondo alzato il piede messo la prima senza reggere la  moto e rimesso il piede a terra prima che iniziasse  a cadere.

altrimenti dovevo chiedere a un passate se mi inseriva la prima 😄

Da allora mi ricordo sempre di fermarmi in prima marcia anche se spengo la  moto.

 

Ah,  io sono 1,69

la moto me l'han consegnata 5 giorni fa, credo regolata standard, non so il precarico come sia.

 

consigli sul precarico?

 

Grazie

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Guarda io pensavo di essere 1.73 ma mi sono misurato un paio di settimane fa a 1.70, dev'essere la vecchiaia 😅

Ma sostanzialmente dipende dall'altezza del cavallo, quindi non è semplice dare consigli.

Ti dirò che inizialmente mi trovavo a disagio per l'altezza (e la larghezza) della sella, ma ormai ci ho fatto l'abitudine, tocco a piedi pari ma con le gambe completamente estese, precarico a 11 tacche come da standard (peso ca. 73kg).

Chiaro che se pesi molto meno o molto di più, il precarico andrà regolato di conseguenza.

  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Nano su MT-01 here, ho risolto assottigliando la sella ai lati per avere un migliore appoggio in fermata, generalmente sconsiglio scaricare la ciclistica perchè è una soluzione che vizia le dinamiche di guida del mezzo (fonte: ci sono già passato).

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 6 mesi dopo...

Considerato che ho già  toccato due volte la marmitta sulla rampa del marciapiede davanti casa, la lascio alta com'è senza kit abbassamento.

1 devo salire in diagonale la rampa per non toccare

2 mi sono abituato a spostarmi dalla sella per toccare meglio, chiaramente se a destra ho una buca metto giu il sinistro e mi fermo con la prima inserita (perchè se mi fermo in folle chi mi rimette la prima per partire se il piede sx è a terra per tenere su la moto?)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
×
×
  • Crea Nuovo...