Vai al contenuto

Stanno arrivando!

image.thumb.jpeg.0322a9cc2dae21f6967353160932ae31.jpeg

 

Oggi è arrivato!!

image.thumb.jpeg.1b32cb67da03e04b13b80a7bf2e8bcab.jpeg

 

 

 

 

(TRACER 900) Piastra di sterzo storta/ruotata/non allineata?


Messaggi raccomandati

  • Risposte 49
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

ciao, la mia domanda è, se la moto è palesemente storta, si vede dalle foto e da come dici che si comporta in movimento, come fanno a sostenere che sia perfettamente tutto in bolla? se la procedura suggerita da Omar dovesse funzionare significa che la forcella era svirgolata in seguito ad una scivolata, è praticamente impossibile che assemblando un'avantreno da nuovo questo risulti cosi disallineato tra inferiore e superiore a meno di difetti dimensionali di qualche componente ma anche li, in fase di montaggio ci si accorge se qualcosa non quadra, si dovrebbe semplicemente smontare tutto l'avantreno e verificare ogni singolo componente

Link al commento
Condividi su altri siti

...ho visto pseudo meccanici cambiare pneumatico sollevando l'anteriore facendo perno sul cavalletto laterale, con un cricchetto sotto la pedana opposta, e stringevano il tutto prima di rimettere a terra la moto.... 😒

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao @Superbiker

La moto non ha mai subito urti, scivolate, incidenti o altro. 

 

E' un problema che ho lamentato sin da quando l'ho presa. E come detto mi hanno fatto cambiare manubrio e riser (perchè ovviamente i primi pensieri sono andati li). 

Chi ha controllato l'avantreno mi ha riferito che: gli steli girano dritti e il perno ruota non è storto (non entra e/o esce facendo difficoltà).  

 

Dopo aver assodato che non erano quelli, hanno cominciato con dire che sono i forti dei riser che non sono "allineati alla stessa altezza" e/o che la piastra superiore fosse difettata di fabbrica. Quando io facevo notare anche in sella con loro, che nell'andare dritto la piastra era girata verso destra (già solo guardando gli steli) mi dicevano che era una mia "impressione", che non poteva essere, che era meglio che smettevo di andare in moto. [questo è perchè lamento che non ascoltano, e non è che sono un novello di moto, sono stato pilota amatoriale e ho cominciato su un Suzuki 750 k6 a 15 anni pronto pista]

 

Fatto sta, che la moto messa sul cavalletto centrale misura precisa avanti e dietro. L'ultimo meccanico mi ha rilevato una differenza sulla ruota anteriore di 0.8mm a sx piuttosto che a dx ma che rientravano nella "tolleranza" e che quindi non necessitava di ulteriori investigazioni. 

 

Poi oh, io sono ingegnere meccanico, napoletano e  figlio di meccanici [se fosse per me l'avrei portata subito da mio zio, ma purtroppo non posso fare 2000km tra salire e scendere] (per questo sono rompipalle e se la moto non è perfetta non me la faccio andar bene), loro meccanici. Ad ognuno il proprio mestiere. Sicuramente le loro "analisi" non mi hanno soddisfatto, specialmente se per avere il manubrio dritto, ho dovuto tirare il riser di sx dietro di 1cm, e se fosse per me lo tirerei ancora [ovviamente essendo un manubrio a piega alta, e tirandolo indietro un lato mi ha portato lo scompenso che il manubrio da un lato è 3cm piu alto da terra rispetto all'altro lato]

 

Appena la metti a terra e la fai camminare, le piastre ruotano quel po' per permettere alla moto di andare dritta. (credo che le foto scattate a 80kmh con cruise e manubrio lasciato libero tolgano qualsiasi dubbio al fatto se le piastre siano o no perpendicolari e centrate rispetto alla verticale della moto).

 

Quello che io posso aggiungere è che la moto messa sul cavalletto centrale, con la ruota anteriore libera di non toccare a terra, e guardando la ruota stessa, a me è sempre sembrato che la ruota non fosse dritta ma leggermente inclinata verso dx [stando da sopra inclinata verso sx] (anche facendo foto utilizzando la griglia della fotocamera e livelle). Ma i "meccanici" mi hanno detto che è normale perchè la moto ha steli indipendenti e quindi "corregge", e visto che uno lavora in compressione rispetto all'altro, è normale che quando la moto è alzata da terra abbia un estensione leggermente diversa su un lato rispetto ad un altro.

 

E ti aggiungo: la piastra di sopra è perfettamente allineata a quella di sotto. Il movimento verso destra praticamente lo fanno le piastre e gli steli. "L'impressione" mia è come se la ruota non sia centrata tra gli steli, o come se lo stelo dx fosse leggermente piu' dietro di quello sx

 

Quello che io non voglio pensare che possa essere la "soluzione" al problema, è lo stiramento del telaio. Perchè se guardi il telaio dove attacca il cannotto di sterzo, puoi vedere come a sx "ce ne sia di piu'" rispetto che a dx , e come anche le 2 curve del telaio siano diverse.

 

Oggi provero' la soluzione proposta da @omarMT01, se non dovessi trovare benefici, o la vendo, o cerco un giorno per portarvela a vedere.

Modificato da xY4r1s
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
×
×
  • Crea Nuovo...