Vai al contenuto

Stanno arrivando!

image.thumb.jpeg.0322a9cc2dae21f6967353160932ae31.jpeg

 

Oggi è arrivato!!

image.thumb.jpeg.1b32cb67da03e04b13b80a7bf2e8bcab.jpeg

 

 

 

 

(TRACER 900) Piastra di sterzo storta/ruotata/non allineata?


Messaggi raccomandati

  • 3 settimane dopo...
  • Risposte 49
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

  • 3 anni dopo...

UNITA DISCUSSIONE

 

Ciao a tutti, 

 

Sono nuovo e sono qui a chiedervi un consiglio, visto che dopo aver visionato anche tutti i meccanici presenti in ticino, nessuno mi è riuscito a risolvere il problema. Anche se ammetto che il livello di competenza dei meccanici qui in ticino non è altissimo. 

 

Ho una Tracer 900 gt 2020 , che da quando ho preso, ho sempre riscontrato un problema. 

 

Per andare dritta, la piastra di sterzo superiore ruota leggermente verso destra

A detta di qualsiasi meccanico che l'abbia vista dicono la moto è "perfetta" e precisa al millesimo. Resta inteso che le loro "misurazioni" sono state prese da fermo, ed è questa la difficoltà che ho incontrato non riuscendo a far capire che il difetto è quando è in "movimento" (qua i meccanici sono un po' testardi e non ascoltano). à

Oggettivamente la moto, misurata da fermo, è perfettamente allineata (avanti e dietro) e le forcelle e piastra sono centrate con il perno ruota

 

Dalle foto si puo vedere come sia la piastra superiore che inferiore siano leggermente ruotate a dx. 

Le condizioni di scatto erano in autostrada, cruise attivo, manubrio lasciato libero

 

Avete suggerimenti? 

 

(dalla foto non considerate il fatto che il manubrio non sia centrato alla piastra, perchè per esasperazione ho comprato i riser della 2d.gt e ho tirato il lato sinistra dietro per cercare di compensare)

 

PXL_20231014_143441630_MP2.thumb.jpg.638863007bf4dc767e026d0b5c430fd7.jpg PXL_20231007_152737178.MP3.thumb.jpg.e5e0e3c6373467bdaaba31d978b0189d.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

UNITA DISCUSSIONE

 

L'unica cosa che posso consigliare è di allentare le viti della piastra inferiore , magari con un cacciavite fai leva per aprire per essere sicuro che non resta incollata, e quella di bloccaggio del perno ruota....tenendo la ruota ferma prima scuotere lateralmente il manubrio, generando una torsione con successivo riallineamento, e poi tenendo il freno spingere a comprimere le forcelle.

Serrare il tutto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 21/10/2023 at 10:58, omarMT01 ha scritto:

UNITA DISCUSSIONE

 

L'unica cosa che posso consigliare è di allentare le viti della piastra inferiore , magari con un cacciavite fai leva per aprire per essere sicuro che non resta incollata, e quella di bloccaggio del perno ruota....tenendo la ruota ferma prima scuotere lateralmente il manubrio, generando una torsione con successivo riallineamento, e poi tenendo il freno spingere a comprimere le forcelle.

Serrare il tutto.

 

Grazie per la celere risposta. 

Ho aggiunto un altra foto che puoi vedere su, dove si vede che anche quella inferiore sia leggermente ruotata a dx.

 

E' come se entrambe (superiore e inferiore) siano allineate, ma per mettersi "dritta" in marcia, faccia questa rotazione verso dx

Il 21/10/2023 at 11:06, Kevin21 ha scritto:

@xY4r1s ti ricordo che quando si apre una discussione occorre mettere il titolo 

Detto questo siccome se ne è già parlato, unisco la tua nuova discussione ad una preesistente

PS: l'allegato non si vede

 

Sorry non avevo visto. ho pure ricaricato gli allegati che dovrebbero adesso vedersi

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 21/10/2023 at 10:43, xY4r1s ha scritto:

A detta di qualsiasi meccanico che l'abbia vista dicono la moto è "perfetta" e precisa al millesimo. Resta inteso che le loro "misurazioni" sono state prese da fermo, ed è questa la difficoltà che ho incontrato non riuscendo a far capire che il difetto è quando è in "movimento" (qua i meccanici sono un po' testardi e non ascoltano). à

 

Se vuoi farti una sessantina di km ti consiglio di fare un giro da Supremacy a Renate  da @TorqueMaster e @Superbiker

Sapranno consigliarti e risolvere al meglio

 

Ora si vedono gli allegati e la situazione è chiarissima ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Che vuoi dire con "chiarissima"??? xD cosa è secondo te?

 

Il problema non è farsi 60km, e se poi viene risolto o meno il problema. Ad oggi la moto l'hanno vista piu' di 7 meccanici (tra ticino, como e cantu), mi hanno consigliato di cambiare il manubrio e l'ho fatto, i riser è l'ho fatto. Ad oggi sono a 1500 di spesa ma il problema ancora c'è. Quindi vorrei questa tranquillità.

Modificato da Kevin21
eliminata citazione
Link al commento
Condividi su altri siti

  • etorty ha cambiato il titolo in (TRACER 900) Piastra di sterzo storta/ruotata/non allineata?
Il 21/10/2023 at 11:29, xY4r1s ha scritto:

 

Grazie per la celere risposta. 

Ho aggiunto un altra foto che puoi vedere su, dove si vede che anche quella inferiore sia leggermente ruotata a dx.

 

E' come se entrambe (superiore e inferiore) siano allineate, ma per mettersi "dritta" in marcia, faccia questa rotazione verso dx

 

Sorry non avevo visto. ho pure ricaricato gli allegati che dovrebbero adesso vedersi

Io proverei come ti ho detto, i foderei girano liberi sugli steli quindi con un paio di movimenti si assesta.  Ah, è indifferente se molli la superiore o l'inferiore, te lo dico perché magari l'inferiore è meno accessibile, inoltre la superiore ha solo una vite e fai prima 😉 

Modificato da omarMT01
Link al commento
Condividi su altri siti

Ah, ti spiego giusto perché non tutti sanno, quando stringi il fissaggio del perno ruota, se questo non è perfettamente libero e allineato potrebbe bloccare con una lieve inclinazione,  che a occhio non si vede ma andando lo pneumatico lo percepisce, di conseguenza, devi compensare  😀 

 

Per questo bisogna dare due pompate vigorose a perno libero.  😉

 

 

Il 5/10/2019 at 15:51, CoolCatz ha scritto:

Secondo me, la cosa migliore è trovare un meccanico specializzato in moto di fiducia ed affidabile e chiedi a lui, se è onesto non trova la necessità di venderti cose inutili e ti sa consigliare in maniera veramente inimmaginabile.

Facci sapere ;)

Sent from my ONEPLUS A5000 using Tapatalk
 

Il sogno di tutti,  per ogni tipo di riparazione,  ma per trovarlo bisogna tentare...a parole sono tutti bravi, professionali e onesti  😞 

Modificato da omarMT01
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 21/10/2023 at 12:31, Kevin21 ha scritto:

Se vuoi farti una sessantina di km ti consiglio di fare un giro da Supremacy a Renate  da @TorqueMaster e @Superbiker

Sapranno consigliarti e risolvere al meglio

Sicuramente,  se non ha la possibilità di seguire i miei semplici consigli,  i "ragazzi" sono una garanzia   😉 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Omar,

 

Grazie della pazienza. 

 

Giusto per essere "precisi", per smollare il perno di bloccaggio del perno ruota, intendi questo in foto? 

 

E per fare un piccolo recap:

 

- Metto la moto sul cavalletto centrale

- Smollo gli steli sulla piastra superiore o inferiore 

- Smollo il perno di bloccaggio del perno ruota

- Tengo la ruota ferma, e smuovo il manubrio un po a destra e sinistra (o mi conviene muoverlo solo nella direzione nel quale deve avere la correzione? es. la ruota ora punterà leggermente verso sx e quindi a ruota ferma muovo lo sterzo solo verso sx?)

- La scendo dal cavalletto

- Un po di movimento in avanti, pinzando sull'anteriore facendo lavorare gli steli

- La rimetto sul cavalletto

- Riserro il perno di bloccaggio del perno ruota

- Riserro gli steli

 

E' corretto? 

 

E altra cosa, attualmente non rispondo di una chiave dinanometrica. Puo' essere un problema nel riserraggio del perno di bloccaggio del perno ruota?

PXL_20231023_063235780.jpg

Modificato da etorty
Non è necessario citare il msg immediatamente precedente
Link al commento
Condividi su altri siti

tutto corretto, vite in foto compresa, per fare destra sinistra magari scendi dal cavalletto e metti la ruota ant in un  angolo, così lateralmente non ha modo di muoversi...magari dai dei colpetti secchi al manubrio così la vibrazione smuove.

Il principio è che deve allinearsi, quindi se la muovi solo da una parte cerchi una forzatura. Ricorda con la punta di un cacciavite a taglio di entrare nell'asola della piastra e dare un pochino per allargare dopo aver allentato il bullone (lo vedi subito che si allarga) per "scollare" il fodero.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie ! Appena esce un po' di sole che posso andare a prendere la moto (spero questo WE) ci provo ! Sperando di risolvere con sta situazione che ormai va avanti da 2 anni. Tra bestemmie, soldi in pezzi e soldi in meccanici. 

 

Pensa che sono arrivato al punto di voler cambiar moto. Anche se la mia ha 24k km

Modificato da etorty
Non è necessario citare il msg immediatamente precedente
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
×
×
  • Crea Nuovo...