Vai al contenuto

Stanno arrivando!

image.thumb.jpeg.0322a9cc2dae21f6967353160932ae31.jpeg

 

Oggi è arrivato!!

image.thumb.jpeg.1b32cb67da03e04b13b80a7bf2e8bcab.jpeg

 

 

 

 

(MT-07) pignone da 15 si oppure no ?


vincentxx

Messaggi raccomandati

  • vincentxx ha cambiato il titolo in (MT-07) pignone da 15 si oppure no ?

Vedo che la discussione langue quindi,  pur non avendo una 07, dico la mia.

 

I rapporti solitamente sono scelti per una poliedricità di utilizzo. Se tu hai un utilizzo particolare,  ad esempio tutta montagna e tornanti stretti, e ritieni che con un dente in meno potresti evitare di inserire ripetutamente la prima, a discapito di una velocità massima che tanto non utilizzerai mai....metti il 15. 😀 

Aggiungo, se proprio vuoi accorciare la trasmissione finale,  meglio mettere una corona più grande che un pignone più piccolo, la catena ringrazia. 😉 

Se non sai come calcolare guarda qui

https://www.gearingcommander.com/

 

 

Ti avviso che io sono una mosca bianca,  quando gli altri domatori di Orchi scendevano al 16...io ho messo il 18.

Poi, con gli anni, hanno capito che sbagliavano e hanno invertito la tendenza....ma parliamo di Orco.

Modificato da omarMT01
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Spero che il cambio di trasmissione non sia dovuto a questione di erogazione...di solito si fa quando ti trovi sempre con la marcia sbagliata,  troppo alta o troppo bassa, e sei obbligato a cambiare continuamente. 

 

In pista modificano i rapporti ad ogni circuito, o quasi, per questa ragione...sulla base della velocità di percorrenza e li sono tutti mappati senza problemi di erogazione vari...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...
Il 11/2/2024 at 19:18, vincentxx ha scritto:

buonasera , la moto è stata mappata , ma dai test fatti in questi giorni  scopro che ha perso spunto sotto , prima era più nervosa , ha guadagnato ai medioalti , ma non ha quell'esuberanza di prima sulle prime marce ..

Se hai perso "sotto" significa che non hanno fatto un buon lavoro,  o non vi siete capiti sull'obiettivo. Parli di "prime marce" ma solo perché con le marce alte non si sta a bassi regimi, anche accorciando i rapporti non guadagnerai in prontezza di risposta...se hanno mappato per darti più cavalli in alto adesso dovrai stare sempre in alto, perdendo le doti MT

 

Hai un grafico?  La coppia  com'è adesso rispetto a prima?

Modificato da omarMT01
Link al commento
Condividi su altri siti

no.. non ho un grafico , la centralina è stata fatta a distanza , ma il preparatore è molto noto .. in allungo va bene , è sotto che non la sento pronta come prima , da premettere che ho montato snorkel in stampa 3D aperto su filtro sprintfilter .. provo a mettere quello originale ?

Modificato da Kevin21
eliminata citazione
Link al commento
Condividi su altri siti

prova a chiedergli un grafico con i dati...anche se non è per la tua ci sarà quello che hanno fatto in origine...lo snorkel da la possibilità di avere più aria ma è la centralina a gestire. 

Link al commento
Condividi su altri siti

 

ti faccio un esempio, la mia l'ho mappata per ottimizzare l'erogazione ed i consumi, smagrendola ha perso 1Nm su tutta l'erogazione  (AFR da 11,xx a 12,xx)...praticamente impercettibile nella guida ma migliorato i consumi e la pulizia, se avessi cercato i cavalli sarei dovuto arrivare ad AFR 13,xx perdendo coppia, ma non ho voluta snaturare il progetto.

Modificato da omarMT01
Link al commento
Condividi su altri siti

E' normale che abbia perso in basso, l'hai mappata senza db killer...l'akra svuota tanto senza quello.

Dovevi mapparla con il db killer (a parte anche i discorsi legali), anzi, potevi benissimo fare a meno che vedo hai la €4 e l'akra senza cat. e con dbk gira benissimo anche senza mappa sulla €3 ed €4.

Il filtro non cambia una mazza, si parla di cazzesimi, avendo fatto pure la mappa a distanza e non a banco, bisogna vedere se quella è di qualità o no (basta che sia ad esempio per l'akra con db killer, e già si stravolge).

I rapporti non li toccherei, sulla 07 sono abbastanza azzeccati per guida veloce nel misto, forse anche un pelo corti, di certo non li accorcerei togliendo un dente al pignone...e lo dico da chi invece sulla moto attuale ha fatto +3 alla corona

Modificato da Modelero
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 12/2/2024 at 08:09, omarMT01 ha scritto:

 

ti faccio un esempio, la mia l'ho mappata per ottimizzare l'erogazione ed i consumi, smagrendola ha perso 1Nm su tutta l'erogazione  (AFR da 11,xx a 12,xx)...praticamente impercettibile nella guida ma migliorato i consumi e la pulizia, se avessi cercato i cavalli sarei dovuto arrivare ad AFR 13,xx perdendo coppia, ma non ho voluta snaturare il progetto.

provo a chiederli ..

Il 12/2/2024 at 16:27, Modelero ha scritto:

E' normale che abbia perso in basso, l'hai mappata senza db killer...l'akra svuota tanto senza quello.

Dovevi mapparla con il db killer (a parte anche i discorsi legali), anzi, potevi benissimo fare a meno che vedo hai la €4 e l'akra senza cat. e con dbk gira benissimo anche senza mappa sulla €3 ed €4.

Il filtro non cambia una mazza, si parla di cazzesimi, avendo fatto pure la mappa a distanza e non a banco, bisogna vedere se quella è di qualità o no (basta che sia ad esempio per l'akra con db killer, e già si stravolge).

I rapporti non li toccherei, sulla 07 sono abbastanza azzeccati per guida veloce nel misto, forse anche un pelo corti, di certo non li accorcerei togliendo un dente al pignone...e lo dico da chi invece sulla moto attuale ha fatto +3 alla corona

da originale giravo già senza db killer .. e di prima era ingestibile quasi come con lo scarico originale , è dopo la mappa che ha perso spunto .. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Fai conto che già sei abituato a qualcosa che girava non ottimamente, visto che l'akra senza db killer in basso ha meno coppia rispetto a con il db killer... ti sembra ""ingestibile"" perché in apertura è più secco senza db killer...e ti parlo da qualcuno che con quello scarico ci ha fatto 80'000km ed il db killer lo toglieva una volta a settimana.

Se tanto mi da tanto, è come ti dico e ti hanno caricato una mappa fatta per l'akra con db killer inserito, o magari manco per quello scarico.

Le mappe precaricate e non a banco, purtroppo sono sempre un lavoro fatto a metà...a prescindere che sia ammiocuggino o la divinità delle centraline a caricarle.

Hai anche tolto lo snorkel che aggiunge un'altra variabile che di sicuro non era nella mappa già fatta.

Modificato da Modelero
Link al commento
Condividi su altri siti

stessi dubbi che ho io .. domani se riesco a parlarci.. vediamo che dice.. ti scrivo in privato e ti dico chi è ..

 

Il 12/2/2024 at 16:27, Modelero ha scritto:

[...]

I rapporti non li toccherei, sulla 07 sono abbastanza azzeccati per guida veloce nel misto, forse anche un pelo corti, di certo non li accorcerei togliendo un dente al pignone...e lo dico da chi invece sulla moto attuale ha fatto +3 alla corona

per curiosità ..quanto hai perso in alto con 3 denti in più ?

Modificato da etorty
Ridotte citazioni
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
×
×
  • Crea Nuovo...