Vai al contenuto

Stanno arrivando!

image.thumb.jpeg.0322a9cc2dae21f6967353160932ae31.jpeg

 

Oggi è arrivato!!

image.thumb.jpeg.1b32cb67da03e04b13b80a7bf2e8bcab.jpeg

 

 

 

 

(MT-01) consiglio acquisto mt 01


rem9

Messaggi raccomandati

io ho solo scritto che la mia MT ha questi problemi...

riguardo i tubi in treccia evitare l'effetto polmone e guadagnare modulabilità non è migliorare la frenata??? non mi sono mai lamentato della potenza frenante ma del fatto che la si perde per strada !!! prima arrivavo in fondo al passo con la leva attaccata al manubrio!! dischi viola e pastiglie da buttare...

ma io parlo per me e per la mia MT, e dico quali limiti ho riscontrato sulle mie strade di riferimento, punto

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 42
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

personalmente l'unico cambiamento effettuato è stato intervenire sulle pinze dei freni,che non fossero adeguate dato il peso della moto l'ha evidenziato la yam stessa intervenendo e sostituendole nel mod 2007,non adeguate,oddio sono ottime ma con le brembo è molto meglio,l'unica pecca è che si perde in modularità effettivamente se ti piglia il panico e stai sotto i 60/70 il bloccaggio è lì....bisogna tenerlo in conto.....constatato di persona... :smt006

Link al commento
Condividi su altri siti

E' vero che nella nuova versione le pinze sono a 6 pistoncini (come l'R1 dello stesso periodo), ma hanno anche ridotto il diametro dei dischi, pertanto ritengo che la potenza frenante e il fading siano gli stessi nei due modelli.

 

Se fin dalla nascita la Yam avesse montato le Brembo monoblocco, i tester delle prove avrebbero scritto "freni potenti ma poco modulabili". Non dimentichiamoci che le moto come escono dalla fabbrica devono andare bene un po' a tutti, belli e brutti :mrgreen: Ossia schiappe ed esperti. Qualcuno di noi i freni li ha già cotti, altri hanno sui ancora le pastiglie originali dopo parecchie migliaia di kilometri.

Link al commento
Condividi su altri siti

Visto che il nostro amico chiede consigli per l'acquisto, mi sembra giusto confermargli che l'Orco, anche nella configurazione di serie, va benissimo ed è molto (ma molto molto :mrgreen: ) godibile nella guida su strada. Ha un motore pienissimo ai bassi, niente effetto on-off, rumore baritonale gradevolissimo senza essere fastidioso... Ha poco allungo, ma a cosa serve, dato che a 3000 giri si butta dentro la marcia superiore e la moto va via che è un piacere?

La configurazione di serie è il miglior compromesso possibile tra tutti gli utilizzi che si possono fare della moto; se poi uno la usa solo in montagna, o solo per andarci in ufficio o solo in pista, è chiaro che bombardare il pompone può avere senso.

Anche i freni di serie sono ottimi, efficaci e modulabili; e le sospensioni non sono da meno: sui giornali c'è scritto che il mono posteriore è un po' secco... Ecco io dopo un po' di moto questa cosa non l'avverto (se è secco questo mono, quello della Hornet cos'era? Una gomma da masticare? :mrgreen: ).

Però è chiaro che tutto è perfettibile, che la bellezza, spesso, è negli occhi di chi guarda, e quindi ben vengano le modifiche, utili o meno ;-) , che ci fanno piacere ancora di più la nostra moto :-D

Link al commento
Condividi su altri siti

io dico che a volte molte modifiche trovano il tempo che trovano. Nel senso che forse le nostre guide non sono in grado di capire e di beneficiare delle migliorie che facciamo. Io son convinto che bisogna macinare molti km per capire una moto, una macchina ecc... Chi lo fa di professione sa molte cose per questo e anche perchè porta sempre al limite il mezzo. Noi, almeno in parte, non lo facciamo. Quindi, che senso deve avere il discutere sul fatto che i freni di serie non sono performanti, quando in realtà poi vedi che non tutti gli usano come si dovrebbero e dove serve (per es. su di una pista..... dove effettivamente qui si possono vedere certe differenze). Eppoi, che senso deve avere modificare i freni quando cambiando solo le pastiglie puoi ottenere quei miglioramenti che vuoi. Di pastiglie che ne sono di tutti i tipi, dall'uso normale, all'uso stradale racing, all'utilizzo in pista (sconsigliato ovviamente per l'uso stradale). Una buona pastiglia quasi sempre ti risolve i problemi e ti fa risparmiare. Io ho tutto originale, anche le pastiglie sono le sue originali, e guarda che finora nn ho mai avuto grandi problemi e io son uno che i freni li usa parecchio, anche perchè la montagna è il mio "regno" . I miei dischi sono mille colori, ma frena sempre lo stesso... basta ovviamente capire quando è arrivato il momento di mollare.... e non insistere. Allora, se parliamo di estetica o di piacere di avere qualcosa di speciale sotto gli zebedei, attraverso la trasformazione della propria moto, io non discuto nemmeno, ognuno è libero di fare quello che vuole. Ma se parliamo di tecnica... beh, allora, qui le cose cambiano. Avere un moto con tutto il ben di dio per la pista, eppoi andare con questa moto a bere il caffè, mi sembra un esercizio solamente estetico e di piacere personale non certo tecnico. Una cosa di sicuro ha bisogno questa moto: Una frizione nuova, o la modifica che molti hanno fatto a cominciare da Rupe se non erro. Ecco, quello si. E' un problema che ho sempre riscontrato, anche se devo dire, che, usando la frizione in altro modo, questo problema viene di molto smorzato (e il problema c'è solo se la si mette alla frusta) . Insomma, per finire, ognuno faccia a casa propria quello che crede; non giustifichi però il tutto dicendo che migliora tecnicamente qualcosa che già di per se e per quello che si fa è già perfetto. Ricordo, che prima di uscire sul mercato, una moto ne macina di km da parte di piloti collaudatori, che si sbattono certo per fare una moto che abbia tutti i nr. a posto e che sia un giusto compromesso (per. es. certo che ci sono freni superperformanti, ma appunto, la loro modularità com'è??????? Una pubblicità diceva che la potenza senza controllo è nulla. Ecco, teniamoci a mente questa frase. Ma poi, alla fine, per noi almeno, la differenza la fa il manico che ancora, nella moto, vuol dire qualcosa.

Link al commento
Condividi su altri siti

io con la moto non ci vado al bar e non ci faccio turismo, le modifiche le faccio sia per gusto estetico ma soprattutto perchè ne sento la necessità per poterla rendere efficace sulle mie strade

che solo in pista si possano effettivamente apprezzare dei miglioramenti è molto discutibile

e anche che per capire una moto vadano percorsi molti km è altrettanto discutibile

le pastiglie certo che possono fare la differenza però non sono abbastanza!! se l'impianto poi cmq cede significa che per il mio stile di guida risulta sottodimensionato...

è da quando l'ho presa che ero alla ricerca delle Brembo monoblocco perchè da subito ne ho sentita la necessità, e questo pima che tutti gli altri cominciassero a montarle, ma ancora non si trovavano a prezzo ragionevole!

 

insomma Leone abbiamo una visione opposta della questione, se reputi la MT gia perfetta cosi com'è tanto meglio per te, ma è una tua opinione e che sia migliorabile è un dato di fatto, nulla nasce perfetto, che sia stata stracollaudata è irrilevante, come gia scritto una moto di serie deve accontentare tutti ed essere alla portata di tutti!

 

credo sia inutile discuterne ulteriormente :smt006

Link al commento
Condividi su altri siti

guarda che non mi riferivo esplicitamente a te. Ho preso il tuo primo post come spunto per fare una discussione. Risulta ovvio che abbiamo differenti visioni; e per fortuna. SAi che noia il mondo se la pensassimo tutti allo stesso modo. Quello dei km e della pista, però, è un po fuori dalle logiche di un discorso serio. O sei un Rossi mancato che non ha trovato la giusta via, oppure nel tuo discorso c'è qualcosa che non va. Chiedi a qualche pilota professionista come ho fatto io, se non credi a me. Libero, ovviamente, di pensarla come si vuole. :smt002

Link al commento
Condividi su altri siti

non serve chiedere a un pilota professionista per sapere che solo in pista puoi sfruttare al limite moto che su strada saerbbe impossibile, su questo siamo d'accordo!

ma la MT non è una moto con prestazioni tali da non poter essere sfruttata al 100% anche su strada... anzi, quando il suo limite viene superato allora si cercano e trovano soluzioni per alzare questo suo limite! altrimenti come giustamente dici tu, che senso avrebbe mettere mano a motore, ciclistica e impianto frenante???

poi che economicamente ne valga la pena oppure no è un'altro discorso....

sul fatto di doverci fare molti km anche qui non sò che dirti, vero che i collaudatori ne macinano a migliaia per sviluppare una moto e testarne l'affidabilità, ma se hai la giusta sensibilità ti basta poco per sentire una moto, e proprio perchè la MT non nasce con un'impostazione sportivissima è molto facile intervenire in quella direzione!

Link al commento
Condividi su altri siti

quello che penso è dare un' impronta propria....che la renda riconoscibile ( ognuno fà quello che può )

 

se dovessi essere in giro in qualunque posto e incontrare per caso una MT es. immag0030.th.jpg direi che è Rupe ....non è fantastico :?:

 

è una carta d' identità.....la cosa mi piace \:D/ \:D/ \:D/

 

per il resto fino a 56000 km. pinze/pastiglie ancora originali ( cambiate con Brembo ) la moto è ancora perfetta, tagliandi sempre rispettati .....

 

ogni anno nuovo mi son ripromesso di spendere qualche eurino per renderla come vorrei.....le prestazioni non mi interessano, mi soddisfa così com' è :smt049

 

:smt006 :smt006

Link al commento
Condividi su altri siti

non è + neppure cosi Antò :lol::lol::lol:

 

questo è il bello :smt002 .... cmq io non faccio testo 8-[ fra tutte le malattie che ho :roll: sull'ultimo esame è comparsa ufficialmente anche l'EmmeTites astragalus :-&

 

Leone sistemiamo la frizione ???... dai che con poco te la cavi

se non vuoi fare il tipo sofisticato con parti barnett ecc.. andiamo di doppia molla montata alla Rupe :-" ... chiedi ai vari bitte Anorè ecc... ecc...

frizioni con + di 50 000 km fatti da personaggi del genere #-o ... rimesse a bomba con due soldi

se ti procuri una molla te la moto ... se non sbaglio in giro qui nel forum e non molto lontano da casa tua :-k ci sta una molla già modificata dal sottoscritto ma mai montata però ... magari te la passa e il gioco è fatto :smt002

Link al commento
Condividi su altri siti

in un 3D come questo, è giusto dire tutto ed il contrario di tutto.

 

Ognuno vive la sua passione come vuole/crede/può.

 

L'unico punto dove mi permetto di dissentire è l'installazione dei tubi freno in treccia metallica, in luogo di quelli originali di gomma. Non è una pecca dell'MT in particolare ma di tutte le moto che non adottano questa soluzione.

 

Non è vero che non servono a GNente, la differenza si sente, anche a freddo in box, danno una precisione/sensibilità altrimenti sconosciuta. Che ad impianto estremamente caldo non sia sufficiente non discuto, ma la differenza è avere la leva freno contro la manopola del gas oppure no.

 

:smt006

Link al commento
Condividi su altri siti

Leggendo questa interessantissima discussione, secondo me Remigio si compra un Beverly Piaggio....

 

Una preghiera per tutti: leggendo i vari interventi sembriamo tutti illetterati, quando invece non è così. Va bene scrivere di getto, ma questo programma segnala anche gli errori di scrittura, pertanto prima di postare date una riguardata a quello che avete scritto. E anche dopo che avete postato potete sempre intervenire con il tasto "modifica". Scusate l'osservazione, ma tanto ormai lo sapete già che sono una testa di ***** ************. :mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×
×
  • Crea Nuovo...