Vai al contenuto

Stanno arrivando!

image.thumb.jpeg.0322a9cc2dae21f6967353160932ae31.jpeg

 

Oggi è arrivato!!

image.thumb.jpeg.1b32cb67da03e04b13b80a7bf2e8bcab.jpeg

 

 

 

 

(MT-03) Pinze R1 e pompa radiale


Muntagnin

Messaggi raccomandati

Sono molto contento della modifica ai freni.

Dopo un inverno passato a far modifiche e dubbi amletici nel chiedermi se avevo fatto una bischerata ..

Oggi finalmente mi sono fatto un bel giro testando per bene le pinze a 4 pistoni e la pompa radiale.

Tutto filato liscio .. leva legnosa e pienamente modulabile .. uno sballo.

Ci mancava solo un test .. la frenata da panico!

Ed ecco che un pirla decide di girare a destra con la freccia a sinistra.

Pinzo alla disperata e sento la ruota inchiodare sul ghiaietto di bordo strada .... istintivamente modulo la frenata e mi fermo senza sdraiarmi.

Sante pinze a 4 pistoni e santa pompa radiale.

Mi sia permesso di dire che proprio la legnosità della leva mi ha consentito un controllo preciso della frenata.

La mia idiosincrasia verso le pinze flottanti ha avuto una conferma.

Alcuni mi ha chiesto come reagisce la forcella alla modifica del sistema frenante.

Una volta per tutte .. vorrei ricordare che le pinze a 4 pistoni NON frenano di più di quelle flottanti ... la differenza stà esclusivamente nella sensazione delle dita sulla leva .. Leva legnosa con la pinza a 4 pistoni e spugnosa con la flottante.

 

:D :D :D :D

Modificato da Muntagnin
Link al commento
Condividi su altri siti

per farla breve ...

 

post-3379-0-41417700-1395131805_thumb.jpg


Per completare ..

Qualcuno magari si chiede perchè non ho messo i tubi in treccia sul freno posteriore ...

 

Ho fatto questo ragionamento:

il piede non è sensibile come la mano e quindi il tubo in treccia sul posteriore avrebbero dato una risposta troppo aggressiva... in parole povere .. inchiodate a gogò.

A me il freno posteriore serve più che altro per accompagnare la piega e/o collaborare a chiuderla.

Pertanto reputo meglio una certa elasticità/spugnosità/incoerenza alla risposta.

Link al commento
Condividi su altri siti

sarà io però considero che cmq è il freno più soggetto al fault in caso di esagerazione con l' uso .... ho visto che con il tubo in treccia questo fenomeno non si verifica...

inoltre quando li ho installati io non ho notato una cambio di comportamento cosi esagerato, sarà  anche che le pastiglie eran sempre dello stesso tipo (dietro carbonceramica)

per me se si notano tutte ste differenze cosi profonde per me è un problema del tubo originale in gomma che era pronto per il cassonetto. 

Link al commento
Condividi su altri siti

sarà io però considero che cmq è il freno più soggetto al fault in caso di esagerazione con l' uso .... ho visto che con il tubo in treccia questo fenomeno non si verifica...

inoltre quando li ho installati io non ho notato una cambio di comportamento cosi esagerato, sarà  anche che le pastiglie eran sempre dello stesso tipo (dietro carbonceramica)

per me se si notano tutte ste differenze cosi profonde per me è un problema del tubo originale in gomma che era pronto per il cassonetto. 

 

Infatti io sono convinto che siano le pinze flottanti da buttare nel cassonetto ... appena montate le pinze a 4 pistoni provai il "sistema" con i tubi e la pompa di serie, constatai subito la miglioria.

Poi trovai la pompa radiale, che era una scimmia, mentre i tubi li cambiai perchè uno era mal orientato e era leggermente storto.

 

Io non ho mai riscontrato sulle mie moto, 300 kg di BMW compresa, problemi di fading.

Diciamo che da sempre sostituisco l'olio dei freni ad inizio stagione e a metà stagione tolgo l'olio nella vaschetta e lo sostituisco così non devo fare lo spurgo.

Penso che il vero problema sia generato dall'umidità dentro l'olio più che i tubi si dilatano.

Io passo la vita motociclistica su e giù per i monti e quindi e quindi sono convinto che sia l'acqua nell'olio che crea problemi.

 

Per le pastiglie .. io da sempre uso le Braking .. ora in particolare il tipo SM.

Avevo montato le Brembo Rosse ... ma per poco non vado per prati.

Diciamo a loro discolpa che le Brembo Rosse devono essere montate solo su Dischi nuovi.

Link al commento
Condividi su altri siti

ok per l' anteriore Munta non ne ho dubbi!  parlavo solo del posteriore

io invece ho riscontrato il fade al post. magari ho sbagliato io a guidare e purtroppo non ho avuto ,chiamiamolo così, l'onore di avere un bmw 

e cmq 300Kg mai....per me anche l' mt03 è troppo pesante.

cmq messo il tubo il problema non l' ho più riscontrato forse sarà che non son piu capitato in una condizione simile o anche che ho imparato a guidare un pochino meglio......ma va!!!! non son buono comunque;

fatto stà che toccando un tubo di gomma e trovandolo molto caldo vien da se pensare che si sia dilatato anche di poco e sarà anche o solo l' umidità all' interno del circuito

sicuramente se si notano differenze da su al giu vuol dire che qualche differenza c'è...insomma non bramo di capire perchè sia successo (si un argomento interessante) ma mi accontento di sapere che non accada più sai la tua conoscienza ed esperienza incorpora cose che noi magari non riusciamo ancora a comprendere... se passo a trovarti mi fai provare la tua moto?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 mesi dopo...

Io le ho trovate su quì ... http://www.kijiji.it/annunci/ricambi-e-accessori/napoli-annunci-napoli/t-max-tmax-staffe-per-montaggio-pinze-r6-r1-t-max/31488477

 

sò però che Mandrake le ha trovate uguali a Milano e credo che le abbia pagate qualcosa in meno

Link al commento
Condividi su altri siti

Dimenticavo ...
dopo la modifica,se si mantengono i tubi di serie, uno degli occhielli non ha l'orientamento corretto e bisogna torcere il tubo leggermente.
Si riesce comunque a montarli, ma la torsione fà ridurre leggermente il diametro interno del tubo con il risultato che dopo una frenata i dischi rimangono un pò frenati. niente di drammatico, ma muovendo la moto da fermo a mano te ne accorgi.
Io avevo fatto le prove funzionali con i tubi di serie, giusto per controllare se l'impronta delle pastiglie sui dischi fosse corretta.
Prove che feci con la pompa di serie.
Devo dire che andava egregiamente, ma ormai avevo il tarlo della pompa radiale ed le tubazioni a rete metallica.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...
  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
×
×
  • Crea Nuovo...