Vai al contenuto

Stanno arrivando!

image.thumb.jpeg.0322a9cc2dae21f6967353160932ae31.jpeg

 

Oggi è arrivato!!

image.thumb.jpeg.1b32cb67da03e04b13b80a7bf2e8bcab.jpeg

 

 

 

 

(MT-03) Pinze R1 e pompa radiale


Muntagnin

Messaggi raccomandati

- ho provato le pinze con la pompa di serie.. ed andava benissimo

- tutte le pompe, congiunte alle pinze a 4 pistoni, non hanno praticamente corsa anche frenando al massimo (ovviamente se l'impianto è spurgato a dovere).

 

Il problema che tu paventi è possibile con le pinze flottanti di serie. Alla Yamaha costano poco ... ma valgono anche poco

 

Potevo far a meno di montare la pompa radiale, ma l'ho trovata su ebay a due passi da casa per 4 soldi e mi sono tolto lo sfizio

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve a tutti. Bel lavoro complimenti. Volevo chiedervi una cosa.

Sono in procinto di acquistare i tubi in treccia Goodridge. Però vorrei cambiare anche la pompa. Che mi consigliate? Assiale o radiale? La cambio solo per togliere la vaschetta dell'olio e mettere una di quelle cilindriche vicino allo stelo dello specchietto. Quindi puramente per estetica.

Da quello che ho capito con la radiale potrebbero esserci problemi con la lunghezza dei tubi, infatti esistono degli adattatori.

Che mi consigliate?

Link al commento
Condividi su altri siti

Vabbè però visto che mi trovo a cambiare, vorrei cambiare comunque con qualcosa di meglio. Sicuramente non monterei una pompa Brembo da 400 euro!!!!
Da quello che ho capito con la radiale è meglio di quella assiale. Per montare una pompa radiale devo prendere anche gli adattatori per i tubi in treccia?

Ho visto che di pompe radiali ne esistono di diverse misure, per la MT con uso stradale che dovrei prendere? 19x20?

Inoltre, sulla mia MT ho montato le leve snodabili SRT se non vorrei togliere, è possibile?

Link al commento
Condividi su altri siti

Certo che la radiale é meglio, ma é anche molto piú potente della assiale. Quindi attento al mumero, che indica il diametro del pistoncino che dá pressione al liquido.

Di serie montiamo una nissin 16mm, che giá é maggiore delle 14 normalmente montate sulle giapponesi di pari cilindrata.

 

Purtroppo non puoi montare una pompa qualunque, devi rispettare le pinze che hai. Con le pinze di serie (4 pistoncini, 2 per ogni pinza) non é consigliabile andare oltre le 15 radiali o 16 assiali, dette anche 5/8.

Se monti una 19 radiale non riesci a modulare la frenata e ti cappotti alla prima frenata.

 

Diverso é il caso del Munta che ha montato le pinze a 8 pistoncini della R1 e riesce ad usare bene la radiale nissin 19x21.

 

Se vuoi una radiale da 15, mi sa che la fa solo Brembo. Giá da 16mm trovi la Braking completa di serbatoio e switch per lo stop, e mi sembra che la leva che monta é apparentemente uguale o molto simile a quella SRT.

 

Se decidi di montare quest'ultima, facci sapere se la leva é la stessa.

 

Per quanto riguarda i tubi, quelli per radiale, rigorosamente in treccia, hanno l'attacco alla pompa che é diverso, per questo serve l'adattatore, altrimenti li compri giá per pompa radiale che vengono con gli attacchi giusti.

Link al commento
Condividi su altri siti

ATTENZIONE: INTERVENIRE SULL'IMPIANTO DEI FRENI NON E' UNA COSA FATTIBILE CON SICUREZZA DA CHIUNQUE

 

 

considera che le pompe jap hanno il filetto sinistro per gli specchietti .. mentre tutte le altre lo hanno destro .. quindi dovresti anche procurarti un adattatore dx-sx se vuoi usare gli specchietti di serie.


Grazie mille per l'esauriente spiegazione. Non credevo che la sola pompa radiale potesse cambiare a tal punto la frenata.
A questo punto, se cambio, monterò una assiale con serbatoio a parte, giusto per rimuovere la vaschetta.

 

 NON è il passaggio da pompa assiale a radiale cambi che radicalmente la frenata .. è come ti è stato detto .... il differente diametro del pistone della pompa che fà la differenza.
 

 

Ricordati che la tua pelle è legata a filo diretto con i freni.

La scimmia di avere la vaschetta separata vale la pena il rischio, se tutto non è fatto con cognizione di causa?

 

I freni non sono come le marmitte tamarre .. il cupolino .. il monoposto ect ect

Modificato da Muntagnin
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Finito ora di montare le pinze a 4 pistoni e la pompa radiale sulla moto di Mandrake.

 

Il primo lavoro è stato cambiare le pastiglie dei freni montate con il solito grasso al rame e limatina sugli spigoli e scartavetrata...


Le staffe adattatrici le ha trovate lui a Milano ad un prezzo persino inferiore a quanto le pagai io. Sono comunque identiche

 

post-3379-0-88240200-1410884042_thumb.jpg

 

post-3379-0-96889900-1410884044_thumb.jpg

 

Mandrake aveva già i tubi in treccia e quindi essendo un pochino più lunghi non si è dovuto rifarli.

 

Prima di montare la nuova pompa radiale abbiamo prima riempito l'impianto con la pompa originale

 

post-3379-0-39211000-1410884354_thumb.jpg

 

Per scaramanzia è stato prima aspirato via l'olio "vecchio" .. operazione fatta da un signore che passava lì per caso con una mega siringa.

 

Si è quindi trovato un sistema per staffare il serbatoio dell'olio .. ovviamente su silent-block

 

post-3379-0-73266600-1410884611_thumb.jpg

 

post-3379-0-33822400-1410884609_thumb.jpg

 

Sempre il solito signore .. finito lo spurgo .. dice al mago "...fai una prova, non dimenticare che le pastiglie si devono assestare ..." .. il nostro mago parte e se ne torna con un sorriso che partiva da un orecchio per arrivare all'altro.

E al ritorno .. visto che le pastiglie dovevano assestarsi .. tira una frenata con 2 dita e si esibisce nel più classico degli stopping con la ruota posteriore a 50 cm da terra ..
Il solito signore di passaggio sentenzia .. " l'è propi an cicinin tamarro"

 

Il nostro amico credo che sia estremamente goduto.

 

Per far buon peso abbiamo rivisto la postura e ruotato leggermente il manubrio.
Non mancava che mettere in atto l'insegnamento di Rinaldi e abbiamo corretto il SAG con pilota a bordo.

 

Mandrake dovrà rifare una staffa che al momento non abbiamo avuto tempo di realizzare con cura.

 

Missione compiuta

  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

ATTENZIONE: INTERVENIRE SULL'IMPIANTO DEI FRENI NON E' UNA COSA FATTIBILE CON SICUREZZA DA CHIUNQUE

 

 

considera che le pompe jap hanno il filetto sinistro per gli specchietti .. mentre tutte le altre lo hanno destro .. quindi dovresti anche procurarti un adattatore dx-sx se vuoi usare gli specchietti di serie.

 

 NON è il passaggio da pompa assiale a radiale cambi che radicalmente la frenata .. è come ti è stato detto .... il differente diametro del pistone della pompa che fà la differenza.

 

 

Ricordati che la tua pelle è legata a filo diretto con i freni.

La scimmia di avere la vaschetta separata vale la pena il rischio, se tutto non è fatto con cognizione di causa?

 

I freni non sono come le marmitte tamarre .. il cupolino .. il monoposto ect ect

 

Grazie per le dritte. Sulla mia MT, come puoi vedere nell'apposita sezione, monto degli specchietti Barracuda. Ho avuto problemi a montarli perché non sapevo del filetto. Ho dovuto usare degli adattatori della stessa Barracuda. Adesso mi viene il dubbio che con la pompa nuova dovrò rimuoverlo e mi ritroverò con uno specchietto montato su un adattatore e l'altro no.

 

Sinceramente non mi interessa avere una moto che alza il posteriore. La frenata mi basta così com'è. Piuttosto non userei quelle piastre per montare le pinze; non mi danno nessuna fiducia.

Proprio oggi ho finito di acquistare tutto l'occorrente. Pompa assiale nissin (provenienza Kawasaki 636), serbatoi fluido freni anteriore e posteriore in ergal e tubi in treccia Goodridge.

Il montaggio non lo vedo particolarmente difficile, ma per problemi logicisti, lo farò fare dal mio meccanico di fiducia.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
×
×
  • Crea Nuovo...