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Stanno arrivando!

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Oggi è arrivato!!

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(MT-03) Pinze R1 e pompa radiale


Muntagnin

Messaggi raccomandati

  • 7 mesi dopo...

- I dischi devono essere da 298 mm
- cosa intendi per inserti?

- solo per pinze degli R1 hanno i pistoni in titanio

- devi anche misurare esterno esterno dei due dischi della MT e controllare se le pinze che hai trovato sono montate su una moto con lo stesso interasse

 

Oppure contatta Mandrake .. forse qualcosa ha ancora

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  • 5 mesi dopo...

Ciao Munta in merito a questa modifica volevo chiederti una info , premetto che mi sono già procurato le pinze R1 e le piastre sono quasi pronte , mi chiedevo per i tubi in treccia ha qualche dritta da darmi ? Ho letto che il Mago con i suoi non ha avuto problemi . Grazie in anticipo.

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i tubi di serie vanno QUASI bene ... il problema che bisogna torgere un pochino uno dei tubi per poter montare il bullone forato.
Questa torsione crea un pò di restingimento e i pistoni faticano un pò a rientrare dopo il rilascio della frenata.
Io usai i tubi di serie sulla prima applicazione sperimentale ... poi i tubi in treccia metallica me li son fatti (appena montai la pompa radiale)... nel vero senso della parola .. non mi fido di quelli comperati fatti. Andranno sicuramente bene, ma i miei li preferisco anche se alla fine mi costano più del doppio di quelli reperibili sul mercato

 

Mandrake non aveva usato i tubi originali, ma dei tubi in treccia metallica che essendo un pò più lunghi si riusciva ad adattare

 

 

Nelle due foto che seguono si vedono i tubi originali che debbono essere torti ...

 

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i miei tubi

 

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Perché no alluminio? Sulle viti forate sono d'accordo, ma gli occhielli in alluminio potrebbero risultare delicati solo in caso di caduta.

Poi al contrario preferisco i kit pre assemblati quando possibile applicarli, in questo caso se la lunghezza c'è, l'occhiello lato pinze degli Accostato si dovrebbe poter ruotare quanto basta senza così dover montare il tubo che torce su se stesso, il più delle volte i raccordi ruotano, sui Goodrige, sugli Hel...

Per applicazioni particolari invece uso quelli per assemblati con i raccordi a vite intercambiabili, uso i braking in questo caso.

Quelli vecchia maniera da tagliare li evito soprattutto perché faccio più fatica a posizionare gli occhielli nella posizione che serve rispetto al tubo e una volta montati, fare correzioni è più complicato...

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nei raccordi ad occhio in alluminio ... il punto debole è nella parte del codolo non certo nell'occhio.

Lo so che i raccordi da montare sono complicati da preparare. Ma io preferisco questa soluzione. Non ho mai detto che siano migliori di quelli pressati ... è una mia scelta.
Chiaramente bisogna saperli montare altrimenti alla prima frenata ... blop ... si sfilano.

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Certamente bisogna saper fare bene la crimpatura dei terminali, altrimenti si rischia grosso.

Quando avevo fatto fare il tubo in treccia aeronautica per la mia precedente motorella, ero stato di persona in una azienda del torinese che produce tubazioni apposite per impianti frenanti per molte case automobilistiche europee (anche "nordiche" ;) ), e dopo avermelo assembrato su misura con tutte le indicazioni che gli avevo fornito per avere una replica esatta dell'originale, in tutto, l'hanno testato mettendolo in pressione (non so a quante atm, ma sicuramente tante).

Dopo quel test, sono tornato a casa, l'ho montato, riempito il circuito con il fluido, e via a girare. Mai avuto nessun problema.

Anche se sono uno attento ai dettagli, senza fare un test serio e non avendo gli attrezzi per crimpare quei connettori, non avrei osato "fare da me".

I freni sono importanti almeno quanto il motore...  ;)  :rolleyes:

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Concordo: da te me li farei fare.

Da solo, non ci provo assolutamente, anche se conosco quella tipologia di connessione del tubo al connettore in ambito elettrico... però in quell'ambito non deve avere grandi caratteristiche di tenuta meccanica.  ;)

 

Fra i tanti ambiti in cui è opportuno utilizzare componenti omologati, quello dei tubi freno è uno dei più importanti. ;)

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