Vai al contenuto

Stanno arrivando!

image.thumb.jpeg.0322a9cc2dae21f6967353160932ae31.jpeg

 

Oggi è arrivato!!

image.thumb.jpeg.1b32cb67da03e04b13b80a7bf2e8bcab.jpeg

 

 

 

 

(MT-03) Aggiungere denti corona e scarto contachilometri


Muntagnin

Messaggi raccomandati

infatti la tendenza sarebbe quella di aggiungere un dente al pignone standard infatti tra tutte le sorelle con lo stesso motore .. la MT-03 è quella con il rapporto finale più corto. (fermo restante il rapporto primario comune a tutte)

Chiari i motivi che la Yamaha/Minarelli costruiva motori perfettamente uguali .. poi i vari costruttori decidevano in proprio sulla corona

 

Tipo = pignone/corona

Yamaha MT-03    = 15/47

Derbi Mulacem    = 15/46

Yamaha XT660R = 15/45

Aprilia Pegaso     = 15/44

 

Il problema è che aggiungendo o togliendo un dente si sballa completamente l'indicazione del contachilometri

Se non fosse per questo problema avrei già montato una corona da 45 denti

Link al commento
Condividi su altri siti

considera che, solitamente, c'è uno scarto "importante, credo che con due denti di corona potresti avere una lettura molto più veritiera di quanto tu abbia ora ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Per esperienza indiretta... mi è stato riferito da un amico che monta su MT03 rapporti 15/45 che qundo il contachilometri segnava 90km/h si è preso un autovelox a 102,tenendo conto dello scarto del 5% che fanno qunado inviano il verbale,la sua velocità effettiva era di circa 107km/h quindi, o il tachimetro non segnava proprio 90 ,oppure con soli 2 denti di corona in meno, la sofisticatissima strumentazione della motina segna 17km in meno ... mantenendo i rapporti originali dovrebbe sballare in più di circa il 5% della velocità effettiva...  bho? bisognerebbe provare con un gps .

Modificato da Mandrake
Link al commento
Condividi su altri siti

Per esperienza indiretta... mi è stato riferito da un amico che monta su MT03 rapporti 15/45 che qundo il contachilometri segnava 90km/h si è preso un autovelox a 102,tenendo conto dello scarto del 5% che fanno qunado inviano il verbale,la sua velocità effettiva era di circa 107km/h quindi, ho il tachimetro non segnava proprio 90 ,oppure con soli 2 denti di corona in meno, la sofisticatissima strumentazione della motina segna 17km in meno ... mantenendo i rapporti originali dovrebbe sballare in più di circa il 5% della velocità effettiva... bho? bisognerebbe provare con un gps .

Secondo me nella storia del tuo amico c'è un'errore. Passare da -4 a +17 mi pare veramente tanto, forse con 2 denti al pignone.

 

Per voi passare da 47 a 45 dovrebbe comportare un aumento di poco meno del 5%, considerando che originali "devono" indicare meno direi che la lettura dovrebbe diventare più o meno veritiera, dipende da quanto sgarra adesso.

Ma nessuno ha un cellulare con GPS e applicazione per la velocità?

 

Io, alla 01, ho aumentato 1 dente il pignone (equivale a 2,4 denti di corona) ed è passata da 96 a 102, poco più del 5%. :)

Link al commento
Condividi su altri siti

tutto dipende dal tipo di sensore di velocità, che non è altro che un interruttore che ad ogni giro dell'albero del pignone si accende e si spegne un numero fisso di volte generando una frequenza... più è alto questo numero, e più è preciso il calcolo ...tale calcolo è influenzato dal numero di denti del pignone e della corona,dai loro diametri e dal diametro della ruota posteriore inquanto si calcolano i metri percorsi dalla stessa in funzione della sua velocità tangenziale... ma qui si parla di ingranaggi...quindi l'ingegner Muntagnin mi deve venire in soccorso per quanto riguarda la formula ed il calcolo.. ;)

 

tutto questo calcolo viene fatto istantaneamente dal'eletronica del tachimetro.... quindi variando anche di un solo dente la precisione viene enormemente sballata in più o in meno dipende da molti fattori...

 

non è una norma che i tachimetri originali devono indicare meno... anzi di solito è il contrario, e lo scarto del 5% è medio, normalmente fino a 80/90 km/h sono abbastanza precisi la percentuale di errore aumenta con l'aumentare della velocità...

 

leggendo in giro ... su altre moto cambiando un solo dente di pignone hano rilevato scarti di oltre 20km... quindi non esiste una norma precisa, l'accrocchio del quale ho messo il link permette di aggiustare con un gps la percentuale di errore in più o in meno da un minimo di 0.25% ad un massimo di 37,5%.... e mi stò documentando per la produzione di un prototipo hand made..,;) in previsione del cambio rappoprti...attendere prego...

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Sicuramente.

 

Mentre aspetti i conti del Munta, ti spiego come li faccio io.

 

Ipotizziamo come base la velocità di 100km/h, una ruota con gomma da 160/60-17 e una trasmissione finale iniziale di 15/47 che diventa 15/45.

 

La ruota ha una circonferenza di 2,3518m, per coprire 100km deve ruotare ben 42.520,62 volte.

 

Ogni giro di ruota, corrisponde a 3,1333333 giri di pignone.

 

Quindi ora sappiamo che per coprire 100km, con la corona da 47, il pignone deve fare 133.231,2759 giri.

 

Mettendo la corona da 45, otteniamo che bastano 3 giri di pignone ogni giro ruota, quindi moltiplicando i giri pignone per 3 e, successivamente, per la circonferenza ruota, otteniamo che a parità di giri pignone avremo coperto la distanza di 104.444,4382m, cioè 4,4km in più.

 

Ecco la differenza che otteniamo, il 4,4% che rapportato alla velocità istantanea aumenterà, o diminuirà, la differenza.

 

Non discuto che in altre moto si siano ottenute differenze maggiori, come i 20km/h che hai menzionato, ma sicuramente avranno delle condizioni diverse, ruote piú grandi ad esempio....

 

:)

Link al commento
Condividi su altri siti

Il gusto di farsi le cose con le proprie mani non ha prezzo, ma lo scarto non passa da 5 a 9, ma bensì da 5 a 1, aumenta quando accorci e diminuisce quando allunghi, vai a 100 e segna 99 ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Azz... rileggendo ho notato un errore fondamentele... e aggiacciante in un certo senso.... i conti di omar tengono conto della distanza percorsa,quindi lo scarto del 4,4% in più è sul conta chilometri , quindi percorsi 1000km segnerà 1440km , percorsi 10000 segnerà 14400km... non è bello, e a questo non c'è rimedio con l'accrocchio....

infatti parlavo di impulsi fissi ad ogni giro di albero del pignone dati dal sensore velocità,  il tachimetro conta istantaneamente gli impulsi in relazione al tempo per ottenere la velocità istantanea quindi con un rapperto di trasmissione diverso da quello impostato  sballa i conti di molto , l'accrocchio non fà altro che aumentare o diminuire assecondo la percentuale impostata gli impulsi trasmessi al tachimetro, in modo da correggere l'errore.... :blink: :blink: :blink: :blink: (Forse)

Link al commento
Condividi su altri siti

Si, cioè, alla centralina viene detto che ad ogni rotazione di albero, lui deve considerare che la moto ha percorso X metri, ed in base al tempo che ci impiega a fare il giro calcola la velocità.

 

Come faccia a farlo non ne ho la più pallida idea :)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
×
×
  • Crea Nuovo...