Vai al contenuto

Stanno arrivando!

image.thumb.jpeg.0322a9cc2dae21f6967353160932ae31.jpeg

 

Oggi è arrivato!!

image.thumb.jpeg.1b32cb67da03e04b13b80a7bf2e8bcab.jpeg

 

 

 

 

(MT-03) Aggiungere denti corona e scarto contachilometri


Muntagnin

Messaggi raccomandati

dovrebbe funzionare con qualsiasi rapporto...bho?..vedremo ,io non ho fatto altro che riprodurre uno schema e programmare un pic...il progetto non è mio l'ho scopiazzato dalla rete, e purtroppo è l'unico in circolazione, gli altri sono in vendita... il più economico costa 70 euro circa...vademo.. ,)

Link al commento
Condividi su altri siti

ma voi avete capito cosa diceva?...quindi segna di più o di meno?...bho?... comunque su funziona questo accrocchio si risolve il problema... ;)


munta ho letto in giro che è preferibile un rapporto di trasmissione non perfetto... tipo 15/45  che da 3... ma leggermente sfasato tipo il nostro 3,1666 per una migliore usura dalla catena e dei denti di corona e pignone, inquanto con un rapporto perfetto i denti di contatto sono sempre gli stessi... mi pare una strunzata... ma qui devi intervenire tu e spiegare per bene cosa meccanicamente è meglio..  Denghiù... :D

Link al commento
Condividi su altri siti

diceva che segnava di più, quindi è giusto, anche se non è molto ferrato, perché dice che a 80 indicati dava 85 di gps, e fin qui ok, di conseguenza a 170 il gps avrebbe dovuto indicare 180, ma non ha controllato perché non è riuscito, e poi deduce che a 115 saranno 125 perché lo scarto è di 10/11.

 

L'errore lo commette qui, perché è proporzionale, quindi 10 a 170, saranno 6,7 a 115 per un totale di 122 circa  ;)

 

Riguardo il fattore "rapporto preciso", non mi risulta niente di ciò. L'unica cosa che mi risulta danneggiare precocemente la catena è il giro stretto, il pignone da 15 è il minimo, se dovessi cambiare tutto, e non solo la corona, ti consiglio di mettere 16/48, otterrai lo stesso rapporto di 15/45 ma avrai un giro pignone più ampio e meno logorante per la trasmissione  :D

 

Editi: con 16/46, il ragazzo, ha incrementato uno scarto di oltre il 9%, con 15/45 è poco meno del 5%  :rolleyes:

Sempre per deduzione, se con 16/46, a 80 indicati, il gps diceva 85, considerando il 9% significa che con il 15/47, a 80 indicati, sono 78 effettivi, aggiungendo il 5% del 15/45 (16/48) leggerai 82  :wacko:  :021:

 

:hmm:

Link al commento
Condividi su altri siti

Mandrake......non è una stronzata .. è una delle regole base da tener presente nella progettazione delle coppie di ingranaggi .. trasmissioni a catena ect ect

Partiamo da una coppia di ingranaggi.

Se noi abbiamo dei numeri di denti divisibili tra loro avremo che ogni N giri, gli stessi denti ingraneranno ciclicamente tra di loro.

Non avremo un'usura uniforme ma diciamo, molto semplicemente, un consumo ad uovo.

Un classico avviso lo si ha quando si sente un rumore ciclico tipo WUM WUM WUM WUM.

 

Un pò come se noi masticassimo sempre e solo con una coppia di denti.

 

La trasmissione a catena deve prendere in considerazione anche il numero di maglie per evitare che anche le stesse abbiano lo stesso problema ciclico.

Se noi abbiamo 15 il pignone .. 45 la corona .. avremo pertanto che sono multipli di 3 ... sappiamo poi che la catena ha 120 maglie quindi un multiplo di 3 pure lei ..

Ne consegue che la catena ciclicamente impegna gli stessi denti del pignone e/o della corona, idem per le maglie.

 

Noi osserviamo le corone nel particolare e decidiamo che i denti sono consumati .... andrebbe invece osservata la corona nel suo insieme per vedere se si ha un consumo uniforme o ciclico.

 

Diciamo senza dubbio che 15-45-120 ... non è una situazione meccanicamente perfetta.

Non si siete mai chiesti come mai, una catena anche non a fine carriera, fà girare più o meno liberamente la ruota?

Sentenziate giustamente che il trittico và cambiato, ma perchè?

Forse sarebbe il caso di controllare il numero dei denti e delle maglie.

 

Siamo a livello di sottigliezze ... ma tante sottigliezze messe assieme che danno?

 

Also sprach Zarathustra    :D :D :D (alias il mio vecchio prof)

 

Ed allora? .. allunghiamo il rapporto ma usiamo il 15/45.

Che ci resta? .. personalmente andrei sul 15/44 (R=2,75) o 16/45 (R=2,81)che NON sono "quasi" la stessa cosa.

Quindi andrebbero fatte delle prove.

Ottimizzare il tutto se per gli "armadi" o per i "cacarisi" se con zavorrina o senza, se si và al mare o in montagna..."aspetta un momento che cambio la corona"

 

Un pò come quando avevo il Ducatone bombardato ... prima di partire cambiavo la EPROM e montavo quella adatta al giro. ( non esistevano ancora i pulsanti per cambiare la mappatura.

Modificato da Muntagnin
Link al commento
Condividi su altri siti

interessante, non ne sapevo nulla, non si finisce mai di imparare  B)

 

Quindi, per avere un incremento di circa il 5%, ma modificando il rapporto 1:3, consiglio di mettere il pignone da 46 perché in questo modo si aumenta il numero di denti ed influisce meno il dente +o- sul totale.

 

Quindi con 15/46 sarà 2,18%, 16/49 si otterrà un incremento di circa il 2,34%, 15/45 (16/48) ottieni il 4,46% mentre con 16/47 sarà del 6,7% e con il 15/44 sarà 6,85%.

 

Le variazioni sono veramente considerevoli.....

 

Ma vorrei farvi una domanda, visto che non ho mai guidato una 03, ma col rapporto più alto arriva al limitatore?  :blink:

Link al commento
Condividi su altri siti

.................ti consiglio di mettere 16/48, otterrai lo stesso rapporto di 15/45 ma avrai un giro pignone più ampio e meno logorante per la trasmissione  

 

....................................

 

 

 

 

Concordo .. il problema è verificare se un pignone da 16 ......... 'sta nel carterino

Hai comunque ragione .. più grande è il pignone, migliore è il rendimento meccanico.

..................................

 

Ma vorrei farvi una domanda, visto che non ho mai guidato una 03, ma col rapporto più alto arriva al limitatore?  :blink:

 

 Non ti sò rispondere... a naso direi che essendo la 03 quella con il rapporto più corto della famiglia, direi di sì. Magari qualcuno ha provato, io in montagna prendere il limitatore in 5^ ... l'è dura

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
×
×
  • Crea Nuovo...