Vai al contenuto

Stanno arrivando!

image.thumb.jpeg.0322a9cc2dae21f6967353160932ae31.jpeg

 

Oggi è arrivato!!

image.thumb.jpeg.1b32cb67da03e04b13b80a7bf2e8bcab.jpeg

 

 

 

 

(MT-03) Aggiungere denti corona e scarto contachilometri


Muntagnin

Messaggi raccomandati

bah, il tipo dice di aver montato il pignone da 16, quindi dovrebbe starci :)

 

Chiedevo se arriva al limitatore perché il tipo lo scrive, magari era in discesa  B)

 

A questo punto non rischierei di allungare troppo, potrebbe non riuscire a tirare il rapporto, se non vuoi il rapporto 1:3 (16/48), metti un 16/49  :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Omar.... domanda ed argomento interessante da verificare.

 

Bisognerebbe leggere quanti giri prende in 5^ la motina .. io non lo saprò mai.

In effetti andare al limitatore in 5^ piena con un grosso mono .. non deve essere il massimo del piacere.

La mia BMW ha il limitatore SOLO in 6^ a 250 kmh. Poi taglia corrente a 2 su 4 cilindri e pur con i 300 kg di massa qualche scodinzolamente c'è.

Penso proprio che la motina non abbia il limitatore in 5^

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 mesi dopo...

Ragazzi vi chiedo scusa e non sò se posto nel topic giusto, ho montato (basandomi su cose lette quì) un pignone da 16 e corona da 46, credevo di ottenere qualche km di velocità in più, capisco lo scarto e la falsificazione del conta km, ma.... ho perso un buon 20% di accelerazione ( lo sapevo anche se mi sembra tardar anche nella risposta di accelerazione) ma il conta km che prima mi segnava 165 a manetta e i giri al limite ora ottengo a vista una velocità che non supera i 155 ( quando ho molta strada d'avanti) e nn va oltre i 6500 giri, poco meno direi. Che cacata ho fatto? Sara il likitatore a crearmi qualche problema?

Link al commento
Condividi su altri siti

Hai allungato troppo.

Dovevi 16/49, al massimo 16/47 (48 è sconsigliato per questioni meccaniche sopra descritte).

 

Se guardi con il gps è probabile che non hai perso velocità massima ma sicuramente hai perso accelerazione.

 

Direi mezza marcia, la seconda adesso è appena più corta della terza di prima. :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi vi chiedo scusa e non sò se posto nel topic giusto, ho montato (basandomi su cose lette quì) un pignone da 16 e corona da 46, credevo di ottenere qualche km di velocità in più.....

 

hai aumentato tutti i rapporti di circa 10%

se avesse abbastanza potenza adesso supereresti i 180 km/h, ma soprattutto ci avrebbe già pensato Yamaha stessa se quel motore su quella moto riuscisse a tirare il rapporto finale che hai adesso  ;)

 

se non si aumentano le prestazioni di quel mono da 48cv-6kgm puoi giocarti un 2-3% in più sapendo di rinunciare qualcosina sullo spunto, sulle salite o quando sei col passeggero

 

se vai oltre hai solo da perdere

 

 

per me il vero "limite" strutturale della MT 03, una moto che dovrebbe esprimersi al meglio nel misto stretto, è il cambio a 5v invece di 6

 

 

 

poi ho fatto delle prove col Gps

 

a 120 Gps il tachimetro segna 126 a 5700 giri

i canonici 130 Gps li fa a circa 6400 ed a manetta spiaccicato sul serba non supera i 160 Gps 

Modificato da sartandrea
Link al commento
Condividi su altri siti

Allungare un cicinin il rapporto finale .. è utile sulla 03 .. ma non per cercare più velocità ma per allungare un pò i rapporti bassi.

Tutti sanno che la 1^ è extra corta .. quindi praticamente inutilizzabile, persino nei tornanti più stretti si gira in 2^.

Facendoli in 1^ e spalancando, ci si trova al limitatore a 3/4 della curva quindi bisogna "mollare" perchè sarebbe insano cacciarci dentro una marcia.

Volendo..una 1^ più lunga ci starebbe tutta. ma poi si perderebbe da qualche altra parte.

Delle varie moto che usano questo identico motore .. la 03 è quella con il rapporto finale più corto. Probabilmente se la Yamaha ne ha montato uno più corto della stessa versione enduristica, qualche prova l'avrà pur fatta.

 

Consideriamo poi che la 03, a prescindere dai limiti di velocità, è un animaletto da misto stretto.
Io sono convinto che il 99,9% dei possessori non abbia mai superato i 150 kmh .. a dirla tutta forse anche meno.

Se poi consideriamo che tra tutte le sorelle con quel motore è la meno potente e quasi la più pesante ... resta poca trippa per i gatti

Link al commento
Condividi su altri siti

fra la trasmissione finale della MT 03 e XT660 R, X, Z (hanno la stessa trasmissione) c'è una differenza del 4%

ci può stare, allungare del 10% è troppo

 

riguardo ai numeri di denti e maglie multipli fra loro,

ricordo che ai tempi della Mercedes 190 su 4Ruote c'era la foto della distribuzione che avendo le maglie multiple degli ingranaggi (il rapporto fra albero motore/camme è sempre 1/2) dopo 120.000 km sulle spalle delle stesse sembrava che avessero stampato le maglie interne  :lol:

 

 

poi sulla possibilità di aumentare il pignone per aumentare il numero di denti in presa,

come in tutta la meccanica applicata è sempre un equilibrio, dare per avere

 

è vero che col pignone più grande il dente è meno sollecitato però aumenta la velocità periferica a parità di giri quindi anche la velocità della catena, aspetto che influisce sulla durata

 

in generale,

personalmente su moto con ampia escursione della sospensione tipo enduro quindi con ampia escursione del lato condotto della catena (da pignone a corona), non aumenterei il pignone proprio per non aumentare la velocità media della catena

 

cosa meno influente per moto tipo supersport che hanno un'escursione ridotta della sospensione post.

 

ad esempio sulla MT03 pur avendo una corsa sosp. da strada preferisco un 15/45 che un 16/48

 

 

 

 

p.s.

condivido la valutazione sulle 5 marce,

come le ho bonariamente perculate al "bar" per la 1° 2° 3° hanno sbagliato i salti di rapporto

 

dovevano farlo a 6v sto cambio.......

 

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Capisco di aver esagerato anche se su un altro forum un tizio dice di veder 170 sul km ( io nn l'ho mai visto manco originale Max 165) ma adesso risolverò un po' con il montaggio dei terminali arrow in arrivo? Può mai essere che adesso nn arrivo più al Max dei giri? Sarà xkè mi manca la spinta?

Modificato da ardimimmo
Link al commento
Condividi su altri siti

il mondo è pieno di cacciaballe .. in particolare sulla velocità massima.

Ci sono un mare di fattori che inflenzano questo dato alcuni esempi:

- eri spalmato sul serbatoio?

- una mano sul gas e l'altra sullo stelo di sinistra?

- le gomme era gonfie come prescrive la casa?

- le gomme a pari misura teorica possono avere circonferenze diverse

- eri in tuta , o in abiti svolazzanti?

- eri perfettamente in piano?

- sei un cacariso o un armadio 4 stagioni?

- avevi vento.. dietro di fianco o frontale?

- era un giorno caldo? o fresco? cambia anche di molto il rendimento del motore

- vuoi che vado avanti per altre 30 righe?

 

L'unico dato sicuro è quello di Motociclismo che nelle condizioni ottimali han riscontrato
- Aprlilia Pegaso Strada 173,2 kmh... accellerazione 0-400 mt  13,583 sec.

- Derbi Mulacèm 171,8 kmh... accellerazione 0-400 mt  13,738 sec

- Yamaha XT660R 167,4 kmh... accellerazione 0-400 mt  13,631 sec

- Yamaha MT-03 162,6 kmh... accellerazione 0-400 mt  13,772 sec

 

Sono dati certi e non sparate da bar ... moto diverse ma identico motore

 

Con nostra buona pace la 03 è la più bella ma è anche il cancello tra le 4 sorelle

Link al commento
Condividi su altri siti

Tutto molto interssante.

Sarò breve (sono di fretta): io con il 16/47 ho letto i 164 di tachimetro piuttosto facilmente. Considerando che rispetto al 15/47 standard ho allungato quasi del 7%, non è male. E l'indicazione del tachimetro, con questa rapportatura, è veritiera se non sottostimata.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho utilizzato l'iPhone x visionare la velocità reale ( precisione permettendo) a 100 all'ora il cell dava 107, e quando arrivavo a 120 il cell già dava 131, a meno di 100 ero tra i 4 e i 6 km in più riportati dal cell! Ripeto precisione del gps quindi nn so manco quanto veritiera e sopratutto bisognava mantener la velocità costante xkè nn visualizzava in tempo reale ma con ritardo di pochi secondi! Il regolatore che vendono on line funzionerà?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
×
×
  • Crea Nuovo...