Vai al contenuto

Stanno arrivando!

image.thumb.jpeg.0322a9cc2dae21f6967353160932ae31.jpeg

 

Oggi è arrivato!!

image.thumb.jpeg.1b32cb67da03e04b13b80a7bf2e8bcab.jpeg

 

 

 

 

(MT-07) Scarico omologato Akrapovic ufficiale Yamaha


Messaggi raccomandati

  • Risposte 40
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

No no, mi son fatto un giro su internet e ho visto le possibili sanzioni, come hai scritto tu prima, voglio vivere tranquillo, per il momento ci rinuncio preferisco uno scarico più moscio ma nn avere l'ansia tutto il tempo che sono fuori in moto di tornare a casa a piedi... domani vado subito in concessionaria a disdire l'ordine dello scarico... grazie a tutti!! :)

Modificato da turboMG
Link al commento
Condividi su altri siti

dal mio punto di vista su TUTTE le moto sono gli accorgimenti anti-inquinamento a fare male al motore, non la loro assenza

catalizzatore e sistemi pair compresi! 

alla contropressione del sistema ci pensa il dimensionamento dell'intero sistema di scarico

da notare che in sede di revisione con la 01 anche senza catalizzatore si rientra tranquillamente nei valoti di legge e scommetto anche con 07 & 09

inoltre la rimozione del catalizzatore dal sistema omologato dovrebbe risultare una manomissione e non la circolazione con un componente non omologato! il che dovrebbe escludere il sequestro

 

una considerazione mia personale riguardo il prezzo, è certamente elevato e ancor di più se paragonato a quello di partenza della moto ma non è detto che non valga la pena affrontare questa spesa, se si ha intenzione di tenere il mezzo per qualche anno perchè non migliorarlo? se invece è una prima moto in previsione di una salita di cilindrata meglio forse lasciarla di serie


No no, mi son fatto un giro su internet e ho visto le possibili sanzioni, come hai scritto tu prima, voglio vivere tranquillo, per il momento ci rinuncio preferisco uno scarico più moscio ma nn avere l'ansia tutto il tempo che sono fuori in moto di tornare a casa a piedi... domani vado subito in concessionaria a disdire l'ordine dello scarico... grazie a tutti!! :)

ma è omologato o no sto benedettoo scarico?! se lo puoi comprare montalo e basta! levi il catalizzatore e vai tranquillo!


il dbkiller invece lo lasci! non farà comunque lo stesso rumore del sistema originale! 


l'anno scorso ho montato un completo akra omologato su una moto molto simile alla 07, era una er6n e ti garantisco che la differenza in suono la si sentiva eccome!

Modificato da gerribs
Eliminata una frase non consona ;-)
Link al commento
Condividi su altri siti

ma è omologato o no sto benedettoo scarico?! se lo puoi comprare montalo e basta! levi il catalizzatore e vai tranquillo!

il dbkiller invece lo lasci! non farà comunque lo stesso rumore del sistema originale!

 

 

 

Lo scarico NON è omologato per la guida su strada è scritto ben chiaro sul sito Yamaha nella lista degli accessori dell'MT07. Il catalizzatore non c'è, va preso a parte e se si monta lo scarico DIVENTA omologato. Comprare lo posso comprare, infatti l'ho ordinata così , però non mi va di girare con un mezzo non omologato...

Modificato da turboMG
Link al commento
Condividi su altri siti

Mah, sai Marco, secondo me sono problemi abbastanza relativi quelli che ti poni; senza offesa, ovviamente.

Come ti hanno scritto prima, è praticamente impossibile capire dall'esterno se una moto è scatalizzata o meno, dovrebbero smontare metà impianto per verificarlo... e sinceramente, chi ha voglia di aspettare che una moto dotata di scarico aftermarket con pure il db-killer regolamentare si raffreddi per fare un controllo? Qui la proverbiale possibilità di uno su un milione si alza di un miliardo, considerando quante persone girano in questo Paese con un accessorio simile.

Senza contare, come ti ha detto Andrea, che i parametri anti-inquinamento molto spesso risultano a norma senza il benedetto arnese all'interno.. poi per carità, tutto ciò che ho scritto rimane solo una mia personalissima opinione, sei libero di agire come meglio credi sulla tua moto.  ;)

Modificato da TorqueMaster
Link al commento
Condividi su altri siti

Lo scarico era l'accessorio a cui tenevo di più perchè il sound è l'unica cosa che mi ha deluso nella prova dell'MT07... però resto allibito a sentire da tutti questa cosa che è illegale ma è come se nn lo fosse.. cioè nn capisco una cosa o è illegale o non lo è.. in italia non fanno controlli? al nord come al sud? e nel resto d'europa? qual è il rischio massimo che si corre? possono anche sequestrare il veicolo?

Link al commento
Condividi su altri siti

Marco, facciamo così: spero che tu venga agli MT European Open Days di Saint Vincent (il raduno europeo di tutta la famiglia MT). Mi impegno personalmente a farti una panoramica del mondo motociclistico come lo conosco da 45 anni, con esempi concreti visto che lassù vedremo tutto il campionario possibile e immaginabile di scarichi e modifiche varie. Se poi le mie spiegazioni non bastassero mi farò affiancare da alcuni membri del nostro gruppo che sono nella Polizia di Stato, alcuni anche specificatamente nella Polizia Stradale. Abbiamo anche agenti della Polizia Locale, se mai servisse.

In questo modo ti farai un’idea più precisa. Ascolta il “vecchio”: ritirala con l’Akra, goditela nel rodaggio, poi vieni a Saint Vincent e te ne torni a casa con tanta esperienza in più. Poi decidi quale strada vuoi prendere. E’ un percorso che abbiamo fatto tutti, chi prima chi dopo. Io di mio sono molto conservativo e rispettoso delle regole, su alcune cose però non è tutto semplice e lineare come sembra. E non scrivo altro.

Direi che con questo per adesso non c’è altro da aggiungere. E questo vale per tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Hehe...

La saggezza del sommo Admin!

:023:

 

@Marco, anch'io ho la stessa proposta:

prendila con Akra e catalizzatore (montato), poi vieni a Saint-Vincent, fai due chiacchiere con chi ne sa (di regole, di cosa si deve e di cosa si può, se ha un senso), e poi decidi tranquillamente che fare, ma con un bel bagaglio di buoni consigli.

E poi, oltretutto, io lo ascolterei volentieri, il suono del tuo scarico.

Chissà che magari non mi fai venir voglia... magari per il prossimo anno... ;)

 

P.S. chiedo venia al sommo Admin se ho aggiunto un post!

Link al commento
Condividi su altri siti

c'è una cosa che mi sfugge, illuminatemi, come può uno scarico essere omologato solo se lo si compra assieme al catalizzatore? o è omologato con omologazione stampigliata sullo stesso ed accompagnato da certificato o non lo è...  se invece dicono che l'omologazione è valida solo se viene istallato il catalizzatore questa è un'altra storia! oppure se non ordini il cat te lo vendono in versione racing? sulla 07? non credo....

gli akrapovic stage1 delle 01 sono tutti omologati ed ovviamente lo sarebbero solo se istallati completi di catalizzatori ma..... nessuno o quasi li monta! e rientra la moto comunque nei parametri di legge come emissioni 

Link al commento
Condividi su altri siti

Credo che la spiegazione sia molto semplice: lo scarico è omologato con il catalizzatore, se non lo monti non è più omologato. La stampigliatura non garantisce che l'utente non abbia modificato lo scarico e non montare il catalizzatore è una modifica. Stop. E' la stessa cosa dello stage I della nostra 01: è omologato con il db killer che ti consegnano e con il catalizzatore, se monti il db killer dello stage II o non monti il catalizzatore non è più omologato. Stop. Mi sembra semplice.

Link al commento
Condividi su altri siti

ok chiaro e come pensavo... quindi dove sta il problema? lo scarico rimane omologato e alla peggio ti possono contestare una manomissione ma sfido chiunque ad accorgersi della mancanza del catalizzatore! e andiamo!!! va bene essere in regola ad ogni costo ma che una roba del genere faccia temere chissà queli conseguenze è esagerato! noi con le 01 dovremmo avere paura a fare un metro fuori casa 

a me è capitato di essere fermato con la Suzuki! il carabiniere ci ha girato attorno, ha colpito con la paletta il portatarga (originale) e il fondello degli Akrapovic (omologati), dato un'occhiata alle gomme e non ha potuto contestare niente! ovviamente non poteva sapere che mezza moto non è originale ma "loro" guardano le solite cose, figuriamoci se possono capire se manca o meno il catalizzatore!

Modificato da gerribs
Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate una cosa...ho capito che lo scarico è omologato solo con catalizzatore...ma dove sta scritto? ovvero...di solito per gli scarichi aftermarket non rilasciano un foglio con l'omologazione dove è riportato il modello della moto? se con l'akra ti rilasciano questo foglio credo sia inutile montare il catalizzatore opzionale...oppure questo foglio lo rilasciano solo abbinato all'acquisto del catalizzatore?? io non credo basti solo la stampigliatura sullo scarico per dimostrare l'omologazione...scusate se è una domanda stupida ma siccome sarei interessato anche io a questo scarico vorrei capire in cosa vado in contro o se conviene aspettare altri scarichi aftermarket omologati.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
×
×
  • Crea Nuovo...